primo cabinato e primi dubbi..

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
Indio76
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/10/2021, 11:30
Città: torino

primo cabinato e primi dubbi..

Messaggio da Indio76 »

ciao a tutti amici del forum, dopo anni mi sono deciso ad acquistare un cabinet (replica). Sono contento del lavoro svolto da questo appassionato, il mobile è molto bello e solido, i comandi etc.. tutto presenta benissimo.
C'è un però...alla consegna lo abbiamo acceso insieme, tutto ok...ma come sono pixellosi i giochi <-on_redface-> . All'interno c'è un pc modesto (anche colpa mia che non ho approfondito all'atto dell'acquisto) e lo schermo l'ho voluto io LCD. E' un bel 21" 4:3 settato con risoluzione 1024x768, lo so che non è da puristi, ma per ragioni di consumi elettrici e affidabilità nel tempo ho fatto una scelta (giusta o sbagliata, ormai è così).

Premesso che non ne ho mai fatto una questione di prezzo, qualche cento euro in più o meno non mi cambiano la vita...capite bene che un po' d'amarezza c'è e l'esperienza di gioco ne perde parecchio.

Ora mi si presentano alcune possibilità per provare a recuperare:
- ho acquistato lo schedino che simula lo scanline orizzontale x vedere quanto migliora (su suo consiglio). non mi aspetto miracoli onestamente
- da parte ho un discreto pc che non uso (AMDFX6300, scheda video DDR5 con 2gb,16Gb di RAMDDR3 e un SSD da 128gb) e sarebbe l'alternativa drastica

non vi tedio oltre, voi che fareste (a parte contattare chi me l'ha venduto, cosa che al momento vorrei evitare di fare..) ?

In caso di seconda opzione, quanto è facile configurare il pc in modo che all'accensione del cabinet si presenti la schermata di scelta piattaforme e giochi (di pc ne mastico abbastanza)? Il sistema che mi ha venduto è chiuso, però fatto benissimo devo dire

grazie a tutti
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: primo cabinato e primi dubbi..

Messaggio da SuperMagoAlex »

Per emulare i giochi che ti ha installato non serve un pc potente, logico che se lo fosse sarebbe meglio (puoi usare versioni di mame più recenti e il caricamento dei giochi è più breve).
Bisognerebbe capire che sistema ti ha installato, se si basa su linux o Winzozz, comunque il Mame ha delle opzioni per simulare l'effetto tubo catodico (ad esempio il filtro bgfx) in modo da "ammorbidire" l'effetto pixelloso che si ha su lcd.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1787
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: primo cabinato e primi dubbi..

Messaggio da larasa »

LCD???? vai a cercare subito un crt !!!!! a parte gli scherzi, purtroppo con lcd l'occhio si deve accontentare.
se hai un po di tempo vorrei proporti di provare Batocera per PC,, nei suoi menu mi ricordo che ci sono alcuni effetti crt interessanti, bellini,...se hai tempo perche come tutte le cose nuove ci vuole un po per ingranare, é anche in italiano, pochissimo sbattimento.
se vuoi puoi postare qualche foto del tuo cab.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: primo cabinato e primi dubbi..

Messaggio da DigDug »

I vecchi giochi arcade sono pixellosi, é che ormai essendo abituati a quelli odierni ci fanno un effetto strano.
Il CRT ammorbidisce certamente l'immagine, su LCD hai la possibilità di inserire filtri per regolare l'immagine come piace a te.
Il mio consiglio è di rimanere su PC, evitando aggeggi che simulano le scanline, e distribuzioni come batocera e simili perché ti danno pochi settings già preimpostati.
Rimani sul Mame classico, ha una infinita di possibilità di regolare l'immagine che c'è da perdersi, dai un'occhiata sul forum c'è un thread apposta sui filtri dal quale puoi prendere spunto. Per alcuni comunque serve un PC corazzato.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: primo cabinato e primi dubbi..

Messaggio da Gothrek »

come detto dagli amici, per l'emulazione, il pc che hai potrebbe andare piu' che bene e non credo ci saranno aumenti di prestazioni in tal senso.

Il problema principale resta il monitor, giochi che andavano 320x240 su un lcd, sono davvero parecchio differenti.

Valuta almeno un televisore a tubo.
Avatar utente
Indio76
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/10/2021, 11:30
Città: torino

Re: primo cabinato e primi dubbi..

Messaggio da Indio76 »

Grazie molte per le risposte..è chiaro.
Ho anche un vecchio tv 4/3(sempre LCD), proverò anche con quello, sicuramente è di risoluzione più bassa rispetto al monitor attuale.. vale la pena secondo voi?
Comunque di seguito trovate un paio di immagini del mio cabinet, non è bellissimo? 8-)

Immagine

Immagine


Purtroppo il sistema è chiuso (comunque farò un clone dell'hard disk e ci smanetterò sopra), All'accensione appare il messaggio -riavvio di windows in corso- e parte un bel menu con un sacco di emulatori, tra cui l'amato Sega Megadrive.
L'interfaccia comandi è su Jammasd.

Lo schedino cinese che simula lo scanline è ormai in arrivo e lo proverò, vi farò sapere, a presto, bye
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: primo cabinato e primi dubbi..

Messaggio da DigDug »

Se devi cambiare cambia per un CRT.
Bello il cab però é stato, come dicono loro, "restaurato" giusto?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: primo cabinato e primi dubbi..

Messaggio da Gothrek »

i 2 bottoni ai lati mi farebbero propendere per uno costrito recentemente.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1787
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: primo cabinato e primi dubbi..

Messaggio da larasa »

...occhio di falco vede che ... forse il pannello del cab con la gettoniera é stato montato a testa in giu ...
sembra un buon cab "da casa", piccolo e con tutto quello che serve, ... ma se avesse un crt ... oppure... va benissimo anche lcd.
facci vedere/sapere quando ti arriva lo schedino, mi ha sempre incuriosito.
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”