Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2522
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da DigDug »

larasa ha scritto: 27/04/2024, 8:08 si,si,ok, era solo per vedere "come si fa", diciamo che il "Domenico" non fa vedere come si opera ( e comunque resta sempre molto interessante ) mentre il "Davide" fa vedere tutte le fasi di ricerca, misurazione e sistemazione. operano in maniera un po diversa ma trovo molto interessante seguirli.
... quando li vedi lavorare la fanno cosi facile ... che sembra fattibile in casa, invece ... mah, io continuo a guardarlii, in un futuro lontano capirò ...
si li guardo anche io ogni tanto.
di per sè la sostituzione dei componenti non dovrebbe essere nulla di difficile, è la ricerca guasti che richiede più esperienza.
associare il difetto a video ad una zona della pcb, sapere cosa sono tutti i chip di una scheda (a parte z80 e 68000), individuare il percorso dei segnali...
io tutto quello che ho in mano è tester e saldatore.
CONSOLEMAN ha scritto: 27/04/2024, 12:58 Domenico è un tecnico e in quanto tale ovviamente anche se ti scorreggia sulla PCB ti chiede 20€ (esempio banale e stupido)
Quindi essendo una jamma da ,20€ prova la via della forza e fai esperienza. Se vuoi ti regalo le PCB da pokere per fare esperimenti
si infatti era quello lo scopo, se poi non ci cavo un ragno dal buco. c'è il cassettone.
ho visto la tecnica del mettere la ram sopra quelle esistenti... si può provare!
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2661
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da biasini »

La ricerca guasti richiede esperienza, ma anche tempo. Certo, chi è esperto conosce diversi difetti tipici e si indirizza meglio, ha tutti gli strumenti giusti e pure i ricambi a portata, ma se si tratta di testare 10 RAM non zoccolate, sempre un bel po' di tempo ci vuole. Poi i bootleg possono essere più misteriosi ed imprevedibili e qualche volta hanno PCB e piste molto fragili e solo insistere qualche secondo in più con il saldatore può portare a danneggiamenti della board...
Detto ciò, fossi in te qualche tentativo lo farei, ci passa un po' di frustrazione nel mezzo, ma si impara sempre qualcosa che alla fine torna utile ed amplia le proprie conoscenze, anche quando la scheda finisce nel mucchio dei ricambi...
Avatar utente
giotta

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 83
Iscritto il: 03/08/2019, 19:08
Medaglie: 1
Città: Vicenza
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da giotta »

Ma alla fine, questa bootleg, è stata riparata?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2522
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da DigDug »

No.
Giusto ieri ho rimosso tutte le GAL ed altri integrati zoccolati, pulito con alcool isopropilico e pennello e rimessi in sede.
La situazione non è cambiata di molto, forse ci sono un po' meno difetti, o forse è solo un effetto placebo.
Ora stavo pensando se armarmi di una sonda logica o mettere per il momento da parte...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2522
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da DigDug »

Domanda, posso modificare i +5V a scheda alimentata e vedere live se cambia qualcosa o è sempre meglio spegnere, cambiare e riaccendere?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1908
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da larasa »

...l'ho visto fare ...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2522
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da DigDug »

Ok, comunque ho fatto prove tra i 4,6 e 5,3 circa e non è cambiato nulla. Quindi non dipende dalla tensione.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3427
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 114 volte
Grazie Ricevuti: 92 volte

Re: Carrier Airwing bootleg e difetti grafici: ripariamola!!!

Messaggio da CONSOLEMAN »

Confermo puoi aprire la tensione a caldo senza problemi basta non esagerare.

Parti con 5,10 a vuoto poi attacchi e accendi dopo se c'è un corto vedi che assorbe e scende a 4 e Qualcosa
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”