Sezione Mercatino

Qui è possibile segnalare anomalie e problemi in generale riscontrati al forum, per permetterci di sistemarli nel più breve tempo possibile..
Ma anche scriverci consigli e suggerimenti su come vorresti funzionasse il tuo forum!
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2379
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da DigDug »

Tox Nox Fox ha scritto: 01/06/2020, 23:26 ...
Chi vuole fregare frega sempre e comunque
...
Se qualcuno vuole fare il furbo trova il modo di farlo. Sempre.
appunto.
quindi non è un problema di quante e quali regole...

il mio voto è per una bella sforbiciata e via.
anche se mi dispiace per i progetti nati (o che hanno avuto lustro) qui, bartop di dungeonmaster, rauzer arcade, schede di picerno (ora mi vengono in mente questi ma magari ce ne sono altri) che meriterebbero evidenza... magari si può fare una piccola sezione in Hardware per questi progetti in modo che i loro autori possano informare sui cambiamenti/upgrade, poi se qualcuno è interessato li contatta in privato.
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Der Kommissar »

Tox Nox Fox ha scritto: 01/06/2020, 23:33 @gibranx i problemi non sono di truffe ma di eventuali salti nelle code da chi compra magari un intero lotto di schede mentre 10 utenti sono in coda per una singola scheda.
Finalmente!!!
Questo topic è nato proprio per risolvere QUESTO PROBLEMA !!!

E' dalla pagina 1 che stiamo cercando di trovare la SOLUZIONE a QUESTO PROBLEMA, onde evitare le PIU' CHE GIUSTE rimostranze (ai moderatori e alle regole del mercatino correttamente rispettate) degli onesti in coda superati di gran carriera da chi, arrivato dopo supera tutta la fila e conclude l'affare.

Come visto, dopo più che AMPIA discussione (chi voleva dire qualsiasi cosa lo ha sicuramente fatto, perchè siamo a pagina 14 con oltre 130 post e oltre 7200 visite/letture in nemmeno 4 giorni, una cosa mai vista!!!) ha prevalso la seguente opzione 2:

2 - Lasciamo, come adesso, il mercatino tutto aperto con l'anarchia più totale, con le regole (o, sembrerebbero essere ora diventate solo indicazioni di...moralità?) regolarmente e sistematicamente strafottute dal lucratore di turno che frega tutti e tutti magari compiacendosi (ed incassandoci sopra pure parecchi verdoni, che è il suo scopo) e ridendo pure in faccia agli utenti onesti fatti fessi come sempre.

E allora, se ha vinto questa scelta, dopo ben 14 pagine di post, allora, di conseguenza, deve essere subito eliminata la regola delle code per sempre: ognuno scrive via PM al venditore e se la sbriga con lui privatamente (nelle modalità che gli pare). In questo modo, tolto il discorso coda, che decade quindi per forza, non possono esserci più proteste perchè qualcuno la salta sistematicamente, essendo lecitissimo farlo. Ed i moderatori ed i lucratori dormiranno sonni più che tranquilli.

Chiuso per sempre.
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Picard »

Magari facciamo una votazione reale prima di dire che ha prevalso una cosa sull'altra, anche se non credo debbano decidere gli utenti ma solo chi gestisce il forum, magari dopo aver sentito gli utenti (se vogliono).
Inoltre ribadisco che non ci sono regole "strafottute" semplicemente perché al momento non c'è praticamente nessuna regola, quindi sinceramente non vi seguo.

Inoltre @Tox Nox Fox non sono affatto d'accordo quando dici:
Tox Nox Fox ha scritto: 01/06/2020, 23:26 Il problema delle troppe regole e troppo severe è semplicemente l'essere più controproducenti che utili.
Questo è la deriva a cui si è giunti quando i social hanno soppiantanto i forum, IRC e i NG.
Ormai su Facebook è tutto uno starnazzare disordinato, disomogeneo e anarchico in cui manca il rispetto per il mod, l'admin o per "l'anziano" del gruppo.
Sarà che sono di un'altra generazione ma per me le regole di un forum sono fondamentali e chi non è in grado di leggere 20 righe di regolamento e rispettarle, beh, per me può restare fuori (o esservi accompagnato)

Ma questo non è il mio forum.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io posso essere d'accordo con te.
Ma posso anche portare i miei 10 anni di esperienza come mod e qualche in più come utente.

