FEEL v.1.2beta5 rilasciato (EDIT: vedere v.1.2)

Area ufficiale dedicata allo sviluppo e al supporto del Frontend targato ArcadeItalia

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
dR.pRoDiGy
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 2898
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Reputatione: 39
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
:
Donatore
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: FEEL v.1.2beta4 rilasciato

Messaggio da dR.pRoDiGy » 21/04/2013, 15:13

Rilasciata beta 4!

Risolve la segnalazione di Baritonomarchetto, e (forse!) quella di Egitto.

PS per BossRobot: nessun problema a sostituire il solo exe: FEEL è sempre compatibile da una release all'altra ;)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher) development & support
http://feelfrontend.altervista.org ( http:// feelfrontend.altervista.org )


Avatar utente
BossRobot
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/01/2012, 15:37
Reputatione: 0
Città: BARI

Re: FEEL v.1.2beta4 rilasciato

Messaggio da BossRobot » 21/04/2013, 15:16

fantastico, ora riscarico (la versione 4) e sostituisco il solo feel.exe ;)


isaac
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 19/01/2013, 14:25
Medaglie: 1
Reputatione: 4
Città: Ancona
:
Donatore

Re: FEEL v.1.2beta4 rilasciato

Messaggio da isaac » 23/04/2013, 21:59

Testato con un po' di ritardo ma vi seguivo... ed ho visto che le persone interessate a FEEL sono aumentate di molto .. :-) bene bene
Molto carina la funzionalità del jukebox per gli mp3

Ho testato video anche con diversi bitrate e framerate tutto ok !!
(ho notato solo che alcuni video ai quali ho aumentato "volutamente" il bitrate si impuntano, mentre tramite windows media player non succede, quindi se doveste avere di questi problemi controllate il bitrate, comunque la media dei video preview in circolazione non dovrebbe avere questo problema)

Ho trovato un paio di bug

- Ogni tanto feel si chiude inaspettatamente quando cancello una stringa sul campo di ricerca findgame o quando la inserisco

vado su findgame digito una stringa di ricerca cancello tutto -> simbolino "<<", esco dal menu findgame, rientro in findgame faccio tutta la stessa identica procedura, riesco etc..etc.. ripeto esattamente tutto questo per varie volte e feel si chiude

stessa cosa se dopo aver inserito una stringa nel menu di ricerca esco dal menu e attivo "full text search", poi ritorno nel menu di ricerca per cambiare parola o canellarla e in alcuni casi feel si chiude subito

riporto i 2 errori del log che sono diversi

**** 23/04/2013 21:42:11 - Start Front-End Emulator Launcher ****
EXECUTION ERROR
Value cannot be null.
System.ArgumentNullException: Value cannot be null.
at Microsoft.DirectX.DirectDraw.Surface.set_FillColor(Color value)
at feel.CLabel.CreateSurface()
at feel.CLabel.RefreshObject(Bitmap& bmp, Int32 xPos, Int32 yPos, Int32 width, Int32 height, String text, String fontName, Single fontSize, FontStyle fontStyle, Color fontColor, Color backColor, TextAlign textAlign, Boolean visible)
at feel.CLabel..ctor(Device& device, Bitmap& bmp, Int32 width, Int32 height, String text, String fontName, Single fontSize, FontStyle fontStyle, Color fontColor, Color backColor, TextAlign textAlign)
at feel.OBJScene.ShowMenu(List`1 menuCols, String statusText)
at feel.Program.SwitchMenu(String menuKeyName)
at feel.Program.CheckInputMenu()
at feel.Program.RunProgram()
at feel.Program.Main(String[] args)
*******************************************************************

**** 23/04/2013 21:44:05 - Start Front-End Emulator Launcher ****
EXECUTION ERROR
Error in the application.
Error in the application.
-2005532087 (DDERR_CANTCREATEDC)
at Microsoft.DirectX.DirectDraw.Surface.DrawBox(Int32 left, Int32 top, Int32 right, Int32 bottom)
at feel.CLabel.CreateSurface()
at feel.CLabel.RefreshObject(Bitmap& bmp, Int32 xPos, Int32 yPos, Int32 width, Int32 height, String text, String fontName, Single fontSize, FontStyle fontStyle, Color fontColor, Color backColor, TextAlign textAlign, Boolean visible)
at feel.CLabel..ctor(Device& device, Bitmap& bmp, Int32 width, Int32 height, String text, String fontName, Single fontSize, FontStyle fontStyle, Color fontColor, Color backColor, TextAlign textAlign)
at feel.OBJScene.ShowMenu(List`1 menuCols, String statusText)
at feel.Program.SwitchMenu(String menuKeyName)
at feel.Program.CheckInputMenu()
at feel.Program.RunProgram()
at feel.Program.Main(String[] args)
*******************************************************************




