Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Ne vale la pena far sistemare giochi jamma?

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Tommy
Affezionato
Affezionato
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte

Ne vale la pena far sistemare giochi jamma?

Messaggio da Tommy »

Posseggo 3 schede jamma con 3 giochi non sono funzionanti e vorrei sapere da voi se conviene ripararle oppure gettarle ...
I giochi non li conosco e una delle due ha addirittura due schede unite sovrapposte.
Grazie
Tommy
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 140 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Ne vale la pena far sistemare giochi jamma?

Messaggio da biasini »

Mai gettare queste vecchie cose, tutt'al più si regalano o vendono a prezzo simbolico.
A volte poi c'è gente interessata a scambi, o in cerca di componenti....prova a mettere foto delle PCB
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Messaggio da Der Kommissar »

Concordo in pieno. Tale materiale è comunque prezioso e va sempre preservato cedendolo magari a chi è in grado di resuscitarlo. Al limite si scambia, ma mai buttare via...ogni volta che lo si fa, si butta un pezzo di storia....
giotta

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 6 volte

Messaggio da giotta »

Far riparare schede bootleg non ha senso, serve tempo e strumentazione.
Far riparare schede originali ha senso solo per il valore "affettivo" che ha la scheda, per se stessi.
Mi viene male nel vedere gente che compra queste schede a prezzi allucinanti, perchè vi assicuro che, sono solo dei "polli", e giustamente sono pochi.
Ha senso ripararle per salvarle dall'inevitabile distruzione finale che le attenderebbe.
Hanno fatto divertire ragazzini e hanno segnato un periodo non solo della nostra vita, ma anche del nostro paese. Negli anni 80-90 non c'era un bar di paese, senza cabinato.
Non meritano di scomparire
Tommy
Affezionato
Affezionato
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte

Messaggio da Tommy »

Ecco le schede.
Valuterò cosa farne. Comunque una delle tre dovrebbe funzionare ma , avendo un cab con lcd , non ho modo , al momento , di verificare l'eventuale difetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico

giotta ha scritto: 10/05/2025, 16:58 Far riparare schede bootleg non ha senso, serve tempo e strumentazione.
Far riparare schede originali ha senso solo per il valore "affettivo" che ha la scheda, per se stessi.
Mi viene male nel vedere gente che compra queste schede a prezzi allucinanti, perchè vi assicuro che, sono solo dei "polli", e giustamente sono pochi.
Ha senso ripararle per salvarle dall'inevitabile distruzione finale che le attenderebbe.
Hanno fatto divertire ragazzini e hanno segnato un periodo non solo della nostra vita, ma anche del nostro paese. Negli anni 80-90 non c'era un bar di paese, senza cabinato.
Non sono d'accordo del tutto sul primo punto: far riparare schede bootleg spesso ha invece senso. Ad esempio, far riparare, che so, un Double Dragon bootleg, un Golden Axe bootleg, o anche un Bubble Bobble bootleg, per me conviene sempre (a meno che il danno non sia irreparabile ovviamente). D'altronde, se ragionassimo al contrario, trovatemi un Double Dragon originale, un Golden Axe originale o un Bubble Bobble originali da riparare. Si trovano solo al 99,99% bootleg in giro. Quindi allora non giochiamo a questi titoli solo perchè sono bootleg?

Ovviamente, se il bootleg da riparare è, che so, un solito biliardo o mahjong, è ovvio che non conviene.

