Dreamcast : lettura cd di back-up

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Dreamcast : lettura cd di back-up

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti.
Avrei questo quesito: ho masterizzato alcuni CD tramite ImgBurn e relativi plug-in usando iso in formato .CDI.
Masterizzo a velocità 4X (meno il mio masterizzatore non può) ed utilizzo CD-R Verbatim.
La cosa strana è che, in maniera molto random, alcuni giochi vengono letti perfettamente dalla console, mentre con altri il disco rimane fermo e la console si blocca al logo iniziale Dreamcast.
Avete consigli a riguardo? Ho pensato ad un problema della lente, però i giochi originali li legge bene tutti e, come detto, anche alcuni di back-up.
Grazie mille a tutti!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Dreamcast : lettura cd di back-up

Messaggio da larasa »

hai provato a masterizzare la stessa "immagine" su piu cd? per vedere se è l'immagine o i cd.
ai tempi mi ricordo che c'erano delle "protezioni" da "superare" con strane opzioni di masterizzazione, l'hai fatto? si usava nero o clonecd e un certo tipo di masterizzatore, credo il plextor ... fiu, quanti anni son passati ...
oppure ... pal e ntsc ?
oppure ... trova un altro tipo di immagine, per esempio in ".iso".
non ho mai avuto dreamcast, era da ricchi, ma non credo sia molto diversa dalle "altre", i miei sono solo consigli sulle prove da fare.
Ultima modifica di larasa il 18/05/2022, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Dreamcast : lettura cd di back-up

Messaggio da Rockman84 »

Ciao Larasa!

Dunque, al momento non ho altre marche di CD sottomano ma potrei provare. Per quanto riguarda la regione, ho dei dischi funzionanti sia in formato PAL che NTSC.
Per masterizzare in formato .CDI ho seguito dei tutorial sul tubo e non dovrebbero esserci protezioni nei giochi.
Farò delle prove e vi terrò aggiornati!

EDIT: se può essere d'aiuto a qualche altro appassionato, posso dire di aver (credo) risolto: in pratica servono delle immagini dei giochi in formato .CDI che siano però anche "self-booting", ovvero "auto-avvianti". In mancanza di tale prerogativa, serve un disco apposito di boot chiamato "Utopia Boot Disc" reperibile online, altrimenti i giochi resterebbero "freezati" al logo Dreamcast iniziale come capitava a me.

Ho trovato online una fonte dalla quale reperire una collezione abbastanza vasta di titoli, tutti quanti "self-booting"; ad ora, sue due dischi che ho masterizzato entrambi sono andati a buon fine....

Una buona giornata!
Rispondi

Torna a “Retro-Console”