Naomi Slim Universal Cabinet

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
Septem
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/04/2024, 22:18
Città: Novara
Grazie Inviati: 1 volta

Naomi Slim Universal Cabinet

Messaggio da Septem »

Ciao a tutti, premetto che sono un nostalgico figlio degli anni '80 a cui mancano le sale giochi e le 200 lire a partita.....ma non ci capisco molto per ora di schede, componenti ecc
Ho acquistato questo cabinato (se così si può chiamare) con una pandora box cx da 2800 titoli, ha 4 pulsanti (Mod.07/C) e joystick (Mod.010/L) EDIERRE originali come molte delle componenti.
Gettoniera che a dire del venditore funziona con le 500 lire e monitor originale a tubo catodico.
Ora come si vede nelle foto, con intrusi annessi, ci sono dei difettucci che vorrei sistemare:
- Sostituire il T-molding
- Sostituire la lampada neon del top/marquee con una stripled
- Ripristinare l'illuminazione della gettoniera
- Cambiare le grafiche della plancia
- Dare una stuccata alle sbeccature del legno
- Aggiungere 2 pulsanti?? (servono??)
- Valutare se riverniciare qualcosa

Si accettano consigli e suggerimenti di ogni tipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Septem il 24/04/2024, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Naomi Slim Universal Cabinet

Messaggio da larasa »

- Sostituire il T-moulding ---------> non è facile trovarlo uguale.
- Sostituire la lampada neon del top/marquee con una stripled ---------> se puoi mantieni il neon, in giro si trovano.
- Ripristinare l'illuminazione della gettoniera ---------> le lampadine si trovano, di solito sono da 6v o 12v
- Cambiare le grafiche della plancia ----------> si.
- Dare una stuccata alle sbeccature del legno --------> si.
- Aggiungere 2 pulsanti?? (servono??) ----------> facoltativo, dipende dai giochi, se riesci tienilo a 4.

queste sono le mie idee perchè io sono per il "conservato" anche un po usurato ma completo e funzionante, ascoltiamo anche altri pareri.
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Naomi Slim Universal Cabinet

Messaggio da Lorynzo »

Se io dovessi rifare la plancia, la rifarei a 6 tasti, è una plancia veramente grande, non ci stanno male 6 tasti.
Poi quella originale la conservi in ogni caso...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2655
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Naomi Slim Universal Cabinet

Messaggio da biasini »

Questi sono tra i pochi cab dove non c'è troppo da farsi scrupoli ad aggiungere un paio di tasti, se poi la plancia sotto è in legno, si fa tutto piuttosto agevolmente. Se ritieni che il T-Molding sia molto rovinato, la tipologia convessa si trova abbastanza facilmente, anche se dalle foto sembra esserci un piccolo bordo a lato che non troverai sui nuovi. I tagli comuni in vendita sono da 16 o 19mm (direi quest'ultimo, ad occhio)
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 377
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Naomi Slim Universal Cabinet

Messaggio da Vinylmen »

Lascia il neon,per come lo si usa in casa,non sarà un problema di consumi,e in piu' illumina meglio rispetto alle strisce led che sono direzionali...Mio consiglio,e di altri,poi.......
Avatar utente
Septem
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/04/2024, 22:18
Città: Novara
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Naomi Slim Universal Cabinet

Messaggio da Septem »

Allora per il t-moulding si ha un bordino questo originale ed ho già visto che ormai sono tutti tinta unita, misura 19 confermo.
Dovrei trovare altri due colori per i tasti da aggiungere, ho visto solo il rosso sui vari siti e della stessa marca degli altri, poi non saprei per ora come collegarli al pettine jamma <-on_cry->
La plancia è in lamierino quindi si dovrebbero fare due fori ma penso nulla di difficile.
Per le grafiche avete qualche indicazione su dove trovarne?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Naomi Slim Universal Cabinet

Messaggio da larasa »

se puo aiutarti ti posto il link https://www.arcadexpress.com/documentos ... Manual.pdf del manuale della pandora cx, cosi puoi vedere dove collegare i pulsanti 5 e 6. potresti aggiungerne uno rosso e uno bianco, quelli bianchi li puoi riciclare dai tuoi "player 1 e 2" e sostituirlii con dei neri con disegnati su uno e due omini. dalle foto non si vede che tipo sono, potresti farci vedere meglio ?
se vuoi sistemarlo per bene valuta di cambiare tutto il cablaggio con uno nuovo, quello che vedo sembra fatto da ammiocuggino.
per curiosità, che monitor monta? se è un crt 15khz ti conviene cercarti il manuale, serve per la manutenzione.
avere i manuali è fondamentale.

per la grafica non so aiutarti, starei su una facile e classica tinta unita, solo se necessario, quella che c'è sembra unirsi al marquee e non dispiace, se la lasci cosi è un lavoro rognoso in meno.
Avatar utente
Septem
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/04/2024, 22:18
Città: Novara
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Naomi Slim Universal Cabinet

Messaggio da Septem »

larasa ha scritto: 23/04/2024, 4:43 se vuoi sistemarlo per bene valuta di cambiare tutto il cablaggio con uno nuovo, quello che vedo sembra fatto da ammiocuggino.
per curiosità, che monitor monta? se è un crt 15khz ti conviene cercarti il manuale, serve per la manutenzione.
avere i manuali è fondamentale
Allora per i pulsanti sono questi della edierre
IMG_5252.jpeg
IMG_5251.jpeg
Per il cablaggio era cosi quando l’ho preso e anche non capendone molto mi è sembrato molto raffazzonato

Il monitor è questo
IMG_5250.jpeg
Inoltre non riesco a staccare la flangia del joystick non vorrei romperla, mi confermate che va solo svitata?
IMG_5253.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Naomi Slim Universal Cabinet

Messaggio da larasa »

si, è come un dado, bisogna svitarlo, potrebbee esserci anche una "rondellla" sotttile. fai attenzione che c'è un "coso" che serve a evitare al joystick di girare quando stringi il "dado" , potresti trovarlo anche nei pulsannti, foto di esempio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Septem
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/04/2024, 22:18
Città: Novara
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Naomi Slim Universal Cabinet

Messaggio da Septem »

Purtroppo penso che il precedente proprietario lo abbia incollato, ho fatto una fatica per farlo muovere e sulla filettatura erano presenti residui di colla. Quel famoso pirulino era già disintegrato.
Ultima modifica di Septem il 24/04/2024, 21:32, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”