Per le schede originali vale lo stesso discorso: un Raiden 2 originale guasto, che so, vale la pena sempre di ripararlo. Un Puzznic originale ma guasto, no.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 55 volte
Grazie Ricevuti: 82 volte

Messaggio da jahpohke »

Vale la pena venderle come guaste.
E' notte Ted...
Formattone
Affezionato
Affezionato
Città: Torino
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da Formattone »

Per buttarle le prendo io, se poi sono inreparabili le uso come pezzi di ricambio........
giotta

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Vicenza

Messaggio da giotta »

Der Kommissar ha scritto: 10/05/2025, 22:21
giotta ha scritto: 10/05/2025, 16:58 Far riparare schede bootleg non ha senso, serve tempo e strumentazione.
Non sono d'accordo del tutto sul primo punto: far riparare schede bootleg spesso ha invece senso. Ad esempio, far riparare, che so, un Double Dragon bootleg, un Golden Axe bootleg, o anche un Bubble Bobble bootleg, per me conviene sempre (a meno che il danno non sia irreparabile ovviamente). D'altronde, se ragionassimo al contrario, trovatemi un Double Dragon originale, un Golden Axe originale o un Bubble Bobble originali da riparare. Si trovano solo al 99,99% bootleg in giro. Quindi allora non giochiamo a questi titoli solo perchè sono bootleg?

Ovviamente, se il bootleg da riparare è, che so, un solito biliardo o mahjong, è ovvio che non conviene.

Per le schede originali vale lo stesso discorso: un Raiden 2 originale guasto, che so, vale la pena sempre di ripararlo. Un Puzznic originale ma guasto, no.
Hai frainteso il senso del mio discorso, forse non mi sono espresso bene io.
Quando dico che non conviene, lo dico in senso economico.Per riparare bootleg bisogna avere un oscilloscopio, un comparataore logico, strumentazione varia per dissaldare etc etc etc e molto tempo.Non vale la candela. Ora, lasciando perdere gli individui che tentano di pagarsi le bollette vendendo bootleg a 200 euro, una boot di pang ormai non la vendi(in tempi ragionevoli) nemmeno a 30 euro. Comprarla a 10-15, perderci qualche ora con stumentazione che costicchia, non ha senso se poi non la rivendi. Io intendevo dire questo.

Ha senso dal punto di vista della memoria, cioè preservare la scheda per non farla scomparire,e infatti qui si di cerca di rimettere in vita anche i piu' scrausi giochi esistiti.
Vuoi vedere quante boot di pang ho ? <-blum->

Questa del giocare col gioco originale o niente non mi piace. Probabilmente nei piccoli bar di paese che ho frequentato da ragazzino, non ho mai giocato con una scheda originale.
Infatti nei rari momenti di gioco, uso sempre le bootleg.
Quando gioco, voglio sempre "ricreare" il momento di quando ero ragazzino, e so perfettamente di aver sempre giocato con bootleg(ricordo ancora il rallmentamento nel primo stage di Toki, alla "giostra" con le scimmiette, segno che era boot e non orginale).Quando gioco a Toki, voglio vedere il rallentamento o non sono contento.
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico

Ripeto: riparare schede bootleg dipende dal titolo (visto il tempo per lavorarci sopra) e dalla reperibilità di tale titolo.
Faccio alcuni esempi andando dietro a quanto scrivi:

- Pang bootleg da riparare, oppure uno Street Fighter bootleg da riparare, valgono, se funzionanti, 40 euro l'uno. Sono titoli sicuramente carini e giocabili ma, se il danno è poco più di una sciocchezza (ad esempio no audio) allora conviene ripararli. Se il danno comporta un'acquisto, che so, di 20 euro di componenti e qualche ora di lavoro, allora non conviene ripararli e conviene acquistarne un altro bootleg funzionante a 40 euro subito e senza problemi.

. Viceversa, che so, un Sexi Biliard bootleg da riparare vale, se funzionante, 15 euro se va bene, pertanto non conviene certamente ripararlo, a meno che non si ami alla follia questo titolo.

