Cabinato Super Mario Bros

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Cabinato Super Mario Bros

Messaggio da 573° utente »

Buongiorno <-on_smile->
scusate, è da un po' che sono assente ma è un anno complicato tra pandemia e altre cose...
ultimamente mi ha fatto tribolare anche il restauro di un Dribbling, per fortuna l'utente PaTrYcK è stato molto gentile a darmi una mano per risolvere la situazione!!

Ora sono passato ad un altro vecchio cruccio, un cabinato che sono anni e anni e anni (e anni e anni, ecc...) che è sempre rimasto in attesa di essere riesumato e riportato a ritornare alla vecchia gloria di un tempo: un cabinato di Super Mario Bros.
Purtroppo non ho abbastanza competente per risolvere il problema, per questo ho bisogno per favore del vostro aiuto :on_cry:

Dunque... il cabinato sarebbe completo in tutto e per tutto delle sue componenti originali, non fosse che il monitor con la sua bella elettronica è stata buttata
Sì esatto, i cabinati Nintendo fanno un po' storia a sè, non sono cabinati jamma classici... senza quell'elettronica le cose si complicano e infatti il problema è proprio relativo al video.

Fortuna che se non altro monta tutto il resto, alimentatore compreso, anche lui con le sue particolarità fuori dagli standard jamma
Immagine

Il monitor montato è un Intervideo
Immagine
Immagine
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato Super Mario Bros

Messaggio da 573° utente »

La scheda PCB è questa
Immagine

La sequenza dei cavi video collegati è questa
Immagine
e qui ho notato una particolarità... mmm... non so perchè ma il cavo giallo è scollegato
dovrebbe corrispondere se non ricordo male a V mentre il bianco (lui è collegato) è H
non ho ben chiaro se è stato fatto apposta perchè non ci vuole o si è dissaldato... da solo ??? e quindi devo risaldarlo al suo pin (qualunque esso sia)

e comunque anche risaldandolo non risolverei solo con quello perchè so che ci vuole ben altro per risolvere il problema
Infatti ho anche comprato una scheda apposita che dovrebbe risolverlo, visto che è fatta apposta, ovvero questa
Immagine
https://www.mikesarcade.com/cgi-bin/sto ... =NININVAMP
manuale di utilizzo -> https://www.mikesarcade.com/estore/data ... InvAmp.pdf
Serve anche per l'audio ma qui sono a posto, l'audio funziona perchè l'alimentatore originale è presente (visto che a quanto pare è lui che se ne occupa), un problema in meno.

Come ingredienti dovrei avere tutto ma no so cosa fare.
In pratica ho questo questionario di aiuto:
1- collego il cavo giallo?
2- come collego correttamente la scheda mike's arcade?
3- ne esistono diversi modelli, la mia PCB è il modello MDS - 04 - CPU ... solo per curiosità esiste un modo di sapere cos'ha di diverso dagli altri modelli?
4- ha un alloggio per una pila (mi pare ministilo) a cosa serve? forse per mantenere registrati i record? è indispensabile?

Ho anche un video per chi gli vuol dare un'occhiata...
https://www.youtube.com/watch?v=oL8VT2E6-Qw
Qualità al momento pessima sì, ma per le regolazioni video c'è tempo di farlo poi dopo... quello da sistemare è la situazione dei colori sballati <-help2->
Ultima modifica di 573° utente il 26/11/2020, 20:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Cabinato Super Mario Bros

Messaggio da Tox Nox Fox »

Uh... Che brutti colori
Hai il manuale no? Intanto verifica che i colori arrivino al monitor correttamente, quindi il rosso che esce dalla scheda arrivi al rosso del monitor, e così per il verde ed il blu

Il giallo del monitor è il vsync. Alcuni accettano il h+v oppure i due Sync separati

Bisogna vedere cosa richiede il monitor.

Masse apposto?
Quel monitor l'hai messo tu?
Se colleghi qualche altra fonte va bene?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1387
Iscritto il: 10/04/2013, 8:22
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Cabinato Super Mario Bros

Messaggio da dyno »

ciao prova a spostare questo pin in modo da cambiare la disposizione dei colori,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
Avatar utente
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1387
Iscritto il: 10/04/2013, 8:22
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Cabinato Super Mario Bros

Messaggio da dyno »

cioè copri l'ultimo pin e scopri il primo quello verso il telaio dell'elettronica con quella plastichina nera...non so se mi sono spiegato
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato Super Mario Bros

Messaggio da 573° utente »

