SIDAM cerco info per restauro

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da Gothrek »

trovo questo topic tra i piu' interessanti degli ultimi tempi, seguo con interesse (ed invidia)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da larasa »

... curiosità ...

la mia "assetta reggivetro" presentava una serie di chiodi di cui non capivo l'utilizzo.
oggi ho avuto l'illuminazione: mentre rischiavo di rompere il vetro, ci sono andato vicinissimissimo, l'assetta mi si é appoggiata perpendicolarmente alla guida/monitor inferiore e per magia vedo combaciare tutti i fori dei chiodi e ho dedotto che ... riguardandomi i vari manuali utente di sidam simili al mio ( tipo il "condor") l'assetta che ho é , per vari motivi , di un asterock, ... ma li facevano cosi basta che sia o qualcuno ci ha messo le mani reciclando qua e la ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 23/09/2021, 14:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da Gothrek »

oramai livello del topic alle stelle!!! grazie @larasa
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da larasa »

... preparatevi alla soluzione piu ignorante che ho potuto ...

... effettivamente, negli ultimi mesi, c'é stato un po pochino "da vedere" nel forum, dove son finiti tutti ?
non sto facendo niente di importante, solo ricostruzione "casalinga" ... e mi piace fare le foto di quello che faccio, bello o brutto che sia ... l'importante é condivdere.

in futuro non prenderó piu un sidam, sono "semplci" e si dovrebbero adattare a molti giochi, ma ... nessuno sa niente e sono costruiti (...confronto ad altri ...zzz...) molto male, per esempio vedi foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2591
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da biasini »

I Sidam, tranni i primi più particolari tipo Cascade, Invasion, Asterock ed Astro Battle, erano più o meno tutti costruiti allo stesso modo, con mobile standard tranne eccezioni come Pac Land, Dragon's Lair ed altri.
La fattura era prettamente economica, cab pesanti in truciolare e non molto rifiniti nella costruzione degli interni. Nulla di paragonabile con Zaccaria e neanche che so, un Montanari che realizzava mobili per molte aziende, ma rientravano nella media ed avevano comunque a volte particolari interessanti come il T-Molding e molte grafiche dedicate realizzate ad hoc da un artista italiano.
Se hai modo e voglia di trattare gli interni, utilizza un impregnante per ravvivare quel legno piuttosto tendende a seccarsi
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da larasa »

biasini ha scritto: 25/09/2021, 16:57 ravvivare quel legno tendende a seccarsi
... ho notato che i "legnetti" sono secchi, crepati e un po "aperti" ... infatti ... mi sta balenando per la testa l'idea di sostituire, con relative modifiche o migliorie, le guide del monitor, gli appoggi laterali del vetro e gli appoggi della plancia e farli come vanno fatti, molto bene. l'unico freno é che gli appoggi laterali per il vetro e gli appoggi della plancia sono inchiodati e non saprei come toglierli senza rompere o rovinare qualcosa, vedró.
... poi dovremo chiamarlo "cabinet della Rasam", non della Sidam ...

grazie delle info in generale, sempre utili.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da larasa »

...poi...
biasini ha scritto: 25/09/2021, 16:57 Se hai modo e voglia di trattare gli interni, utilizza un impregnante per ravvivare quel legno
io volevo dargli una mano di fondo e una di vernice per "chiudere" i pori del legno, dite di no? meglio l'impregnante?


...il reggivetro si é gia un po curvato, vedró...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da larasa »

ho seminato segatura ovunque, credo che "beccheró su" ( ... mi sgrideranno ) ...
dopo che son partito col piede sbagliato ( impostazione di fresatura sbagliata con conseguenti "scheggine"... ) credo di aver ottenuto un buon risultato.
é ancora da finire, ma in linea di massima é cosi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 05/10/2021, 4:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da larasa »

... a farla ignorante non ce l'ho fatta ... l'ho fatto super preciso... é piu forte di me.
sto avendo problemi a togliere le graffe che tengono "le grafiche" interne, una l'ho tolta e sto cercando di pulirla con una gomma bianca da matita, l'altra ancora niente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2591
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: SIDAM cerco info per restauro

Messaggio da biasini »

Purtroppo non vedo le foto che hai caricato...
Personalmente, la sostituzione di pezzi la evito sempre, se possibile. Il legno, per quanto secco e schifoso sia, è sempre un materiale molto vivo e malleabile. Nelle zone critiche, solidifica con iniezioni di acqua e colla vinilica (o colatura, a seconda della superficie), se ci sono pezzi mancanti, bicomponente o pezzetti di legno e vinavil, in base alla situazione. In ultimo un paio di passate di impregnante
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”