Quando le regole sono troppe e troppo restrittive si ha l'effetto opposto, ovvero quello di creare un luogo pesante.
Al momento non ci sono praticamente regole, ma al momento. Difatti ho riportato il regolamento che era in vigore fino a pochi mesi fa.
Quindi le regole c'erano, sono state modificate nel tempo cercando di venire incontro agli utenti e si è visto un calo d'interesse, di utilizzo, un allontanamento di nuovo utenti per i quali al secondo richiamo per il titolo non conforme o la richiesta di contatti via pm semplicemente non postano più.
È colpa della deriva di facebook, Subito e compagnia bella? Esatto.
Ma è una situazione a cui dobbiamo far fronte e prenderne atto.
Chi vuole vendere qualcosa nel forum per il forum lo farebbe sempre sia con 40 regole sia con nessuna e seguirebbe una coda di prenotazione.
Possiamo rimettere il regolamento di prima inasprendolo ulteriormente con i 50 post minimi.
Cosa cambierebbe in definitiva ?

Il problema, ricordo, è che è stato sollevato il non rispetto della coda da parte di utenti che comprerebbero facendo offerte per lotti interi
Ma possiamo anche aggiungere i 50 post minimi

P.s.
Magari facciamo una votazione reale prima di dire che ha prevalso una cosa sull'altra, anche se non credo debbano decidere gli utenti ma solo chi gestisce il forum, magari dopo aver sentito gli utenti (se vogliono).
Perché continuate a dire che devono decidere i mod e admin ?
Siamo una comunità? Un gruppo di persone che condividono uno spazio comunque dove si cerca di creare una zona confortevole, divertente, collaborativa.
Io e gli altri mod sentiamo i vostri pareri perché la comunità siamo NOI tutti, non noi mod.
Il forum è fatto dagli utenti per gli utenti.
Non mi capacito del perché non si capisca l'opportunità sociale (anche se virtuale) del contribuire attivamente in un gruppo.
Più di 6k visualizzazioni su un tema che sembra di interesse pubblico dovrebbe avere già 80 pagine ed un migliaio di commenti.
Ma se non va bene decido io per tutti e fine: solo Topic senza commenti
Stile Subito.it

È una soluzione che non mi piace ma è quella che libera noi mod da un lavoro estenuante di ricerca,verifica e contatti. Anche se, negli ultimi due anni il mercatino è calato notevolmente di utilizzo.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da alucard »

Mi preoccupa un po’ l’adeguarsi di un sistema per rimanere in sintonia con i gusti e le aspettative della gente.

Gli istituti scolastici, ad esempio, per fare così e garantire l’affluenza tale da rimanere aperti, sono diventati un covo di somari.

I correttivi possibili variano a seconda del contesto. Chiaro che nel contesto commerciale, sia lecito inseguire il cliente il più possibile; Hai una pizzeria e diventi un bar, ma in un forum...

Nel forum, l’aspetto quantità e quello riconducibile al commerciale temo stia acquisendo importanza crescente. Che una qualche importanza possa averla, vada pure, che il trend sia crescente no, perché crescente implica che ogni giorno ne avrà più del precedente. Nell’esistenza del forum può avere il ruolo delle caramelle, non dell’ossigeno.


Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Tox Nox Fox »

Beh la richiesta è quella che fa il mercato, nel senso che un forum senza utenti è un forum morto.
Ma non si insegue la clientela, semplicemente si cerca di creare un gruppo che sia in sintonia e che partecipi al forum.
Cmq va bene, decidiamo noi mod e ne assumeremo ogni responsabilità come abbiamo sempre fatto.

Spiace per l'esito della prova. Spiace perché un tentativo di coinvolgimento e affiatamento non viene compreso, ma visto come un "lavarsene le mani" piuttosto che una sorta di "mossa commerciale".
Il tentativo è anche quello di mostrare quanto sia difficoltoso gestire un Forum e prendere decisioni per una platea di utenti che, volenti o nolenti, ne risentiranno.
E visto che la platea siamo Noi tutti come gruppo sembrava rispettoso e cosciente parlarne e decidere assieme.
Ma mi pare di capire che siamo noi Mod a dover decidere.
Per tanto faremo così.

Chiudo.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Bloccato

Torna a “Segnalazione problemi/consigli FORUM”