Inserimento secondo emulatore

Area ufficiale dedicata allo sviluppo e al supporto del Frontend targato ArcadeItalia

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Reputatione: 12
Città: Napoli

Inserimento secondo emulatore

Messaggio da adolfo69 » 09/07/2013, 17:28

Salve, in un precedente post ho chiesto all'autore l'inserimento di un secondo emu x ogni sistema emulato poiché soventemente ci sono roms che vengono emulate SOLO da un determinato emulatore che è differente da quello settato come principale nell'ini. Esempi lampanti sono ZSnes/Snes9x x il Super Nintendo; Project64/1964 x il Nintendo 64 o anche l'amato Commodore=64 con il connubio Vice/CCS64. Siccome pare ci sia un modo x ottenere questo e che sia già inserito nella versione attuale del FEEL chiedo aiuto a chiunque sappia come fare... Avendo bisogno di un esempio pratico mostro la mia cfg del C64:

####################################################################################################
# #
# Front-End Emulator Launcher #
# #
# Copyright © Antonio Genovese Software 2011 #
# #
####################################################################################################

emulator_title Commodore 64

gamelist_list Commodore 64-0
current_gamelist Commodore 64-0

rom_path H:\MultiJuegos\C=64\Roms
rom_extension d64, t64, tap, prg, crt

list_type 0

emulator_commandline D:\EMULATORI\WinVICE-2.1\x64.exe
emulator_arguments -autostart "[rom_path]\[rom_name].[rom_extension]"
emulator_nodosbox 0

input_mapping ESC::Lalt+X, Lalt::NONE

snapshot_path H:\MultiJuegos\C=64\snaps

#nms_file
emulator_path D:\EMULATORI\WinVICE-2.1
#hitotext_exe_path .\hitotext.exe
#hiscore_path .\mame\hi
#nvram_path .\mame\nvram
#pre_emulator_app_commandline
#pre_emulator_app_arguments
#post_emulator_app_commandline
#post_emulator_app_arguments
#cabinet_path .\mame\cabinets
#marquee_path .\mame\marquees
video_path H:\MultiJuegos\C=64\Video
#show_clones 1

Mi dite dove inserire i dati x il secondo emulatore? ed eventualmente il layoout personalizzato x il solo Commodore=64?

Grazie Adolfo


Avatar utente
Zak0077
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Reputatione: 0
Città: viterbo
:
Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore

Re: R: Inserimento secondo emulatore

Messaggio da Zak0077 » 09/07/2013, 22:01

col c64 come fai a settare i tasti???
io con gli attuali emu nn son riuscito a far andare l'unico gioco che volevo...

(dragonskulle)

-.-"

se riesci fammi sapere
;)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2


Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Reputatione: 12
Città: Napoli

Re: Inserimento secondo emulatore

Messaggio da adolfo69 » 10/07/2013, 9:18

In CCS64 vai in Option\INPUT\Joystick\Keyset se vuoi usare la tastiera e scegli i tasti che ti interessano oppure setti il Joystick. Procedimento analogo x il VICE vai in Opzioni\Joystick ed io scelgo Keyste A e B x i 2 joystick settando i tasti a me più comodi (selgo sempre quelli del MAME!)
Spero di esserti stato utile
...bello Dragonskulle ma il mio preferito era Wizball...


Avatar utente
Zak0077
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Reputatione: 0
Città: viterbo
:
Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore

Re: Inserimento secondo emulatore

Messaggio da Zak0077 » 10/07/2013, 9:33

oggi riprovo ma non riesco cmq a giocarci visto che utilizza anche il "return" e "F1" ...

poi non riesco a settare la funzione nel gioco per scegliere l'azione

-.-''

cmq oggi riprovo!!!


sincro
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 16/05/2013, 8:44
Reputatione: 9
Città: Vicenza
Località: Vicenza

Re: Inserimento secondo emulatore

Messaggio da sincro » 10/07/2013, 9:52

Ciao Adolfo, cerco di darti indicazioni su come credo si debba procedere per ottenere quello che vuoi.

