Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Cabinato NBA JAM da zero....

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
pinetto

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Cabinato NBA JAM da zero....

Messaggio da pinetto »

C’é qualche tentativo che posso fare o mi arrendo e lo butto?
mrforever
Affezionato
Affezionato
Città: Puglia
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Messaggio da mrforever »

@soyl credo potrebbe darti qualche suggerimento
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 159 volte

Messaggio da soyl »

Sostituire una resistenza da 27 ohm con una da 10K non è un buon inizio. La resistenza in questione credo sia quella in serie con il segnale della correzione est-ovest che esce dal 5 del TDA8145 e va al modulatore a diodi passando per la bobina (est-ovest appunto). Quindi prima c'è la resistenza e poi la bobina. Sullo schema del 25M3 che si trova in giro questa resistenza è chiamata R155 con valore 22 ohm. Ci sono note scritte a mano in cui si parla di varianti e valore alternativo di 27 ohm. Probabilmente una revisione del telaio con serigrafie un po' cambiate. Andrei a controllare i componenti chiave del circuito orizzontale perché ce ne sarà uno in corto che fa bruciare la resistenza. La bobina est-ovest, i diodi D18 e D19 e i condensatori in parallelo a quelli e il finale orizzontale T10. E fare un test di controllo dei 148V con lampada ecc.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
pinetto

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da pinetto »

soyl ha scritto: oggi, 15:44 Sostituire una resistenza da 27 ohm con una da 10K non è un buon inizio. La resistenza in questione credo sia quella in serie con il segnale della correzione est-ovest che esce dal 5 del TDA8145 e va al modulatore a diodi passando per la bobina (est-ovest appunto). Quindi prima c'è la resistenza e poi la bobina. Sullo schema del 25M3 che si trova in giro questa resistenza è chiamata R155 con valore 22 ohm. Ci sono note scritte a mano in cui si parla di varianti e valore alternativo di 27 ohm. Probabilmente una revisione del telaio con serigrafie un po' cambiate. Andrei a controllare i componenti chiave del circuito orizzontale perché ce ne sarà uno in corto che fa bruciare la resistenza. La bobina est-ovest, i diodi D18 e D19 e i condensatori in parallelo a quelli e il finale orizzontale T10. E fare un test di controllo dei 148V con lampada ecc.
Quindi quella originale non era anch’essa da 10k?
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 164 volte

Messaggio da DigDug »

In rete lo schema del 25m3 si trova... È già qualcosa...
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 159 volte

Messaggio da soyl »

Era uguale a quella che gli sta accanto (R153). Bruciandosi le bande si sono scolorite. Spero che tu non vada a sostituirla senza prima aver trovato il componente guasto.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
pinetto

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da pinetto »

Premesso che sono un architetto e non un tecnico, quindi più di misurare una resistenza e sostituirla non so fare.
Vi allego un paio di foto dell’elettronica del Mivar, se credete che ci sia qualcosa di comprensibile che io possa provare a fare provo pure, altrimenti se ci sono cose complicate da fare me ne faccio una ragione e lo butto, a malincuore, non é stato per niente facile trovarlo .
Allo stato attuale la tv non dà segni di vita quando do corrente, però se tipo sto qualche ora senza dare corrente dopo quando provo ad accenderlo sento leggermente il tubo che risponde, se spengo e riaccendo subito invece niente, queste le foto…
La resistenza bruciata da 27 l’ho sostituita con una di recupero da 33… non ho trovato altro a disposizione per provare.

Se servono foto particolare dite pure
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 149 volte
Grazie Ricevuti: 114 volte

Messaggio da biasini »

La prima cosa da fare con questa roba è armarsi di pazienza, la seconda è comprendere che si ha a che fare con oggetti non più in produzione, per cui è necessario avere la giusta cura e credo che gettarli via è sia davvero un peccato, anche perché se c'è qualcosa che davvero non può essere rimesso in produzione, è proprio un CRT.
Personalmente non smembro neanche più le TV per metterle nei Cab, ormai per me queste sono vere reliquie del passato.

Detto ciò, tornando eventualmente al primo punto, c'è da ragionare sullo schema (M3, quindi) e procurarsi ricambi giusti quando servono.
La risposta che ti ha dato @soyl è già tanto, io non la trascurerei e partirei da lì, controllando se la bobina sia danneggiata/interrotta, i diodi indicati guasti ed inizierei a procurarmi il finale di riga dovrebbe essere il solito BU508) e qualche condensatore qua e là, partendo appunto dalla zona indicata, che è questa:

Screenshot_2026-02-20-21-23-39-258_com.mi.globalbrowser-edit~2.jpg

I Mivar sono piuttosto robusti e meno complessi di altre TV, quindi a meno di non essere particolarmente sfortunati da fare fuori qualche cosa di difficilmente recuperabile, con un po' di buona volontà si sistemano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pinetto

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da pinetto »

Sono d’accordissimo con te, i crt sono per me un pezzo di cuore, mai ho pensato di realizzare un cabinato usando uno schermo che non sia crt, che io amo profondamente.
Il problema è che se non si hanno le competenze diventa veramente ostico anche solo capire cosa state dicendo.
Quindi il massimo che posso fare di mio è sostituire un elemento sapendo esattamente di quale elemento si sta parlando e quale comprare per sostituirlo.
Io sono completamente a disposizione, ma devo, mio malgrado, essere guidato passo passo.
Io ce la metto tutta, ma mi serve aiuto
pinetto

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da pinetto »

Piccolo video, se alzate il volume si sente che il tubo carica un po, questo solo però dopo una paio di ore di riposo, se provo a riaccenderlo subito il tubo non dà segni di vita

Detto questo, non so cosa sia una bobina, un diodo e dove sono collocati sulla scheda, se mi aiutate sono a completa disposizione, passo passo

Quel piccolo led rosso che si vede accendere per un secondo non é il crt, é solo lo zero delay del controller
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 149 volte
Grazie Ricevuti: 114 volte

Messaggio da biasini »

Parti dal pezzetto di schema che ho postato, cercando prima lì i componenti che @soyl ti ha indicato e poi successivamente sul telaio. Non c'è niente di meglio di un Mivar, per fare questo, dato che l'intero chassis ha le serigrafie con tutti i componenti segnati, tipologia e spesso anche il valore. Molti di questi puoi testarli dissaldandoli solo da un lato (alcuni anche senza dissaldarli affatto).
Per una guida passo passo e per maggior precisione, lascerei però la parola a chi è molto più esperto di me...
pinetto

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da pinetto »

Sì esatto, passo passo… sono pronto
Rispondi