SEGA Model 3 - Virtua Sktriker 2 '99 Repair log

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
skylab

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 02/05/2017, 12:08
Medaglie: 1
Città: Sassari
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

SEGA Model 3 - Virtua Sktriker 2 '99 Repair log

Messaggio da skylab »

Ciao a tutti. Questo è un recupero che ho fatto un po' di tempo fa ma purtroppo non ho mai avuto il tempo di raccontarlo qui sul forum. Ho comprato per poche decine di euro una model 3 con Virtua striker 2 '99 con la classica formula "non testata vista e piaciuta". Per esperienza personale posso dire che in circa la metà dei casi le schede funzionano, negli altri casi hanno bisogno di essere riparate. In questo caso sono stato fortunato in quanto non è stato necessario sostituire alcun componente anche se ci ho dovuto lavorare un po' :)
La scheda era imballata molto bene. Una volta tolta dall'imballo ho notato che mancavano alcune viti che sostengo la scheda sul case metallico e pertanto si era spostata scollegandosi parzialmente dalla filter board. Insomma così non poteva funzionare. Magari hanno provato ad alimentarla, non accendeva e l'hanno messa in vendita come da testare. O magari non avevano modo di testarla e la scheda si è spostata durante il trasporto per via della mancanza di alcune viti, chi lo sa? Detto questo ho rimosso la scheda e la filter board dal case e le ho collegate a monitor ed alimentazione. Questo è il risultato:
20200806_192339.jpg
20200806_192313.jpg
20200806_192257.jpg
Come vedete la grafica 3D è completamente compromessa, il 2D e l’audio invece sono ok. Entro nel service ed eseguo un test delle memorie: con mio stupore le ram sono ok mentre un bel po’ di rom no. Smonto tutto e ne approfitto per pulire bene le varie schede. Noto che manca un condensatore e che uno dei connettori della rom board è rotto nel bordo, ma i pin sono tutti ok.
20200806_191639.jpg
dd.jpg
20200812_175946.jpg
Provo a leggere una delle rom incriminate e a confrontarla con quelle del mame: corrisponde. Rimonto tutto e riprovo, non è cambiato niente. A questo punto mentre guardo attentamente la scheda noto che il connettore rotto non si allinea perfettamente (guardate i due triangolini sui connettori):
ee.jpg
Ho quindi scollegato la rom board e ricollegata cercando di far combaciare perfettamente i connettori (che ricordo essere senza un bordo laterale):
20200812_180049.jpg
Riaccendo e come per magia il gioco funziona perfettamente! Rifaccio il test delle memorie e questa volta sono tutte ok!
aa.jpg
bb.jpg
20211016_165813.jpg
Infine ho sostituito il condensatore rotto e rimontato tutto sul case metallico (dopo averlo lavato):
20201122_123007.jpg
20211016_173827.jpg
Quello che sembrava un problema hardware irrecuperabile si è rivelato invece un banale problema di collegamento. Quindi non buttate mai delle schede guaste, magari la soluzione è molto più semplice di quello che sembra ;)
Ho fatto anche un altro bel recupero, ma questa è un’altra storia che spero di riuscire a raccontarvi nei prossimi giorni :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: SEGA Model 3 - Virtua Sktriker 2 '99 Repair log

Messaggio da Gothrek »

bella storia complimenti!!!

attendo la prossima!!!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11734
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: SEGA Model 3 - Virtua Sktriker 2 '99 Repair log

Messaggio da Tox Nox Fox »

Cavolo!
Devo ricontrollare la mia scheda 😄
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”