Cabinati che rispettano gli "arcade" ma quale FE usare?

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
superpippoub77
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/04/2015, 19:49
Città: Borgosesia
Grazie Inviati: 19 volte

Cabinati che rispettano gli "arcade" ma quale FE usare?

Messaggio da superpippoub77 »

Post e riflessioni tra PandoraBox sistemi CoinOps, FE vari, mi hanno letteralmente mandato in confusione :-P

Parere ma boh....
Un cabinato anni 80/90 generico, secondo me è giusto debba includere solo giochi "Arcade" anni 70/80/90 e NON console fino ad arrivare alla WII PS3, ecc.

La mia intenzione sarebbe quella di poter gestire giochi Arcade con un buon FE semplice snello con:
- Marquee di riferimento
- Storia
- CPU
- Modello del cabinato
...insomma i dati classici del MAME... effetti grafici che richiedono schede madri, processori, schede video del 3 millennio ...anche no...

Esempio PC (Vecchio):

Processore Intel Core Duo 2
Memoria 4G
Scheda video integrata
500Gb HDD

Per un Cabinato: 2 player (4/6 tasti) gettoniera

Esistono vari set per MAME: ULTRA, XXL ma quale FE Mettere (magari con gestione del doppio monitor)? per non inchiodarsi al primo gioco con video a scatti, audio con eco, ecc.

Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11734
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Cabinati che rispettano gli "arcade" ma quale FE usare?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Non ho ben chiaro il discorso doppio monitor
Io ho alcuni cab con SOLO arcade (condivido a pieno il fatto di avere giochi per cab su cab e giochi per console su console)
Ora, se vuoi un classico FE che più classico non si può puoi usare FEEL
Puoi gestire varie info.
Io mi son sempre trovato bene con Mala ma la base è simile
ad esempio

Immagine

dove hai la lista a sinistra, riquadro piccolo in basso a destra il marquee e nel riquadro grande la snap per poi passare al video se attendi 3 secondi su quel gioco
Sotto ci sono le info: rom, produttore e anno (che ora non vedi perché questa è la skin del frontend)
Premendo ALT lo storico del gioco e le info mentre con CTRL visualizzi il control panel

Una skin simile la puoi fare con MaLa, FEEL, Maximus Arcade e tanti altri
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Cabinati che rispettano gli "arcade" ma quale FE usare?

Messaggio da Pa0l0ne »

Beh, imho sei il classico utente da Pandora. Accendi e giochi male, ma giochi. Per tutto il resto ci sono non giorni, ma anni da passare a documentarti e sperimentare e mi sembra di capire non sia il tuo scopo finale. Be easy. Buon divertimento.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
superpippoub77
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/04/2015, 19:49
Città: Borgosesia
Grazie Inviati: 19 volte

Re: Cabinati che rispettano gli "arcade" ma quale FE usare?

Messaggio da superpippoub77 »

Diciamo che la pandora fa comodo, ma il PC ben settato non è male (sfruttando il materiale a disposizione).

Per doppio monitor intendo Gioco su monitor LCD o CRT e Marquee su altro LCD.

Grazie a tutti per le risposte, sempre molto gradite.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cabinati che rispettano gli "arcade" ma quale FE usare?

Messaggio da Gothrek »

direi che a mio avviso un buon FE (Feel x windows piuttosto che batocera ad hoc, cosi come altri) fanno al caso tuo.

Puoi personalizzarlo a piacimento ed includere i giochi che citi.

Userai un crt (auspicabile)?

per i giochi degli anni che citi direi che dovresti essere ok, la chicca potrebbe essere un ati (x crt) altrimenti vai pure cosi.
Avatar utente
superpippoub77
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/04/2015, 19:49
Città: Borgosesia
Grazie Inviati: 19 volte

Re: Cabinati che rispettano gli "arcade" ma quale FE usare?

Messaggio da superpippoub77 »

Gothrek ha scritto: 26/09/2022, 18:12 direi che a mio avviso un buon FE (Feel x windows piuttosto che batocera ad hoc, cosi come altri) fanno al caso tuo.

Puoi personalizzarlo a piacimento ed includere i giochi che citi.

Userai un crt (auspicabile)?

per i giochi degli anni che citi direi che dovresti essere ok, la chicca potrebbe essere un ati (x crt) altrimenti vai pure cosi.
Per questioni di peso sono costretto ad un LCD in formato 4:3, ma con FEEL è possibile settare il doppio monitor per eventuali proiezioni Marquee?

Grazie ancora per il supporto.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cabinati che rispettano gli "arcade" ma quale FE usare?

Messaggio da Gothrek »

spiega cosa vorresti fare col doppio monitor?
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Cabinati che rispettano gli "arcade" ma quale FE usare?

Messaggio da Pa0l0ne »

Non me ne vogliate ma a me fa un po' sorridere la discussione virtuale senza realmente avere le mani in pasta. Sappiamo benissimo che il sistema globale totale non esiste, bisognerà fare i conti tra il raggiungimento dello scopo prefissato ed il materiale con cui si è investito già del tempo e denaro. Tutto è poi più o meno fattibile tramite documentazione da cui prendere spunto e di conseguenza soprattutto dalla sperimentazione che difficilmente troverete su improbabili canali di youtoubbisti da strapazzo od imbrigliata su tutorial per cerebrolesi. Il sistema arcade dovrà essere "il tuo" sistema arcade, gli ostacoli e variabili che incontrerai stanno già cambiando nel medesimo istante in cui ora io ne sto filosofeggiando, vuoi per nuovi rilasci, vuoi per accresciuta esperienza. Cogli l'occasione per coltivarla e condividerla con motivata ed argomentata discussione. Una lista della spesa lasciala ai fenomeni dei social.
Just my 2cent.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cabinati che rispettano gli "arcade" ma quale FE usare?

Messaggio da Gothrek »

@Pa0l0ne
Concordo sicuramente sul fatto che il sistema perfetto per tutot non esista.

Ognuno di noi apporta per propria parte esperienze realizzate/conosciute che combinate possano portare al risultato voluto, anche perchè spesso cozza con le idee/scelte di ognuno di noi, pensare di gestire 42000 rom mi pare follia quando se giochi 100 titoli sei già nel guiness dei primati (è un esempio).

In tutto questo, dopo aver raccolto le esperienze varie fare un sunto in cui le mani te le devi sporcare per forza.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”