Cabinet sidam in stato pietoso

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
farino
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/08/2020, 14:55
Città: Fossano
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da farino »

snuntz ha scritto: 17/08/2020, 9:17 Ciao, ho ripreso il pannello posteriore che tenevo smontato e approfitto per dargli una ripulita,
non so se il buco con griglia sia una presa d'aria o ci va montato qualcosa, l'ho trovato così'
Grazie mille snuntz,
in effetti è curiosa sta griglia... non credo abbia una qualche reale utilità messa così. La fresata interna fa pensare a qualcosa di montato, ma non saprei cosa. Una ventola forse? O forse era un'altro di quei fori maniglia di cui si è persa la griglia interna ed è stato rattoppato così.
Vai a sapere. I miei cabinet sono pieni zeppi di rattoppi di vario genere <-scratch_one-s_head->

Comunque ho verificato che la pulsantiera frontale di quello più recente dei que che ho qui (quello con strider e le grafiche a "stella") è stata brutalmente rattoppata con un lamierino di metallo per modificarne il layout.
Confermo dunque che originariamente era un gaplus taroccatissimo, di quelli che sono valsi gran belle denunce agli amici di sidam... Furbacchioni!
Vi allego una foto del gaplus trovata in rete (è evidentemente lui, spelando il vinile del frontale esce fuori la stessa grafica).

Ho già smontato e rimosso tutta l'elettronica e le parti metalliche. Entro domani dovrei finire di smontare tutto. Alla fine ho deciso di rifare completamente tutte le parti in pannelli di legno (con qualche accorgimento strutturale in più). Per le grafiche non ho ancora deciso, per il momento mi preoccupo della struttura in sè.

A presto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, i mobili paiono in buono stato!

La sidam inizialmente per un dato gioco personalizzava tutto il mobile, quindi forma del mobile, grafiche ecc erano tutte dedicate, successivamente utilizzava lo stesso mobile per diversi giochi personalizzando solo le grafiche laterali, marquee e cpo ( es condor) alla fine mobile e sideart generiche e solo marquee e cpo dedicate (es. gaplus)

Tox Nox Fox ha scritto: 15/08/2020, 23:50 A me sembrano in buono stato
L'esperto sidam è @PaTrYcK che latita nei giorni caldi
Vediamo se si sveglia
<-lol->
Avatar utente
farino
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/08/2020, 14:55
Città: Fossano
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da farino »

PaTrYcK ha scritto: 18/08/2020, 10:08 Ciao, i mobili paiono in buono stato!
<-lol->
Non posso lasciarli così, soprattutto perchè ho un magazzino pieno di quei truciolati e i macchinari per lavorarli :wink:
Non mi sentirei in pace con me stesso...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1863
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da larasa »

..mi viene da piangere...
ho visto ,in un sito americano dove restaurano molto bene, che sostituiscono solo i pezzi marci e ripitturano a mano, con grande pazienza e professionalita.
potrebbe esserti utile o di ispirazione vedere qualche lavoretto,giusto per mantenere il piu possibile,vedi te.
buon lavoro.
Ultima modifica di larasa il 17/12/2021, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da emme1 »

E si... Mi sa che ha ragione Larasa... Devi segarecgli angoli ed aggiungere di nuovi, incollati con colla per legno.. Poi stucco (va bene anche quello per auto), fondo e poi vernice nera.. Pero il problema è il truciolare perché è una brutta bestia, si sfalda a guardarlo...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
farino
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/08/2020, 14:55
Città: Fossano
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da farino »

Torno a dire: mi conviene rifarli da capo con truciolare nuovo di zecca. Tra l'altro uno dei miei fornitori ha dei bordi molto simili, così posso fare a meno del t-moding e bordarli con i sistemi attuali.

Ho smontato tutte le parti in metallo e le ho portate a sabbiare e riverniciare a polvere.