- Non vengono lette alcune direttive dei file .ini al cambio del template

Ho commentato il livello di musica nei layout "x","y"

music_volume
sound_fx_volume

mentre nel layout "z" le due voci non sono commentate

quando lancio feel che carica di default il template "x" o "y" legge le impostazione dal file feel.ini e i livelli sonori di musica sono ok,
pero' se cambio emulatore e carico quindi il layout "z", i livelli di musica non vengono aggiornati, praticamente feel non legge i valori nuovi relativi a "music_volume" e "sound_fx_volume"

se invece eseguo feel facendo caricare subito l'emulatore con il layout "z" è tutto ok


Avatar utente
dR.pRoDiGy
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 2898
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Reputatione: 39
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
:
Donatore
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: FEEL v.1.2beta4 rilasciato

Messaggio da dR.pRoDiGy » 24/04/2013, 14:46

Grande Isaac.. ottimo lavoro come sempre! <-shake2->

Appena ho tempo ci guardo.. :wink:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher) development & support
http://feelfrontend.altervista.org ( http:// feelfrontend.altervista.org )


Avatar utente
baritonomarchetto
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1
Reputatione: 22

Re: FEEL v.1.2beta4 rilasciato

Messaggio da baritonomarchetto » 25/04/2013, 14:38

Segnalo un buggino nei video: con un layout settato per stare sempre in primo piano, i video non rispettano la priorità e vengono messi loro in primo piano

:-D


Avatar utente
dR.pRoDiGy
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 2898
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Reputatione: 39
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
:
Donatore
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: FEEL v.1.2beta4 rilasciato

Messaggio da dR.pRoDiGy » 27/04/2013, 13:32

baritonomarchetto ha scritto:Segnalo un buggino nei video: con un layout settato per stare sempre in primo piano, i video non rispettano la priorità e vengono messi loro in primo piano

:-D
Ciao Marco, grazie! :)
Il bug è chiarissimo: molto del tempo di sviluppo del nuovo motore filmati è stato dedicato proprio al disabilitare il video al momento giusto per evitare che si sovrapponga agli altri oggetti sullo schermo.
Evidentemente c'è ancora qualche piccola cosa da sistemare da quel lato.

Di preciso quando ti succede?
Mi servirebbero:
- passi per riprodurre il problema
- configurazioni "particolari" scelte, se ce ne fossero

Fammi sapere grazie :-D
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher) development & support
http://feelfrontend.altervista.org ( http:// feelfrontend.altervista.org )


Avatar utente
dR.pRoDiGy
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 2898
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Reputatione: 39
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
:
Donatore
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: FEEL v.1.2beta4 rilasciato

Messaggio da dR.pRoDiGy » 27/04/2013, 13:36

Riguardo questo bug:
isaac ha scritto:
- Non vengono lette alcune direttive dei file .ini al cambio del template

Ho commentato il livello di musica nei layout "x","y"

music_volume
sound_fx_volume

mentre nel layout "z" le due voci non sono commentate

quando lancio feel che carica di default il template "x" o "y" legge le impostazione dal file feel.ini e i livelli sonori di musica sono ok,
pero' se cambio emulatore e carico quindi il layout "z", i livelli di musica non vengono aggiornati, praticamente feel non legge i valori nuovi relativi a "music_volume" e "sound_fx_volume"

se invece eseguo feel facendo caricare subito l'emulatore con il layout "z" è tutto ok
ho appurato che non è un vero e proprio bug.. considera che il layout è un livello di configurazione "speciale", quindi lavora un pò diversamente dagli altri (in particolare, i valori settati lì non seguono il criterio di priorità valido per gli altri livelli)..

