Sezione Mercatino

Qui è possibile segnalare anomalie e problemi in generale riscontrati al forum, per permetterci di sistemarli nel più breve tempo possibile..
Ma anche scriverci consigli e suggerimenti su come vorresti funzionasse il tuo forum!
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Der Kommissar »

Questo, però, lo vedrei più....a valle.
Al di là dello sforzo (non di poco conto, ma comunque fattibile) di incrociare tutti i dati del presunto lucratore (che comunque li cambierebbe in continuazione per non farsi riconoscere), trovo che non elimina a monte il problema, perchè chiude sempre un pò la stalla dopo che i buoi sono scappati.
Mi spiego:
- non elimina la presenza dei lucratori presenti e futuri qui dentro
- non elimina il loro modo fraudolento di agire
- non li inchioda alle loro responsabilità, non avendo le prove tangibili
- viceversa, una task force che pubblichi questo documento di dati incrociati, produrrebbe quindi una lista di nomi, collegati a dei nick o altri siti in cui si può far vedere sicuramente a tutto il mondo che prezzi da strozzino spari il lucratore X (ma questo, pur disdicevole, è perfettamente lecito, visto che è roba sua), ma NON dimostra invece il fatto che la scheda sparata a 500 euro altrove, l'aveva scippata il giorno prima in maniera fraudolenta qui dentro a 10 euro via PM superando la fila degli onesti. Manca, al solito, la prova.

Ci vuole, secondo me, qualcosa molto più a monte (pur non essendo io stesso affatto contrario che si faccia sapere, giusto a titolo di conoscenza, chi sono i soggetti che sparano prezzi vergognosi, specie se rapportati al fatto che hanno sicuramente pagato la media di 10 euro o giù di li a scheda).
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da DigDug »

CONSOLEMAN ha scritto: 31/05/2020, 13:19 Bè non ricordo chi aveva suggerito una cosa simile ma io appoggio l'idea di una task force. Composta da membri rodati con esperienza e tempo da dedicare per l'incrocio dei dati online. Io ad esempio ho una mappa tipo CSI dove il "tizio X" e collegato al nik Y" su subito che a sua volta ricollega al numero,mail ecc su eBay ecc in Italia. Per l'estero ci sono altri parametri da valutare ecc
si, chiamiamo loro...
Immagine
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da CONSOLEMAN »

:rofl2: bella la foto ma questi li chiamerei solo per i casi paranormali/Extraterrestri . Comunque con un lavoro del genere sono riuscito a aiutare parecchi amici stranierei a recuperare soldi o materiale che erano svaniti nel nulla. Ok non è questo il nostro caso però il principio è uguale. Stanare i furbetti che cambiano pelle di continuo come i rettili, ok ok non risolviamo ma si inizia a fare qualcosa mattone dopo mattone cresce sempre più il muro che li tiene fuori dalla nostra comunità
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Der Kommissar »

Per me nessun problema, anche se non sono affatto convinto che elimini il male alla radice, sono comunque favorevole, tutto può essere utile se va in quella direzione, sentiamo i moderatori cosa ne pensano....
Avatar utente
wahlalla
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/02/2014, 12:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da wahlalla »

CONSOLEMAN ha scritto: 31/05/2020, 13:19 Bè non ricordo chi aveva suggerito una cosa simile ma io appoggio l'idea di una task force. Composta da membri rodati con esperienza e tempo da dedicare per l'incrocio dei dati online. Io ad esempio ho una mappa tipo CSI dove il "tizio X" e collegato al nik Y" su subito che a sua volta ricollega al numero,mail ecc su eBay ecc in Italia. Per l'estero ci sono altri parametri da valutare ecc
Potrebbe essere una buona idea....una strada impegnativa ma efficace :)
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Der Kommissar »

Per i lucratori è sicuramente una cosa deleteria ma non so quanto possa essere efficace (e, soprattutto, per me, non elimina il problema alla radice qui dentro, che è la cosa che mi preme di più fare). Però sentiamo cosa dicono i moderatori, o se magari hanno altre idee in aggiunta...

Vediamo comunuque se ci vengono altre idee...! <-on_idea->
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Picard »

Salve a tutti, vi porto la mia esperienza.

Sono un appassionato "light" (anche se ho 4 cabinati a casa che mi faranno divorziare con mia moglie) e scrivo sul forum a periodi anche se cerco di seguire sempre quello che accade.
Di recente un caro amico mi ha chiesto di aiutarlo a vendere dei cabinati.
L'unico posto dove ho pensato di venderli è questo.
Non mi è proprio saltato per la mente di mettere annunci su EBay, Subito, Kijiji, Marketplace o altro.
Per me è questo l'unico posto dove posso vendere o comprare un cabinato perché è il posto di cui mi fido di più e in cui so che c'è gente in gamba e appassionata.
Quindi sono fortemente contrario a rimuovere la sezione "Mercatino". Non credo sia il caso di buttare il bambino con l'acqua sporca.

Detto questo, a mio avviso sono molto valide alcune delle idee che avete già individuato: numero minimo di post (50 mi sembra un numero congruo) per mercatino e PM e counter anti spam-post.
Come ha detto @Der Kommissar questo non impedirà al lucratore che ha già più di 50 messaggi di inviare PM per acquisire interi lotti però è già un passo avanti contro alcune pratiche scorrette: ad esempio il post di vendita a cui fa riferimento questo thread non ci sarebbe stato. Vale quindi il principio di limitazione del danno.

