[OLD] FEEL - NEWS E PROPOSTE

Sezione dedicata ai contenuti delle vecchie discussioni

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: scraper ADB

Messaggio da motoschifo »

Se verrà implementata questa funzione in Feel io posso aggiungere quanto richiesto alle attuali chiamate per l'history oppure farne di nuove per restituire già l'oggetto come output (immagine, video, ecc).
Altrimenti esiste qualcosa di fatto per EmulationStation ma non fornisce i video (è stata una scelta di sselph visto che non può gestirli).
https://github.com/sselph/scraper

C'è anche da dire che il tool che ho scritto è dedicato proprio a queste cose ed è pensato per essere allineato con il sito, scaricando solo gli aggiornamenti o solo le risorse legate a romset realmente presenti su pc. Anche se funziona con selezione multipla, occorre avviarlo e fare paio di click ma non è usabile da cabinato.

Se serve altro fatemi sapere ;)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Valken
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 21/09/2008, 18:50
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Avviare più emulatori dallo stesso layout del f.e.e.l.. E' possibile? [SOLVED]

Messaggio da Valken »

Ciao a tutti,

prima di tutto complimenti agli autori del F.e.e.l. (che ho appena installato su di un cab con schermo LCD orientato in verticale): è davvero molto funzionale, facile da configurare e anche bello da vedere!

Tornando all'oggetto, il mio problema "pratico" è questo: nel predetto cabi io utilizzo il f.e.e.l. con un solo layout (verticale) da cui faccio partire tutti i giochi verticali supportati dal mameplus xt 0.164 (la build che preferisco, che - tuttavia - non è più stata aggiornata dalla release 0.164). Recentemente (mi pare dalla versione 0.181) è stato aggiunta al mame l'emulazione audio di alcuni shmup toaplan molto belli (fire shark, vimana etc.) e mi piacerebbe pertanto utilizzare le versioni più aggiornate del mame "liscio" per lanciare le suddette rom, mantenendo il mameplus fx per le altre.
Quanto sopra, visualizzando tutte le rom con il medesimo layout del f.e.e.l.

Mi / Vi domando: è possibile? se sì come?
Ultima modifica di Valken il 05/04/2017, 10:58, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2475
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: Avviare più emulatori dallo stesso layout del f.e.el.. E' possibile?

Messaggio da DigDug »

Premetto che ho usato feel solo una volta per una prova, comunque da quello che ricordo é possibile specificare per ogni singola rom un file .ini di configurazione, nelle sotto cartelle di configurazione di feel. A quel punto ti basterebbe specificare il percorso dell' eseguibile alternativo con cui lanciare questa rom in questo file. Cerca sul manuale dovrebbe essere documentata come cosa.
Non so come fare comparire il nome nella lista piuttosto, cioè potresti mettere la rom nuova con le altre ma poi forse devi editare anche il file XML?!
Avatar utente
Valken
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 21/09/2008, 18:50
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Avviare più emulatori dallo stesso layout del f.e.el.. E' possibile?

Messaggio da Valken »

Grazie per la ditta, ma sono ancora in alto mare.

Dalla lettura del manuale e dai post trovati in argomento su vari forum (compreso questo), non ho - infatti - capito se si possa cambiare l'eseguibile (ergo fare lanciare una singola rom da un emulatore diverso dal quello settato per una determinata lista), oppure solo la linea di comando, ovvero i parametri per settare manualmente l'emulatore.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2475
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: Avviare più emulatori dallo stesso layout del f.e.el.. E' possibile?

Messaggio da DigDug »

riporto dal manuale:

Impostando a livello emulatore i parametri

list_type 2
rom_extension ini
rom_path [percorso della directory contenente i file .ini]

(i.e.: list_type 2 = lista di file .ini), e rimuovendo i settaggi di lancio dell’emulatore, è possibile settare a
livello gioco parametri specifici di esecuzione, quali la riga di comando, step preliminari e successivi
(montaggio/smontaggio immagini dvd etc.), remapping tasti:

pre_emulator_app_commandline
pre_emulator_app_arguments
emulator_commandline [linea di comando dell'exe del gioco]



mi pare di capire che si possa specificare un altro eseguibile.

attendiamo un utente feel...
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Avviare più emulatori dallo stesso layout del f.e.el.. E' possibile?

