Cabinato in area esterna potrebbe rovinarsi? In cerca di consigli

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Cabinato in area esterna potrebbe rovinarsi? In cerca di consigli

Messaggio da miistiok »

Buongiorno a tutti,
ho acquistato un cabinato originale anni 90, purtroppo per necessità ho dovuto metterlo in una veranda esterna , coperta, quindi al riparo da agenti atmosferici (sole e pioggia) ma comunque
essendo all'esterno, sopratutto in inverno la temperatura passa da 0 gradi la notte a 20 di giorno (sono in Sardegna), pensate che lo sbalzo termico potrebbe causare problemi al monitor CRT e le schede jamma??
Ho acquistato anche un telo protettivo ma ovviamente lo sbalzo termico non cambia.
Non essendo esperto di elettroniche ( monitor a tubo catodico, schede jamma) non vorrei si danneggiasse.

Grazie a tutti.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Cabinato in area esterna potrebbe rovinarsi? In cerca di consigli

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao conterraneo!
Un amico con lo stesso tuo problema lo ha piazzato sotto una sua tettoia e funge da anni senza problemi ;)
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato in area esterna potrebbe rovinarsi? In cerca di consigli

Messaggio da angelosco »

miistiok ha scritto: 15/12/2021, 8:52 Buongiorno a tutti,
ho acquistato un cabinato originale anni 90, purtroppo per necessità ho dovuto metterlo in una veranda esterna , coperta, quindi al riparo da agenti atmosferici (sole e pioggia) ma comunque
essendo all'esterno, sopratutto in inverno la temperatura passa da 0 gradi la notte a 20 di giorno (sono in Sardegna), pensate che lo sbalzo termico potrebbe causare problemi al monitor CRT e le schede jamma??
Ho acquistato anche un telo protettivo ma ovviamente lo sbalzo termico non cambia.
Non essendo esperto di elettroniche ( monitor a tubo catodico, schede jamma) non vorrei si danneggiasse.

Grazie a tutti.
Ciao, credo che più che alle temperature dovresti prestare attenzione all'umidità che va ad inficiare sia sull'elettronica, creando ossidazione, sia sulla struttura , in quanto, essendo un anni 90 come il mio, penso possa essere in truciolare, molto più sensibile alla stessa a cospetto di un buon multistrato.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Cabinato in area esterna potrebbe rovinarsi? In cerca di consigli

Messaggio da larasa »

Ciao, credo che più che alle temperature dovresti prestare attenzione all'umidità che va ad inficiare sia sull'elettronica, creando ossidazione, sia sulla struttura , in quanto, essendo un anni 90 come il mio, penso possa essere in truciolare, molto più sensibile alla stessa a cospetto di un buon multistrato
questo é il problema principale, poi ...

...io farei cosi: bisogna isolarlo, per esempio con trapunta, coperta, polistirolo, ... fogli di giornale ...
lo avvolgi in un paio di coperte, poi lo "domopacchi", poi metti intorno dei fogli di polistirolo, lo inscatoli con del cartone e alla fine sacchettone di plastica intorno sopra e sotto, sarebbe ottimo riuscire a monitorare la temperatura interna e cercare di tenerla piu stabile possibile, ... dopo 20/30 anni qualcosa potrebbe indebolirsi e rompersi irreparabilmente ...
... poi c'é gente che ci mette sopra un telo e basta, ma qui dipende quanto ci tieni al cab.
se dovesse mettersi male con le temperature invernali io lo nasconderei sotto al letto negando a chiunque l'evidenza ... 8)
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cabinato in area esterna potrebbe rovinarsi? In cerca di consigli

Messaggio da miistiok »

Grazie delle risposte, non ho specificato che io lo uso e voglio continuare a usarlo quotidianamente, quindi @larasa sarebbe perfetto il tuo sistema per conservarlo,in effetti penso che il problema come dice @angelosco sia proprio l'umidita', anche il mio e' in truciolare, anche se e' riparato ho paura che si danneggi. Spero sia come dice @PaTrYcK...spero di trovare una soluzione definitiva, potrei portarlo in soggiorno cammuffandolo in una nuova lampada vintage ma credo che mia moglie mi castra nel sonno.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Cabinato in area esterna potrebbe rovinarsi? In cerca di consigli

Messaggio da CONSOLEMAN »

L'unica cosa che devi temere è l'unità e la condensa

Per l'ambiente in generale e quindi la struttura puoi usare un deo d'ambiente

Mentre Diretta in zona elettroniche i sachettini

Tutto materiale provato funziona

https://www.ebay.it/itm/5-SILICA-GEL-DI ... 637-2357-0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2379
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Cabinato in area esterna potrebbe rovinarsi? In cerca di consigli

Messaggio da DigDug »

miistiok ha scritto:Grazie delle risposte, non ho specificato che io lo uso e voglio continuare a usarlo quotidianamente, quindi [mention]larasa[/mention] sarebbe perfetto il tuo sistema per conservarlo,in effetti penso che il problema come dice [mention]angelosco[/mention] sia proprio l'umidita', anche il mio e' in truciolare, anche se e' riparato ho paura che si danneggi. Spero sia come dice [mention]PaTrYcK[/mention]...spero di trovare una soluzione definitiva, potrei portarlo in soggiorno cammuffandolo in una nuova lampada vintage ma credo che mia moglie mi castra nel sonno.
Chissenefrega se ti castra, almeno hai il cabinato in soggiorno.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cabinato in area esterna potrebbe rovinarsi? In cerca di consigli

Messaggio da miistiok »

@CONSOLEMAN GRAZIE MILLEE!! ORDINO SUBITO!!!

@DigDug <-on_lol-> <-on_lol->
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”