Nel tuo caso i 2 parametri non dovresti metterli lì dentro, ma piuttosto in uno degli altri livelli (feel.ini, platform.ini, emulator.ini): vedrai che così funziona tutto :wink:

Sull'altro errorino ci sto ancora lavorando!
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher) development & support
http://feelfrontend.altervista.org ( http:// feelfrontend.altervista.org )


Avatar utente
baritonomarchetto
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1
Reputatione: 22

Re: FEEL v.1.2beta4 rilasciato

Messaggio da baritonomarchetto » 28/04/2013, 22:26

dR.pRoDiGy ha scritto: Di preciso quando ti succede?
Mi servirebbero:
- passi per riprodurre il problema
- configurazioni "particolari" scelte, se ce ne fossero
Dunque, il layout è un bassa risoluzione a 320x240 e il bug succede sempre: lo snapshot del gioco rimane visualizzato correttamente "sotto" il layout e dopo un paio di secondi (come voluto) parte il video (file avi) il quale è, invece, "sopra" il layout da subito.

L'unica impostazione "svizzera" può essere l'aver usato risoluzione 320x240 invece di 321x240 come ho visto invece nel layout "denim" (321x240 mi restituisce un errore nel cambio risoluzione video)

Se servono altri dati chiedi pure


isaac
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 19/01/2013, 14:25
Medaglie: 1
Reputatione: 4
Città: Ancona
:
Donatore

Re: FEEL v.1.2beta4 rilasciato

Messaggio da isaac » 29/04/2013, 21:16

dR.pRoDiGy ha scritto:Riguardo questo bug:

ho appurato che non è un vero e proprio bug.. considera che il layout è un livello di configurazione "speciale", quindi lavora un pò diversamente dagli altri (in particolare, i valori settati lì non seguono il criterio di priorità valido per gli altri livelli)..

Nel tuo caso i 2 parametri non dovresti metterli lì dentro, ma piuttosto in uno degli altri livelli (feel.ini, platform.ini, emulator.ini): vedrai che così funziona tutto :wink:

Sull'altro errorino ci sto ancora lavorando!
Ho provato ma non va

Ho eliminato tutte le direttive music_volume e sound_fx_volume nel .ini dei layout

e le ho aggiunte nei file .ini degli emulatori
in daphne.ini c'è -> music_volume 30
in mame.ini c'è -> music_volume 100

mentre nel file feel.ini c'è -> music_volume 30

se parto con mame di default la musica è al massimo e se cambio emulatore non si abbassa, stessa cosa al contraio, se parto con daphne è al minimo e se cambio emulatore selezionando mame non aumenta

stessa prova effettuata con i file .ini delle platform mettendo -> music_volume 100 su arcade.ini e music_volume 30 su computer.ini,
se lancio feel che di default carica mame per esempio il volume è a 100 ma passando alla platform computer il volume non passa a 30


Avatar utente
dR.pRoDiGy
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 2898
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Reputatione: 39
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
:
Donatore
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: FEEL v.1.2beta4 rilasciato

Messaggio da dR.pRoDiGy » 02/05/2013, 22:12

baritonomarchetto ha scritto:
dR.pRoDiGy ha scritto: Di preciso quando ti succede?
Mi servirebbero:
- passi per riprodurre il problema
- configurazioni "particolari" scelte, se ce ne fossero
Dunque, il layout è un bassa risoluzione a 320x240 e il bug succede sempre: lo snapshot del gioco rimane visualizzato correttamente "sotto" il layout e dopo un paio di secondi (come voluto) parte il video (file avi) il quale è, invece, "sopra" il layout da subito.

L'unica impostazione "svizzera" può essere l'aver usato risoluzione 320x240 invece di 321x240 come ho visto invece nel layout "denim" (321x240 mi restituisce un errore nel cambio risoluzione video)

Se servono altri dati chiedi pure
Ah ora capisco! In pratica il tuo layout ha qualche disegno che va a coprire parzialmente l'area dello snapshot.. purtroppo su questa cosa non c'è nulla da fare: nelle versioni precedenti senza audio nei videosnap si poteva fare quel che vorresti fare tu (i.e.: il videosnap usava lo stesso sistema di rendering dello snap statico, visualizzando il video frame per frame), ma con la nuova versione (che invece usa l'oggetto player di Win per mostrare i filmati) il player prende il controllo dell'area video e quindi le relative immagini stanno sempre in primo piano rispetto agli oggetti del frontend.

Questa soluzione, seppure renda più leggero l'uso di videosnap nel FE e permetta di suonarne anche l'audio (bene), come rovescio della medaglia ha però questo "limite": per questo fatto se noti non appena si aprono menu etc. il filmato viene interrotto e sostituito con lo snap statico.
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher) development & support
http://feelfrontend.altervista.org ( http:// feelfrontend.altervista.org )


Bloccato

Torna a “F.E.E.L. Il frontend di ArcadeItalia.net”