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ciao ragazzi eccomi! :)

Innanzitutto grazie per i complimenti.. Bello il cab verticale!!! :-D

La domanda è interessante.. Nel senso che è un caso particolare, che ha anche una soluzione molto brillante e interessante per tutti ;)

Premessa: il sistema che avete nominato, con file .ini separati per ogni gioco, di per sé *funzionerebbe*, ma per mame e le sue centinaia/migliaia di rom sarebbe mortale da configurare.. Inoltre si perderebbero i nomi estesi (brutto).
In realtà esiste ancora solo per retrocompatibilità, in quanto ho introdotto ormai da tempo un sistema migliore (purtroppo non documentato.. mai voglia di lavorare alla doc! :D)

Il sistema è questo: usando le modalità normali, compresa quella di mame (list type 1 se non erro) Feel, via via che vengono giocati i titoli, genera un file vuoto con il loro stesso nome dentro la cartella cfg (sta sotto la config dell'emulatore).
Bene, quei file possono essere modificati singolarmente per settare parametri specifici di quella rom.
Quei file possono modificare qualunque parametro di lancio (come nel tuo caso il percorso del nuovo mame).

Così puoi definire le "eccezioni" (cioè le rom che vuoi far girare sul nuovo mame), mantenendo tutto il resto sulla config standard (mame xt) impostata in mame.ini.

In questo modo, oltre ad avere tutti i titoli in una sola lista con unico layout, la lista ti "nasce" già pulita dalla prima scansione delle rom (assumo che il vecchio mame riconosca tutte le rom, anche quelle che giochi sul nuovo) e non dovrai quindi maneggiare sui file data (fattibile, ma macchinoso).

Insomma ti basta impostare i pochi file delle rom "particolari".

Fammi sapere se è tutto chiaro, e tienici aggiornati ;)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: scraper ADB

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Eeeeh bello lo scraper..!!
Sarebbe proprio da fare (grazie mille moto, sei la solita garanzia!), ma ci va un bel lavorone!

Da qualche mese sono un po' in pausa da Feel.. "gioco" - nel senso di programmare - più col raspberry di questi tempi..

Però ora sono arrivato a un punto fermo col mio progettino su rasp (il mio cronotermostato lcd e android, oltre che completo, perde sempre più di interesse con l'arrivo della bella stagione :D), quindi non escludo un revamp su Feel!

Vi aggiorno.. ;)

"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
Valken
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 21/09/2008, 18:50
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Avviare più emulatori dallo stesso layout del f.e.el.. E' possibile?

Messaggio da Valken »

Grazie mille per la spiegazione: tutto chiaro.
Appena ho un attimo di tempo provo e ti faccio sapere.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2475
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: Avviare più emulatori dallo stesso layout del f.e.el.. E' possibile?

Messaggio da DigDug »

dR.pRoDiGy ha scritto: 03/04/2017, 23:02 Ciao ragazzi eccomi! :)
...
interessante.

non mi è chiaro però come si riesca ad avere tutto in una lista...
se non ho capito male le rom che si vogliono fare partire con l'eseguibile più recente sono appunto più recenti del romset normalmente in uso. se vengono messe assieme al romset principale e fatte scansionare col vecchio eseguibile non dovrebbe riconoscerle, o sbaglio?
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Avviare più emulatori dallo stesso layout del f.e.el.. E' possibile?

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Beh, non è quello che ha detto Valken.. lui diceva che queste rom preferirebbe farle girare sul nuovo mame, che ne gestisce l'emulazione audio.. significa che a parte l'audio migliore funzionerebbero anche sul vecchio.
E infatti ho scritto "assumo che il vecchio mame riconosca tutte le rom, anche quelle che giochi sul nuovo" :)

In breve Feel verrà di base configurato per funzionare con il mame xt 0.164 e le rom dovranno esserci tutte (anche quelle "particolari"), salvo poi avere a fianco anche un'installazione di mame 0.181 (stavolta con solo i titoli particolari), alla quale far puntare Feel al momento del lancio.

Nel caso invece il vecchio mame non gestisse quei titoli, come già detto, si può sempre modificare i file dentro la directory "data", aggiungendo a mano le rom mancanti.
Potendo evitare, cmq, lo sconsiglierei vivamente (scomodo e macchinoso).
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Bloccato

Torna a “FEEL - VECCHIE DISCUSSIONI”