Io fatto una prova con il Super Nintendo ed ho fatto cosi: Dentro alla cartella feel ho creato una sottocartella emulators dentro alla quale ho fatto altre due sotto cartelle snes9x e zsnesw. Sempre sotto feel ho fatto un'altra sottocartella rom dentro alla quale ho fatto una sottocartella snes. Ecco quindi la struttura delle cartelle:

Immagine

Bene, ora arriva la parte di configurazione, ho riutilizzato il file di configurazione dello zsnes già presente in feel e cambiato così:

Codice: Seleziona tutto

####################################################################################################
#                                                                                                  #
# Front-End Emulator Launcher                                                                      #
#                                                                                                  #
# Copyright � Antonio Genovese Software 2011                                                       #
#                                                                                                  #
####################################################################################################

emulator_title                          Super Nintendo

gamelist_list                           zsnes-0
current_gamelist                        zsnes-0

rom_path                                c:\Feel\rom\snes\
rom_extension                           ini

list_type                               2

#emulator_commandline                    c:\Feel\emulators\zsnes\zsnesw.exe
#emulator_arguments                      "[rom_path]\[rom_name].[rom_extension]"
#emulator_nodosbox                       0

snapshot_path                           c:\Feel\emulators\zsnes\snap

#nms_file                                
#emulator_path                           .\mame
#hitotext_exe_path                       .\hitotext.exe
#hiscore_path                            .\mame\hi
#nvram_path                              .\mame\nvram
#pre_emulator_app_commandline            
#pre_emulator_app_arguments              
#post_emulator_app_commandline           
#post_emulator_app_arguments             
#input_mapping                           
#cabinet_path                            .\mame\cabinets
#marquee_path                            .\mame\marquees
#video_path                              .\mame\video
#show_clones                             1
come puoi notare ho commentato emulator_commandline, emulator_arguments e emulator_nodosbox ho cambiato list_type in 2 e rom_extension in ini. con questi cambi Feel genererà la lista delle rom (ricordati di rigenerare la lista ovviamente) non più con i file .zip o .smc ma con i file .ini che contengono nel nostro caso i parametri dell'emulatore da utilizzare.

Come ultimo passaggio vanno creati i file ini per ogni rom, e questa è la parte p.....a.... nella cartella c:\feel\rom\snes io ho messo questi file:

Immagine

Il file ini di legend of zelda contiene

Codice: Seleziona tutto

####################################################################################################
#                                                                                                  #
# Front-End Emulator Launcher                                                                      #
#                                                                                                  #
# Copyright © Antonio Genovese Software 2011                                                       #
#                                                                                                  #
####################################################################################################

emulator_commandline                    c:\Feel\emulators\snes9x\snes9x.exe
emulator_arguments                      "[rom_path]\[rom_name].zip"
mentre quello di super mario contine:

Codice: Seleziona tutto

####################################################################################################
#                                                                                                  #
# Front-End Emulator Launcher                                                                      #
#                                                                                                  #
# Copyright © Antonio Genovese Software 2011                                                       #
#                                                                                                  #
####################################################################################################

emulator_commandline                    c:\Feel\emulators\zsnes\zsnesw.exe
emulator_arguments                      "[rom_path]\[rom_name].zip"
Impostando il tutto così zelda viene eseguito con snes9x mentre mario con zsnes. da quello che ho letto nella guida questo è il modo per usare emulatori diversi in base alla rom. Ovviamente è una procedura molto macchinosa se fatta a mano, magari un giorno tramite un tool di configurazione si riuscirà a gestire in maniera più semplice.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao
sincro


Avatar utente
dR.pRoDiGy
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 2897
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Reputatione: 39
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
:
Donatore
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Inserimento secondo emulatore

Messaggio da dR.pRoDiGy » 10/07/2013, 11:57

Perfetto Sincro.. ti sei meritato un karma! <-clap->

Solo una precisazione: gli emulatori possono essere posizionati in qualunque percorso su disco. I passi importanti sono appunto impostare list_type = 2, e creare i file .ini per ogni gioco.

NOTA: questo è il metodo 1 di cui avevo accennato nell'altro 3d; come anticipato se le rom sono tante, e le eccezioni poche, il sistema è macchinoso (bisogna creare una marea di file .ini tutti uguali).

A breve posto info sul metodo 2 :wink:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher) development & support
http://feelfrontend.altervista.org ( http:// feelfrontend.altervista.org )


Avatar utente
dR.pRoDiGy
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 2897
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Reputatione: 39
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
:
Donatore
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Inserimento secondo emulatore

Messaggio da dR.pRoDiGy » 10/07/2013, 12:22

Metodo 2:

Riprendo l'esempio fatto da Sincro, e riporto come fare la stessa cosa con un file .bat.

