Problema schede jamma e scheda di conversione

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
Dark Spectre
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2022, 13:13
Città: Massa

Problema schede jamma e scheda di conversione

Messaggio da Dark Spectre »

Ciao a tutti, avrei un problemino con alcune schede jamma e la scheda di conversione vga di cui ho allegato foto.
Alcune schede (poche) e il sistema nephew collegati alla porta vga funzionano perfettamente. Altre schede invece, tipo flying shark che mi interessa particolarmente, se collegato alla porta vga, l’immagine rimane freezzata. Funziona bene l’audio e il gioco si sente che sta funzionando regolarmente ma l’immagine è ferma. Collegandolo invece alla porta rgbhv che usa lo stesso cavo vga, l’immagine risulta in movimento regolare ma completamente piena di righe come se fosse fuori frequenza per cui ingiocabile.
Provando il Pandora box DX, sulla porta vga anche questo schermo freezzato. Sulla porta rgbhv invece funziona perfettamente. Ho provato a fare l’autoscan sulla schedina di conversione come da istruzioni in caso di schermo nero o freeze ma nulla. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha qualche idea?
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11733
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Problema schede jamma e scheda di conversione

Messaggio da Tox Nox Fox »

non ho ben capito i collegamenti ma al 99% è un problema di risoluzione e sincronismo.
Se entri con i 5 pin del cbs a lato dovresti vedere a schermo a 640x480 o 800x600
Per caso hai provato anche a cambiare lcd ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Dark Spectre
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2022, 13:13
Città: Massa

Re: Problema schede jamma e scheda di conversione

Messaggio da Dark Spectre »

Tox Nox Fox ha scritto: 03/07/2022, 11:39 non ho ben capito i collegamenti ma al 99% è un problema di risoluzione e sincronismo.
Se entri con i 5 pin del cbs a lato dovresti vedere a schermo a 640x480 o 800x600
Per caso hai provato anche a cambiare lcd ?
Intanto grazie per la risposta.
Volevo appunto provare a collegare il cavo a 5 pin, perdona l’ignoranza, ma è in cavo vga da un lato e 5 pin dall’altro giusto? Non roesco a trovarlo da nessuna parte, sai mica dirmi dove posso recuperarlo?
Si, ho un altro monitor vga e presenta lo stesso identico problema. La cosa in comune forse è che entrambi i monitor sono piuttosto vecchi, non so se può centrare. Comunque, la schedina, premendo il tasto auto per 5 secondo fa uno scan automatico e resettable impostazioni a 800x600. Ho provato anche risoluzione 640x480 ma non cambia niente.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”