Problema riavvio NES 8 Bit Mattel

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
Avatar utente
Mec
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Città: Vigevano
Località: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Problema riavvio NES 8 Bit Mattel

Messaggio da Mec »

Buongiorno a tutti,
ogni tanto mi faccio risentire, purtroppo però solo con problemi da risolvere: ho recuperato un vecchio NES 8 Bit Mattel, PAL Version, ovviamente, senza nessun cavo, senza alimentatore, Joypad, e nemmeno una cartuccia, sono andato quindi su Aliexpress ed ho acquistato 2 Joypad, un alimentatore 9V 3A e una N8 NES:
https://it.aliexpress.com/item/33031207 ... 4c4dBSF5ra
https://it.aliexpress.com/item/40011011 ... 4c4dBSF5ra
https://it.aliexpress.com/item/40000547 ... 4c4dBSF5ra
Arriva il tutto, collego accendo e non va un tubo; ok, controlla la versione della cartuccia, AZZ PAL B, modifica quindi la console, tagliando il pin 4 della eprom per renderla region free, inserisci nuovamente la cartuccia, e VOILA' il menu della Flash Cart compare, collega il joystick per provare, ma niente da fare, vuoi che questi Cinesi mi hanno rifilato qualcosa di "TAROCCO" ? Gira e rigira, cerca info, contatta il fornitore, e anche qui c'è il trucco, la versione Italiana ha dei diodi zener sul connettore interno dei Joystic, che impedisce il funzionamento di quelli esteri, ALTRA modifica, bypassa tutti i diodi, rimonta la console, e questa volta, FUNZIONA TUTTO; subito PARTITONA ai GOONIES, poi vuoi non giocare a SUPER MARIO?
Resetta la console, cerca la ROM, e si parte; dopo 10 minuti, e la mezzanotte passata da mezzora, forse è meglio se rimonto la console e chiudo il tutto, faccio un riavvio per verificare che tutto funzioni, e qui iniziano i problemi, la console non riparte, schermo blu/grigio, niente menu FLASH CART, spengo il tutto e riprendo il giorno successivo, accendo e FUNZIONA, ok, provo un gioco qualsiasi, ma dopo 5 minuti si blocca tutto, e così ogni volta che riavvio, oltretutto, sembra che adesso i joypad, un po vanno un po no, Voi mi direte, hai pulito il connettore interno? SI, con alcol isopropilico, spazzolino da denti e anche con classico spray pulisci contatti, ho pure passato con carta vetrata molto fine i contatti dove si incastra il connettore 72pin, ma il risultato è sempre lo stesso, dopo circa 5/10 minuti, non va più niente, faccio raffreddare, e riparte il tutto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Siete riusciti a risolverlo?
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato un po'.

P.S.: ovviamente ho ordinato un connettore nuovo, appena arriverà vi farò sapere.
"Se elimini l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema riavvio NES 8 Bit Mattel

Messaggio da Picard »

Non so darti un consiglio ma volevo esprimere la mia massima stima per te!
Io avrei buttato tutto da un pezzo!
<-clap->
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3346
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Problema riavvio NES 8 Bit Mattel

Messaggio da CONSOLEMAN »

Dentini laschi ?! Può essere ?!
Avatar utente
Mec
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Città: Vigevano
Località: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema riavvio NES 8 Bit Mattel

Messaggio da Mec »

Picard ha scritto: 17/06/2021, 21:56 Non so darti un consiglio ma volevo esprimere la mia massima stima per te!
Io avrei buttato tutto da un pezzo!
<-clap->
Ma no, dai, con un po' di pazienza, prima o poi la si risolve tutto..... o almeno lo spero, mal che vada cerco una nuova Motherboard.