A ciò aggiungerei un regolamento meglio strutturato e più visibile (post in evidenza nella sezione).
Quando ho fatto il mio post ho prima cercato il regolamento per le vendite e mi sono accorto che è molto breve. Io farei un regolamento ben strutturato che spieghi bene le regole della coda, l'uso dei PM, i tempi di attesa e che specifichi che il mancato rispetto del regolamento porta delle conseguenze e che tali conseguenze sono modulate sulla base della reputazione, del numero di messaggi e, naturalmente, dell'infrazione commessa. L'accettazione del regolamento deve essere esplicita. Cioè chiunque legge il post di vendita deve poter sapere che chi lo ha scritto ha letto e compreso il regolamento. Sarebbe sufficiente aggiungere una regola che in fase di composizione del post preveda una sigla specifica da inserire sul titolo o all'inizio del post che significa di aver letto e accettato.

Palliativi? Per la mia esperienza credo che risolvano molti problemi. Non tutti ma la perfezione non è di questo mondo.

Bisogna insegnare a tutti che far parte di una community vuol dire condividerne le regole. Il loro rispetto corrisponde al rispetto verso tutti.

My two cents.
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Der Kommissar »

Caro conterraneo, mi fa piacere leggere quello che hai scritto....sicuramente da persona corretta e con cuore in mano!

Però, purtroppo tra quello che affermi non vedo emergere un'idea che si possa definire "vincente" al 100%, ma solo supporto ad altre idee già discusse (dette in altro modo), precedentemente descritte, ma che hanno le loro falle...

in particolare, l'idea della soglia di 50 post, ha due controindicazioni, purtroppo entrambe a nostro sfavore: la prima è che può entrare (come succede e come è successo) un nuovo utente che ha materiale molto interessante e che lo vuole vendere al più presto, perchè non interessato, egli fa 2 soli post (il primo per presentarsi) e fa l'annuncio di vendita. In questo caso, prima ancora di arrivare al discorso dello sciacallo, c'è la soglia dei 50 post che lui non può avere e quindi se ne va subito vendere il materiale interessante su un altro sito. E noi perdiamo definitivamente la possibilità di averlo. Ti faccio presente che il post di vendita a cui si fa riferimento (come goccia che ha fatto traboccare il vaso), è stato una fortuna averlo, perchè il materiale proposto era comunque buono. Il problema casomai è stata la gestione di esso, ma questo è un altro paio di maniche (sulle quali stiamo tuttora discutendo), quindi cosa facciamo? Decidiamo di perdere il materiale buono, solo per evitare il lucro?? Del tipo non prendo più l'automobile in vita mia perchè potrei morire in un incidente stradale?
La seconda controindicazione della soglia dei 50 post è che i vari soggetti lucratori qui dentro, hanno eccome più di 50 post (lucrando qui da anni, oramai ne hanno tranquillamente centinaia di post senza problemi) e quindi rimangono in tutto relax al loro posto qui dentro, senza essere minimamente sfiorati.

Per il resto fai giustamente riferimento alle regole del forum, all'accettazione delle regole, al buon senso delle persone ecc
Su questo, mi sembra che sia (purtroppo) una cosa davvero molto utopica: i lucratori ti accettano tutto, e poi fregano come sempre. Perchè? Perchè manca sempre la prova per buttarli fuori definitivamente (stampa del messaggio privato), oppure perchè con la sola accettazione delle regole (di cui se ne sono sempre sbattuti e se ne sbattono ampiamente) non viene interdetto il loro modo di operare.

Intanto abbiamo sfondato oltre 5000 visite in meno di tre giorni, segno che il tema è molto seguito.
Coraggio, vediamo se saltano fuori nuove idee !


-
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Picard »

Ciao @Der Kommissar, avevo visto nella mappatura che sei marchigiano come me.
Capisco quello che dici ma non condivido tutto il contenuto. Se il forum fosse il mio - e non lo è - non ne farei un discorso utilitaristico. Nel senso che non mi interesserebbe perdere un post di materiale buono, quindi alla tua domanda "Decidiamo di perdere il materiale buono, solo per evitare il lucro?" risponderei "Assolutamente sì".

Punterei sulla qualità delle persone e dei contenuti tecnici e morali che esprimono più che al materiale che vendono, perché vivo questo spazio come una community in cui devo sentirmi a mio agio, se poi non è questo il forum dove troverò il migliore materiale non mi interessa, preferisco sapere che qui non sarò truffato e se risponderò a un post tutti rispetteranno le regole.

Il resto, cioè la qualità del materiale, deve venire di conseguenza a questo. Non viceversa.

È solo la mia opinione, prendetela come un'intervista all'uomo della strada, non sono qui per insegnare niente a nessuno, sia chiaro.
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da alucard »

Voi avete presente quei porta giornali, dove inserisci la monetina per il giornale, alzi il coperchio e prendi solo quello che hai pagato pur potendo afferrare altro?

Oppure, quelle cassette di frutta/verdura solitarie in strada, senza controllo, dove chi passa si pesa e paga onestamente i prodotti?

Non è oggetto di discussione dove quanto ho descritto sia possibile, ma semplicemente il concetto che alcune cose sono pensate per funzionare in un modo, diversamente non vanno. Tentare di applicare dei pesanti correttivi per ovviare ai malintenzionati, complicherebbe inutilmente il tutto, snaturerebbe la conveniente semplicità dell’idea iniziale e neanche riuscirebbe nell’intento.

Penso che questo sia valido anche per la sezione mercatino.
Bloccato

Torna a “Segnalazione problemi/consigli FORUM”