Cabinato Naomi Info

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
ACE76
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/10/2021, 9:31
Città: CERVETERI

Cabinato Naomi Info

Messaggio da ACE76 »

Buonasera a tutti,
ho intezione di realizzare un cabinato multigioco.
Mi hanno proposto dei cabinati Naomi (classici Virtua Tennis/Striker) e qui nascono i problemi e mi piacerebbe avere dei consigli, se possibile.
Cosa controllare del cabinato? Ci sono versioni migliori o peggiori? Come base è complicato trasformare il Naomi in multigioco e qualcuno potrebbe indirizzarmi ad una guida? Qui sul forum ho cercato un po ma ho trovato tutte discussioni prematuramente concluse senza un risultato finale (ho cercato male?).
Ultimo piccolo insignificante particolare, il cabinato non può essere acceso in quanto dove sono stoccati (5/6 pezzi) non c'è corrente elettica.
Grazie a chi mi volesse aiutare.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Cabinato Naomi Info

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ciao,
devi controllare il corretto funzionamento del monitor, è l'unico componente fondamentale del cabinato. Se non funzionasse dovresti cambiarlo/ripararlo e sarebbe un grande problema.
Io ho un Naomi con pc all'interno, i cablaggi originali li ho levati tutti, ed ho collegato joystick e pulsanti ad un Ipac collegato via usb al pc, funziona una meraviglia.
Avatar utente
ACE76
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/10/2021, 9:31
Città: CERVETERI

Re: Cabinato Naomi Info

Messaggio da ACE76 »

Grazie per la risposta,
sarebbe proprio quello che vorrei fare io.
Hai mantenuto il monitor originale? Hai per caso fatto una guida?
Quanto sarebbe difficile convertirlo?
Grazie.
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Cabinato Naomi Info

Messaggio da Domino »

Ciao,

Ti parlo da "usufruitore" del forum e delle guide fatte dagli utenti qui espertissimi. Anche io all'inizio avevo tante domande, tante ne ho ancora ma con un pò di passione, l'aiuto del forum e un po' di smanettamento si riesce a raggiungere buoni risultati. Purtroppo una guida fatta e finita universale non esiste, sarebbe impossibile in quanto le variabili in gioco sono tantissime, ogni argomento ha bisogno del suo giusto approfondimento per cui potrai trovare guide generiche e specifiche a seconda del caso. Un ottimo punto di partenza è la guida presente su Arcade Italia fatta da Tox, te la linko qui http://wp.arcadeitalia.net/guida-al-mamecab/
La guida è una manna da cielo, vengono trattati tutti gli argomenti principali, io l'ho trovato molto utile.

ciao
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Cabinato Naomi Info

Messaggio da SuperMagoAlex »

ACE76 ha scritto: 16/10/2021, 15:18 Grazie per la risposta,
sarebbe proprio quello che vorrei fare io.
Hai mantenuto il monitor originale? Hai per caso fatto una guida?
Quanto sarebbe difficile convertirlo?
Grazie.
Si, il monitor è quello originale, con ingresso VGA 640x480p.
Purtroppo non ho mai fatto una guida per mancanza di tempo, non è certamente una passeggiata, ma pian piano è una cosa fattibile. Bisogna smontare tutto e lasciare solo il monitor col suo alimentatore ed i pulsanti, poi pian piano inizi a inserire il pc, le casse 2.1, ecc...
Avatar utente
ACE76
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/10/2021, 9:31
Città: CERVETERI

Re: Cabinato Naomi Info

Messaggio da ACE76 »

Ringrazio tutti delle risposte,
a questo punto però chiedo:
allo stesso prezzo mi propongono un cabinato di Final Lap 2, esteticamente piu anni 80/90, ma essendo dotato di volate
sarebbe piu difficile trasformarlo a mame/pandora/rasp-cab?
Quanti dubbi.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Cabinato Naomi Info

Messaggio da SuperMagoAlex »

Il final lap dovresti prenderlo in più e lasciarlo col volante per farci un cabinato di guida multigioco. Trasformarlo in un cabinato con joystick la vedo molto dura.
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Cabinato Naomi Info

Messaggio da Domino »

Concordo con quanto scritto da SuperMagoAlex. Per me è un pò uno "stupro" videoludico convertire un Final Lap in mamecab con stick arcade. Per quanto riguarda la scelta del cab valgono i tuoi gusti personali, Naomi più recente mentre i pronto scheda o comunque i cab tipo Final lap sono più anni 80... è solo una questione di gusti. La scelta del cabinato non può prescindere dal gusto personale ma è importantissima la variabile monitor, deve essere funzionante e in buono stato mentre tutto il resto lo puoi tranquillamente modificare/implementare.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3346
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Cabinato Naomi Info

Messaggio da CONSOLEMAN »

Ciao ma di che prezzo parliamo ?! Le foto dei due cabinati ? Le condizioni reali ?! Cosa va e cosa no ?!
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”