cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1387
Iscritto il: 10/04/2013, 8:22
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da dyno »

larasa ha scritto: 31/03/2023, 11:51 ho sostituito il microprocessore, ma niente, abbandono.
farla riparare da un professionista?
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da Gothrek »

dyno ha scritto: 31/03/2023, 14:14
larasa ha scritto: 31/03/2023, 11:51 ho sostituito il microprocessore, ma niente, abbandono.
farla riparare da un professionista?
però cosi perdi il divertimento :D (ora mi ci manda :D )
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

farla riparare da un professionista?
... non conosco nessuno e non lo spedisco, troppo tempo per trovarlo e da solo non lo lascio, piuttosto dormo dal tecnico.
però cosi perdi il divertimento :D (ora mi ci manda :D )
devo ammettere che è stato molto bello provare a sistemarlo, ma sono arrivato ad un punto morto, cioè il micro non da il credito e il counter non avanza, poi a video ho questo(vedi foto), con gbs8200 e vga, ho provato anche un batolino rgbgs>scart ma il risultato è lo stesso.
L'unico astro battle in circolazione tutto originale ... sprecato, ESTINTO ! che rabbia ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 361
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da Vinylmen »

Ciao..ma ai letto nei messaggi,quello che ho scritto? Se si,li hai contattati? Almeno sentire un loro parere,e anche un eventuale preventivo del tecnico....Poi vedi tu,ovviamente.....Vinyl....
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

si, credo di aver contattato il tecnico, ma è a Roma, cosi mi è stato detto, non spedisco, troppo geloso.
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da bsurfer »

capisco, ma riparare una scheda non è un dramma... che fai ti tieni un cadavere privandoti del piacere di giocarci piuttosto che avere un po' di pazienza e fartelo sistemare?

domanda... l'immagine è fissa o cambia?
BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da bsurfer »

per i msg precedenti e per future necessità ti confermo che 7952 in realtà sigla completa di uA7952C e sta per regolatore tensione negativa a -5.2V, allego datasheet
uA79xx.pdf
BS

p.s. posteresti una foto completa della PCB per favore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

la dovrò fare aggiustare per forza, è che vorrei trovare qualcuno in emilia da raggiungere facilmente in un oretta, non di piu perche ho impegni inderogabili durante il giorno. la cosa complicata è che serve il suo alim., la sua gettoniera, la sua plancia e il suo cablaggio.

L'immagine sul monitor è fissa.
Mi ero informato sui regolatori di tensione credendo che fossero rotti, ma dalle misurazioni sembrerebbero tutti ok, grazie della conferma sul 7952.
Le uniche cose "rotte" sono un condensatore e un altro coso che non so cos'è e un graffio nella parte sotto. L'aspetto generale della pcb sembra buono e pulita, cose strane non ne vedo, ma non ho molta esperienza e il cablaggio l'ho fatto io seguendo il manuale.
... alcune foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da bsurfer »

ciao,
non serve nulla di quello che hai citato per poterla riparare, normalmente un buon tecnico ha tutto quello che serve per poterla alimentare e testare correttamente.
Il condensatore rotto non costituisce un problema, anche il graffio non sembra un problema, ma per scupolo puoi testare la continuità delle piste graffiate con un ohmmetro (tester impostato su continuità/cicalino)
BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: cerco aiuti per far funzionare ASTRO BATTLE

Messaggio da larasa »

per scrupolo puoi testare la continuità delle piste graffiate con un ohmmetro (tester impostato su continuità/cicalino)
... già fatto, sembra tutto ok.
non serve nulla di quello che hai citato per poterla riparare
probabilmente un tecnico ha gli strumenti giusti, ma le tensioni che entrano nella pcb devono essere superiori per far funzionare i regolatori, per questo motivo l'alimentatore eroga +20v +10v e -10v, ... e poi, leggendo di un altro restauro astro battle, ha bisogno del contatore se no non da crediti, un contatore é per i crediti e l'altro per i bonus a punti ... è una pcb un po "fuori dagli schemi", bisogna saperci mettere mano.
comunque con calma aspetterò di trovare qualcuno nei dintorni che "sappia il fatto suo".
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”