Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2514
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da DigDug »

Salve a tutti.
Ho preso la scheda in questione come difettosa perchè presenta difetti grafici (vedi foto).
il gioco c'è e va, anche se a dire il vero non ho collegato l'audio e non ho provato a cominciare una partita.
Prima di tirarla dal balcone come gli aeroplanini di carta (di taglio non in piano), volevo provare a fare qualcosa...
Googlando su google come un niubbo, mi sono fatto l'idea che debba controllare le ram. non so perchè. e mi sono fatto l'idea che siano quelle cerchiate del collage in allegato.
avete idee?
tank you.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 379
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da Vinylmen »

La spedisci a Nati di arcade story,cosi che il bravo tecnico delle pcb Domenico,te la ripara....Vedere i suoi video,è fantastico...Aggiusta tutto! ;-)
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2514
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da DigDug »

certo è una possibilità... ma così non imparo niente... <-on_sad->
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2660
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da biasini »

Domenico è molto bravo, ma dubito che possa convenire far riparare a lui un bootleg di Carrier Airwing, poi è senz'altro vero che non si impara molto se non si prova mai a metter mano...
Riparare PCB non è cosa semplicissima e non sempre magari conviene farlo con certe schede, diciamo che si possono tentare un po' di cose.
Il primo passaggio è quello di verificare le tensioni che arrivano, in particolare i +5v, dato che spesso i bootleg sono sensibili a piccole variazioni e vogliono tensioni leggermente fuori norma, in merito c'è da provare la stabilità andando a togliere o mettere un passo alla volta anche di 1/10 di Volt.
Poi direi...smontare le EPROM, pulire PIN e zoccolature e rimontare, abbondando con spray disossidante, se si ha uno strumento per leggerle e scriverle, si può fare intervenire il Mame e confrontare, nel caso ci siano errori, riscrivere con la Rom corretta.
Dopodiché si passa alle RAM o al resto, ma bisogna armarsi almeno di una sonda logica, eventualmente di un oscilloscopio. Avere componenti di riserva per fare qualche prova potrebbe essere talvolta una scorciatoia utile.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3426
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 114 volte
Grazie Ricevuti: 92 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da CONSOLEMAN »

Se vuoi provare le RAM senza smontare tutto predi e una buona e sovrapponi una alla volta e vedi cosa succede se trovi quella guasta allora zoccoli
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1904
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da larasa »

... forse conosci già, ma anche il sig. davide gatti di survival hacking la sà lunga, i suoi video mi piacciono molto, interessanti e "semplici" soluzioni da super smanettone. link https://www.youtube.com/@SurvivalHacking
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2514
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da DigDug »

CONSOLEMAN ha scritto: 26/04/2024, 22:26 Se vuoi provare le RAM senza smontare tutto predi e una buona e sovrapponi una alla volta e vedi cosa succede se trovi quella guasta allora zoccoli
si ho visto questo metodo per il debug sul tubo, provare costa poco...
larasa ha scritto: 26/04/2024, 23:26 ... forse conosci già, ma anche il sig. davide gatti di survival hacking la sà lunga, i suoi video mi piacciono molto, interessanti e "semplici" soluzioni da super smanettone. link https://www.youtube.com/@SurvivalHacking
si, visto. ma come detto vorrei provare la via del faidate. altrimenti il gioco non vale la candela...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1904
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da larasa »

vorrei provare la via del faidate
si,si,ok, era solo per vedere "come si fa", diciamo che il "Domenico" non fa vedere come si opera ( e comunque resta sempre molto interessante ) mentre il "Davide" fa vedere tutte le fasi di ricerca, misurazione e sistemazione. operano in maniera un po diversa ma trovo molto interessante seguirli.
... quando li vedi lavorare la fanno cosi facile ... che sembra fattibile in casa, invece ... mah, io continuo a guardarlii, in un futuro lontano capirò ...
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 379
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da Vinylmen »

Bè,veramente anche Domenico nei video,fa vedere,o elenca a voce i componenti cambiati,ed è piu che interessante..risolve ogni volta....Poi se opera con un compenso,pazienza,ma almeno risolve i guasti delle pcb,....Poi va bene cercare di far da se,anzi è il primo passo,la curiosità di imparare.......
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3426
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 114 volte
Grazie Ricevuti: 92 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da CONSOLEMAN »

Domenico è un tecnico e in quanto tale ovviamente anche se ti scorreggia sulla PCB ti chiede 20€ (esempio banale e stupido)

Quindi essendo una jamma da ,20€ prova la via della forza e fai esperienza. Se vuoi ti regalo le PCB da pokere per fare esperimenti
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”