Ok grazie, ora vi rispondo <-on_smile->
Tox Nox Fox ha scritto: 26/11/2020, 6:45 verifica che i colori arrivino al monitor correttamente
Non so come, non ho strumenti per farlo nel modo semplice, devo forse collegare un solo cavo RGB alla volta al connettore video e vedere l'effetto che fa?
Masse apposto?
Al 99% penso di sì
Quel monitor l'hai messo tu?
Assolutamente no, ho un amico ex gestore di sala giochi purtroppo è un po' arrugginito sull'argomento ma collegarli lo sa ancora fare, quindi direi che è collegato sicuramente ok (cavo giallo Vsync che però rimane in dubbio...)
Se colleghi qualche altra fonte va bene?
sì quello sarebbe da fare, tuttavia lo standard Nintendo dell'epoca era buono solo per i monitor realizzati apposta per i cabinati Nintendo, qualsiasi altro monitor non andava bene e andava adattato, quindi so già che il risultato sarebbe comunque simile o uguale. In internet ho trovato argomenti a riguardo, il problema è che scrivono tutti in inglese e in modo troppo tecnico quindi per me è cinese <-on_lol->
dyno ha scritto: 26/11/2020, 10:36 cioè copri l'ultimo pin e scopri il primo quello verso il telaio dell'elettronica con quella plastichina nera...non so se mi sono spiegato
sì afferrato, proponi uno spostamento di jumper.. non ho idea di cosa servano ma quello lo posso fare, più tardi di provo <-on_smile->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Cabinato Super Mario Bros

Messaggio da Tox Nox Fox »

I colori dei verificano guardano fisicamente con gli occhi il pinout della scheda e i cavi che arrivano al monitor
Se hai lo schema del pinout della scheda, come strumento ti servono due occhi, ne basta anche uno in realtà.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1387
Iscritto il: 10/04/2013, 8:22
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Cabinato Super Mario Bros

Messaggio da dyno »

comunque vedo che il gioco va e l'immagine c'è quindi farei la prova che ti ho detto col jumper e provare a regolarlo, tra l'altro ho la scheda come la tua dentro ad un generico ma è troppo incagnato e dovrei spostare tutto per vedere cosa ho collegato.
hai qualche foto del cab ? è un vs unisystem?
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato Super Mario Bros

Messaggio da 573° utente »

Tox Nox Fox ha scritto: 26/11/2020, 15:29 I colori dei verificano guardano fisicamente con gli occhi il pinout della scheda e i cavi che arrivano al monitor
Se hai lo schema del pinout della scheda, come strumento ti servono due occhi, ne basta anche uno in realtà.
Non ho lo schema al momento, devo cercarlo ma ok controllerò (comunque i cablaggi non li ha spostati nessuno, sono senz'altro giusti, è il monitor l'intruso)
dyno ha scritto: 26/11/2020, 17:22 comunque vedo che il gioco va e l'immagine c'è quindi farei la prova che ti ho detto col jumper e provare a regolarlo, tra l'altro ho la scheda come la tua dentro ad un generico ma è troppo incagnato e dovrei spostare tutto per vedere cosa ho collegato.
hai qualche foto del cab ? è un vs unisystem?
jumper spostato, ho capito a cosa serve visto che dove era blu è diventato rosso e viceversa.... molto comodo non lo sapevo, in un precedente cabinato ho invertito fisicamente i cavi per sistemare i colori a saperlo che esisteva questa cosa faticavo meno :D
sarebbe bello che tu ci guardassi nel tuo cabinato ma se hai montato il monitor è originale non mi cambia nulla... devo sapere cosa fare con un monitor non originale
sì è un unisystem, bravissimo, te ne intendi!! foto non ne ho fatte ma le farò quando riesco a sistemarlo <-on_wink->
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato Super Mario Bros

Messaggio da 573° utente »

Ops... cavolo mi sono appena accorto di aver immesso un'immagine errata ad inizio argomento
l'ho corretta solo ora ma devo riportare il commento qui perchè è molto importante
Infatti ho anche comprato una scheda apposita che dovrebbe risolverlo, visto che è fatta apposta, ovvero questa
Immagine
https://www.mikesarcade.com/cgi-bin/sto ... =NININVAMP
manuale di utilizzo -> https://www.mikesarcade.com/estore/data ... InvAmp.pdf
Serve anche per l'audio ma qui sono a posto, l'audio funziona perchè l'alimentatore originale è presente (visto che a quanto pare è lui che se ne occupa), un problema in meno.
prima c'era l''immagine della pcb, sembrava che avessi comprato apposta quella!! un macello!! scusate se vi ho confuso le idee
Questo è in realtà l'aggeggio che serve per risolvere il problema :D
ce l'ho ma non so come collegarlo <-scratch_one-s_head->
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”