- Un Bubble Bobble bootleg da riparare, viceversa, conviene sempre ripararlo (o tentare di ripararlo). E' un gioco "evergreen" e sempre richiesto, e, funzionante, vale 150 euro (max 200)
kaisersose
Newbie
Newbie
Città: Ragusa

Messaggio da kaisersose »

Tommy ha scritto: 10/05/2025, 15:04 Posseggo 3 schede jamma con 3 giochi non sono funzionanti e vorrei sapere da voi se conviene ripararle oppure gettarle ...
I giochi non li conosco e una delle due ha addirittura due schede unite sovrapposte.
Grazie
Tommy
Chiaramente "dipende" :)
Nel tuo caso stiamo parlando di tre bootleg dal valore, economico e collezionistico, non certo alto.
La terza scheda mi sembra messa male, segni di corrosione nella parte audio e vicino al pettine jamma, lascerei perdere, la terrei per pezzi di ricambio, ad es. le eeprom su zoccolo sono cancellabili tramite UV e riscrivibili.
Le altre due potrebbe valer la pena di perderci un pò di tempo, farei una bella pulizia generale innanzitutto.

In ogni caso : pagare un altro per "far riparare" una scheda del genere non ha senso,
e... buttare mai !
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 93 volte

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti.

Non mi addentro in merito al contesto più tecnico della questione, dato che non è il mio pane.

A livello del tutto personale, mi permetto semplicemente di esprimere quella che è la mia opinione (e come tale condivisibile o meno): se per te ne vale la pena, allora ne vale la pena.

Magari queste PCB (o mille altre cose, il principio dietro è il medesimo), hanno per te un valore particolare, che può essere affettivo, collezionistico ecc. quindi, concludendo, se tu sei convinto di provare a farle riparare per "n" motivi....go for it!

Nel caso invece non fossi interessato/convinto...tutto ma buttare mai per i motivi già ben espressi in precedenza da altri utenti <-on_wink->
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte

Messaggio da bsurfer »

ciao a tutti,

interessante thread, io invece mi diverto quasi di più a ripararle... e la scheda che per me non vale granchè (perchè non legata ai miei ricordi) magari per qualcuno vale tanto... quindi non credo che esista una regola valida per tutti.

m2c
BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 15 volte

Messaggio da dyno »

ok...ma il succo è : chi è qua che sa riparare le schede a prezzi modici?
o anche a prezzi normali?
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 318 volte

Messaggio da Gothrek »

diversi di noi, o meglio ancora posso parlare per me, riparare non è tanto una questione di valore e di rivendita, quanto di mero piacere nel tentativo di farlo fine a se stesso
la soddisfazione nel vederla funzionare quando la si dava per morta, poi non ci si riesce, amen ma ci si è divertiti a provare
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Sputo anche i miei due centesimi non richiesti...

Come detto in un altro thread, se il fine è la rivendita, a parte forse qualche scheda di alto valore (che so, qualche centinaio di euro...) non conviene praticamente mai. Anche perché non sai mai, prima, quanto tempo ti porterà via una riparazione (ammesso poi che si trovino i componenti, mi viene da pensare al chip custom di qualche scheda originale).

Se invece viene fatto come hobby, per sé stessi, è difficile andare a questionare le scelte della gente. Magari per qualcuno anche solo fare funzionare di nuovo una scheda, anche se di poco valore, è una soddisfazione come dice Gothrek, e quindi vale la pena...

Io ho qualche migliaio di euro in strumentazione musicale, mai ho pensato di diventare professionista...
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte

Messaggio da bsurfer »

delle tre, se la prima è un bootleg di MoonWalker potrebbe valere la pena di ripararla, la seconda non riesco a ricordare cos'è, la terza è Super Volley Ball, ne ho un paio in venditanel mercatino, comunque nulla di raro.
Io normalmente quando ho tempo le riparo, chiedo due schede rotte per una riparata, il primo slot libero nel 2030 :D
BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
kalu666
Newbie
Newbie
Città: milano

Messaggio da kalu666 »

mmh forse vale la pena moonwalker, ma a vederla sembra una delle schede bootleg "brutte"! Cioè con parte della intro mancante, scritte cancellate e audio piallato via...e capirete bene che su un moonwalker segare l'audio è da criminali. Ci sono schede bootleg con audio completo e quelle di sicuro hanno valore.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”