Settare dentro l'ini file dei giochi SNES:

Codice: Seleziona tutto

list_type                             0
emulator_commandline                  [percorso di propria scelta]\snes_launcher.bat
emulator_arguments                    [rom_name] "[rom_path]\[rom_name].[rom_extension]"
Creare il file di testo [percorso di propria scelta]\snes_launcher.bat contenente questo codice:

Codice: Seleziona tutto

@ECHO OFF
IF "%1"=="zelda" GOTO snes9x
IF "%1"=="..." GOTO snes9x
IF "%1"=="..." GOTO snes9x
IF "%1"=="..." GOTO snes9x
IF "%1"=="..." GOTO snes9x

start /wait c:\Feel\emulators\zsnes\zsnesw.exe %2
GOTO end

:snes9x
start /wait c:\Feel\emulators\snes9x\snes9x.exe %2

:end
aggiungendo una riga "IF..." per tutte le rom che devono partire con snes9x (ovviamente conviene scegliere l'emu che "fa eccezione", di modo da scriverne il meno possibile).

Se tutto corretto (spero di non aver scritto imprecisioni, non ho potuto testare.. in ogni caso dovrebbe rendere l'idea), FEEL invece dell'emu lancerà il file snes_launcher.bat passandogli come parametri:
- il nome della rom senza percorso nè estensione (questo serve per poter fare i controlli dentro il .bat in maniera più comoda)
- il percorso completo della rom da passare all'emu

Il file .bat controllerà il nome, e sceglierà di volta in volta quale emu lanciare, aspettando che venga chiuso (start /wait) prima di terminare.
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher) development & support
http://feelfrontend.altervista.org ( http:// feelfrontend.altervista.org )


sincro
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 16/05/2013, 8:44
Reputatione: 9
Città: Vicenza
Località: Vicenza

Re: Inserimento secondo emulatore

Messaggio da sincro » 10/07/2013, 13:02

Decisamente più pratico il metodo 2, più rapido da implementare sicuramente!


Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Reputatione: 12
Città: Napoli

Re: Inserimento secondo emulatore

Messaggio da adolfo69 » 11/07/2013, 16:53

Ciao, vi ringrazio x l'aiuto datomi!
Sto provando adesso la seconda soluzione (ho quasi 4500 giochi del C64 ed è sicuramente la + comoda) ma ho avuto dei problemi...
Vado passo passo:
Premetto che ho scelto l'emulatore CCS64 come PRIMARIO e il VICE come SECONDARIO.
Ho così configurato il file .ini
emulator_title Commodore 64

gamelist_list Commodore 64-0
current_gamelist Commodore 64-0

rom_path D:\Feel\Games_C64
rom_extension d64, t64, tap, prg, crt, p00

list_type 0

emulator_commandline D:\EMULATORI\WinVICE-2.1\C64Launcher.bat
emulator_arguments -autostart "[rom_path]\[rom_name].[rom_extension]"
emulator_nodosbox 0

input_mapping ESC::Lalt+X, Lalt::NONE

snapshot_path H:\MultiJuegos\C=64\snaps

Nella cartella D:\EMULATORI\WinVICE-2.1\ ho creato il C64Launcher.bat così strutturato:
@ECHO OFF
IF "%1"=="3D Spacewar ,The" GOTO X64
IF "%1"=="007 Spy Who Loved Me, The" GOTO x64
IF "%1"=="Baker Street Kids, The (Side A)" GOTO x64
IF "%1"=="Bart vs. the Space Mutants (Hoxs)" GOTO ccs64
IF "%1"=="Basket Manager, The (Vice)" GOTO x64

start /wait D:\EMULATORI\C64\CCS64.exe %2
GOTO end

:x64
start /wait D:\EMULATORI\WinVICE-2.1\x64.exe %2

Ho volutamente inserito la riga "IF "%1"=="Bart vs. the Space Mutants (Hoxs)" GOTO ccs64" che DOVREBBE essere superflua (xkè se ho ben capito tutti i giochi non inseriti nel campo IF vanno eseguiti dall'emulatore Primario che è il CCS64)
ma all'esecuzione di qualsiasi gioco mi esce la finestra HOOK che dice "riferimento ad un oggetto non impostato su un'istanza d'oggetto"...
Insomma credevo di aver risolto ma devo ancora una volta chiederVi aiuto! :(


Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Reputatione: 12
Città: Napoli

Re: Inserimento secondo emulatore

Messaggio da adolfo69 » 11/07/2013, 16:55

ho visto una faccina attaccata a 64 dovuto ad un errore di battitura, in realtà è :x64


Bloccato

Torna a “F.E.E.L. Il frontend di ArcadeItalia.net”