Non mi resta che fare la sagoma precisa in truciolare, verniciarla e... far fare gli adesivi.

A tal proposito qualcuno sà darmi un consiglio su quali tipi di adesivi far fare?

- La CPO sembra vinile (correggetemi se sbaglio);
- sui vetri sono vetrofanie semplici, ma credo che lascerò quelle originali che non sono messe male. Il marquee poi è talmente brutto che fa il giro;
- il cartone stampato che copre il crt è... cartone stampato;
- sui fianchi invece, cosa diavolo è? Sembra vernice, tipo stencil. Voi che tipo di stampa usereste? Trasferibile, vinile, la stessa dei vetri o cos'altro?

@PaTrYcK che ne dici?

Grazie mille in anticipo per i vostri consigli!
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da emme1 »

Allora se non lo devi recuperare, ora come ora si stampano dei vinili di tutta la fiancata.
Ma gli originali non so come siano fatti

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da PaTrYcK »

Rifarli da zero mi pare eccessivo, ci sono danni ma assolutamente recuperabili, quando mancano parti si taglia di netto la parte e di crea copia prendendo calco dall'altro lato, poi si fissa con perni, colla, stucco e vernice e torna come nuovo, meno spesa e più resa...
Se la parte rovinata non è eccessivamente estesa si va con stucco metallico, asciuga subito e si può carteggiare e verniciare senza problemi, un lavoro similare fatto qui:
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=32506
Avatar utente
farino
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/08/2020, 14:55
Città: Fossano
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da farino »

PaTrYcK ha scritto: 19/08/2020, 0:18 Rifarli da zero mi pare eccessivo, ci sono danni ma assolutamente recuperabili, quando mancano parti si taglia di netto la parte e di crea copia prendendo calco dall'altro lato, poi si fissa con perni, colla, stucco e vernice e torna come nuovo, meno spesa e più resa...
Se la parte rovinata non è eccessivamente estesa si va con stucco metallico, asciuga subito e si può carteggiare e verniciare senza problemi, un lavoro similare fatto qui:
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=32506
Hai fatto un lavoro eccezionale con quel cabinet, complimenti!
Mi state facendo tentennare sul discorso sostituzione vs rattoppo... Il discorso economico non so quanto sia valido per me però: come dicevo sopra ho un magazzino di compensati e tutti i macchinari che mi servono per rifare completamente le parti inzuppate d'acqua e gonfie (praticamente tutto). Faccio però una telefonata al mio fornitore di stucchi e vernici per chiedergli se ha i prodotti necessari e valuto il costo (e il tempo che ci metterei), poi decido il da farsi.

Se decidessi di rifare completamente i fianchi, vado di vinile dunque? O provo a rifare la grafica con lo stesso metodo originale?
Grazie ragazzi.

edit: @PaTrYcK ho visto che tra i tuoi cabinet hai diversi sidam del tutto analoghi ai miei! Ti dispiacerebbe mandarmi una foto della parte bassa anteriore del tuo gaplus? mi servirebbe capire come era fatto lo zoccolo anteriore del mio (che manca) che in tutto il resto è identico al tuo gaplus. Ti faccio ancora una domanda: mi manca una plafoniera retroiluminata della gettoniera. Sono quasi certo che sia una luce da citofono/campanello, ma non riesco a trovare il produttore e il modello. Prima di mettermi a fare accrocchi con il metacrilato, tu sai come reperirla?
Grazie mille!!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Cabinet sidam in stato pietoso

Messaggio da PaTrYcK »

Se il legno è particolarmente gonfio difficilmente si può ripristinare, sopratutto se truciolare, ma questi nn mi paiono messi male, anzi... Riprodurre le parti è cmq in lavoraccio, devi poi verniciare e metter grafiche, se nn necessario io eviterei senza pensarci troppo!

X quanto riguarda plastica gettoniera nn è facile da trovare, la tua manca proprio oppure è rovinata?
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”