CONSOLEMAN ha scritto: 18/06/2021, 0:15 Dentini laschi ?! Può essere ?!
Può essere, ho già provato a sollevarli tutti leggermente, ma ottengo sempre lo stesso risultato, 5 minuti circa di gioco, poi crash del sistema.
Attendo con pazienza il nuovo connettore e vedremo.
"Se elimini l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"
Avatar utente
student
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/04/2015, 10:07
Città: apolide
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema riavvio NES 8 Bit Mattel

Messaggio da student »

Se pensi che il connettore sia OK (e dovrebbe visto che il problema non appare subito) a me sa molto di cartuccia "muffa"; le cartucce multigame cinesi hanno dei seri problemi di voltaggio, leggi qui: https://www.reboot.ms/forum/threads/min ... in-1.9953/ e anche qui https://db-electronics.ca/2017/07/05/th ... om_version e qui per la spiegazione tecnica https://db-electronics.ca/2017/07/13/ac ... -mismatch/

Consiglio: se vuoi preservare la console compra una everdrive, anche cinese, non le multi-in-1.
Avatar utente
Mec
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Città: Vigevano
Località: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema riavvio NES 8 Bit Mattel

Messaggio da Mec »

Ciao Student,
in realtà non è una multi game, ma un clone della everdrive con tanto di scheda micro SD da 8 Gb, comunque terrò conto anche di quello, grazie.
Poi, se non fosse il connettore, cosa molto probabile, penso sia qualche componente "farlocco", magari inizierò a sostituire tutti i condensatori.
Intanto aspetto il connettore.
Accetto tutti i tipi di consigli, non fatevi scrupoli.
"Se elimini l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"
Avatar utente
Mec
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Città: Vigevano
Località: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema riavvio NES 8 Bit Mattel

Messaggio da Mec »

Un piccolo aggiornamento :
È finalmente arrivato il nuovo connettore, ma come previsto, non è cambiato niente, ho quindi rismontato tutto, e mi sono messo a rifare tutte le saldature, ho perfino stagnato la parte dove si inserisci il connettore, e dopo 1 ora abbondante, ricollego il tutto e provo; questa volta, mi è andata bene, FUNZIONA.
MA......... C'è sempre un MA
Dopo un'oretta di gioco tra Zanac, Ye are cung fu, e Super Mario, inizia a gracchiare l'audio, NOOOOOOOOOOO, che rottura..... Rismonta tutto, rifai anche le saldature del gruppo dove ci sono i 2 connettori BNC di audio e video, e sembra migliorato, ma quando si scalda, ricomincia a gracchiare.
Qualche opinione su dove cercare il possibile guasto?
"Se elimini l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"
Avatar utente
student
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/04/2015, 10:07
Città: apolide
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema riavvio NES 8 Bit Mattel

Messaggio da student »

Perdonami, non avevo colto che fosse una everdrive (clone), anche se lo avevi chiaramente scritto (N8) mi era sfuggito; penso che sia qualcosa che non va nella console e la cosa delle "saldature rifatte" mi fa pensare ad una scheda madre che ha sofferto molto (es. cantine o soffitte in condizioni non buone)... visto che avviene dopo un po'di tempo puoi provare sia i condensatori (non molto probabile) ma anche il 7805 (voltage regulator) per vedere se dopo un po'che scalda inizia a dare da matto (vedi con un tester se escono i volt che dovrebbero uscire) in ogni caso cambiarlo è cosa da poco e costa pochissimo.

Ultima cosa: quando inizia ad impazzire prova a mettere una cartuccia originale e vedi se continui ad avere i problemi; se non ne dà potrebbe essere anche la N8 ad essere messa male facendo sforzare troppo la console.
Avatar utente
Mec
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Città: Vigevano
Località: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema riavvio NES 8 Bit Mattel

Messaggio da Mec »

Un piccolo aggiornamento:
ho installato una piccola ventola proprio sul regolatore di tensione, e a console smontata, senza coperchio, non ho avuto nessun problema, è restata accesa per più di 3 ore senza dare cenni di cedimento, ho quindi richiuso il tutto fissando la ventola temporaneamente sulla parte superiore, dove ci sono le piccole scanalature che fungono da presa d'aria, ma dopo circa 2 ore, si è ripresentato il problema, a questo punto proverò a smontare il comparto di alimentazione / tuner / audio dove risiede il 7805, e a sostituire il possibile, a partire dal 7805 e magari il condensatore elettrolitico.
Stay Tuned.
A presto
"Se elimini l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"
Rispondi

Torna a “Retro-Console”