SIDAM cerco info per restauro

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da larasa »

curiosità in generale:

pulite grafiche interne con gomma bianca staedtler. ho povato una gomma bianca "cinese", ma rilasciava dello schifosissimo residuo "adesivo".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da Tox Nox Fox »

Bel lavoro 🙂
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da larasa »

mmm.... sarà... ma non sono molto convinto, il monitor secondo me ha un pollice di troppo, mi avanzano solo 1 o 2 cm.
la settimana prossima ci attacco mr. do, che tengo in cassaforte(...sotto al divano...), e se funziona ancora tutto dovró fare un test di alcune ore... hi hi hi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da larasa »

test fatto e si accende tutto, il micro saldato sulla pcb funziona ma il "magnetismo oscuro" si é impadronito del monitor, proveró qualche esorcismo sperando che funzioni, ... oppure qualcuno riconosce a occhio il problema?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da larasa »

non so da dove cominciare, quando avevo provato la pcb la prima volta, con il monitor in orizzontale, i colori erano giusti e senza "macchie" ( foto 1 ), poi ho "sostituito" il micro per i crediti che é saldato sulla pcb e "riattaccato" il filo al suo pin della 128V., poi l'ho montato verticale e quando l'ho acceso c'erano delle "macchie", credo magnetiche. il degauss lo escluderei, o no? altre cose non le conosco, non capisco.


...proveró anche a girare il cab come mi era stato consigliato da chi me l'ha consegnato..."se vedi che il monitor é sregolato prova a girare il cab...". A me sembra magia nera... croce in mano, aglio al collo e ... vedremo, domani provo.

...altre idee o consigli ?

p.s.: le foto potrebbero ingannare, i colori sono uno verde e uno rosso perche fotografati in due momenti diversi del gioco dove uno ha lo sfondo verde e l'altro lo sfondo rosso, non confondeteli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1387
Iscritto il: 10/04/2013, 8:22
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da dyno »

mi verrebbe da dire che è da smagnetizzare....ma il control panel lo lasci così?
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da larasa »

dyno ha scritto: 20/10/2021, 8:47 .ma il control panel lo lasci così?
nononono, probabilmente "pezzeró" i buchi non originali, monteró il joy sidam e cercheró, anche se pezzata, di mantenere il piu possibile l'originalità, peró devo ancora vedere cosa si nasconde sotto quella lastra di ferro, speriamo bene ma non promette niente di buono, avrei anche la possibilita di ricostruirla nuova con taglio laser ma poi sarei frenato sulla grafica, ci penseró ...
poi dopo ... torniamo al monitor: ieri mi son letto le prime 25 pagine della sezione monitor ed effettivamente molti "indizi" porterebbero a pensare che forse c'é un problema di degauss.
oggi ho fatto alcune prove: scossi delicatamente tutti i fili, girato il cab, dato qualche piccolo pugnetto qua e la, ma niente. il filo di degauss c'é, ho misurato la temperatura della zona degauss e mi dava 18° da freddo e circa 32°da caldo, é giusta? vorrei montare il "pulsante di degauss manuale", ma non saprei dove trovare il molex e i pin, dentro una vecchia tv? da un elettrauto? poi ... che diametro del filo elettrico dovrei usare visto che, se non ho capito male, passano i 220v? quanta corrente(ampere) dovrebbe supportare il pulsante e il filo elettrico ?
...ho fatto anche un po di vudú con la calamita che ho nel manico di una torcia, ma niente, ci vuole una calamita piu grossa?


...un paio di foto che non fanno mai male:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da larasa »

avanzo a sentimento perche non ho mai fatto tutto cio e ... molte volte vado a intuito, quindi:
provo a vedere se il fusibile del degauss é integro, ma vorrei una vostra conferma, che ne avete visti piu di me, il fusibile del degauss é l'F3?
il 220v é solo per il degauss? se il PTC é guasto col pulsante lo bypasso ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da larasa »

ho fatto qualche timido tentativo di degaussare con una cassa audio...mi sembravo il mago silvan...simsalabim! ma niente...poi...
... dopo essermi scervellato con i disegni tecnici e non aver risolto, mi son detto: proviamole tutte .... giro il cab di 180°... lo accendo .... e si vede benissimo!!! ... metteró una bussola sul cab, succedono cose strane...
.... Enigma Monitor ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 361
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da Vinylmen »

Grande Ms.Dò.... Ci gioco spesso nel cab.avendo la pcb 60 vertical game,in cui è presente.....Buone partite,e record... Vinyl... ;-)
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”