Interruttori ciabatte multipresa per console

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Interruttori ciabatte multipresa per console

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti.
Vorrei togliermi un dubbio sicuramente banale, ma per sicurezza ho deciso di scrivere qui sul forum:

Ho 3 TV, un videoregistratore (per usare l'atari 2600 via scart <-rofl-> ) e 15 console collegate rispettivamente a 3 ciabatte multipresa, ciascuna con proprio interruttore on/off.

Mi chiedevo: ogni volta che smetto di giocare è bene spegnere gli interruttori delle ciabatte oppure no? Dal momento che vengono spenti/accesi non c'è il rischio che in qualche modo possano verificarsi abalzi di corrente anomali per tv e console?

Molte grazie!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Interruttori ciabatte multipresa per console

Messaggio da larasa »

non sono esperto però, intanto che aspettiamo uno che ne sa di più, forse con un gruppo di continuità, un filtro EMII o con degli ignorantissimi fusibili, ma credo ci sia qualcosa apposta che non ricordo il nome.
è sempre bello sapere che c'è ancora qualcuno che ha questa cura per le cose, seguo con interesse, perché anch'io vorrei proteggere, fin dove si riesce, i miei "mobiletti da salotto"(... da un vecchio ragionamento dove le vecchiette hanno mobili antichi curatissimi.... io fra qualche anno farò uguale, ma con i cab, già li vedo coperti da grandi lavori all'uncinetto, per proteggerli ... ).
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Interruttori ciabatte multipresa per console

Messaggio da Rockman84 »

Ahahahah si mi ci vedo anche io a mettere centrini fatti a mano sul nes :-)

Ad ogni modo si, attendiamo chi può saperne di più e grazie per la risposta!

Piccolo edit: mi ero scordato di dire che questa mia preoccupazione non è dovuta al consumo di corrente dato dalle ciabatte sempre accese, ma piuttosto dal fatto che i vari alimentatori collegati ad esse sono sempre "tiepidi" nonostante le rispettive console siano spente, probabilmente perché all'interno della ciabatta con interruttore acceso è comunque presente un po' di tensione che i trasformatori restituiscono sotto forma di calore (correggetemi se sbaglio)
Rispondi

Torna a “Retro-Console”