PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da miistiok »

Ciao a tutti
ho la pandora dx jamma su un cabinato con 4 tasti ogni player per esempio nel gioco Street Fighter i 4 tasti corrispondono a 3 pugni e un calcio debole

Domanda si può modificare la disposizione dei tasti in modo da ottenere quanto meno i due colpi più forti?? Oppure non è possibile avendo solo 4 tasti?

A me interesserebbe configurare il gioco per avere calcio forte e pugno forte.

Grazie
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1907
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da larasa »

da quel che ho visto in rete dovrebbe esserci un opzione nel menu della pandora dx dove puoi cambiare i pulsanti, ma credo non sia un opzione per il singolo gioco.
purtroppo, street fighter e amici, sono gli unici giochi che costringono a "snaturare" le plance montando 6 pulsanti... peró non fare una scazzottata a street fighter sarebbe un peccato, quindi .... 6 pulsanti.

si mormora anche che per uscire dal menu della pandora dx serve il pulsante "6", tu che ne hai 4 confermi questo mormorio o riesci a gestire tutto con 4 pulsanti ?
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da miistiok »

Riesco a gestire tutto con 4 pulsanti l'uscita dai menù o il salvataggio dei giochi si riesce a fare benissimo anche gli altri giochi sono configurati perfettamente
Purtroppo è l'unica pecca che riscontro e 6 pulsanti non posso proprio farlo avendo un cabinato originale anni 80 infatti ho preso la versione dx per schermi crt
la configurazione tasti esiste ma purtroppo come dicevi correttamente tu non è per ogni singolo gioco ma in generale quindi non mi sono avventurato a modificare la confi standard
dimenticavo di precisare che ho per ogni player 4 pulsanti gioco e il pulsante coin o p1 quindi per la verita sono 5 pulsanti a postazione tenendo conto del pulsante coin.
basterebbe la sostituzuione del caslcio debole con il forte e sarebbe perfetto.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1907
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da larasa »

mi é sorto un dubbio, forse in cerca di un ulteriore conferma, riusciresti a vedere se i tuoi pulsanti sono collegati alla jamma seguendo l'ordine "pulsante 1, pulsante 2, pulsante 3 e pulsante 4 che c'é nella piedinatura della jamma ..... oppure, per esempio, il tuo pulsante 4 é collegato al pin jamma del pulsante 6 ?


... oppure, con un po di fantasia, si potrebbe mettere un deviatore sul pulsante del calcio debole e deviarlo sul pulsante del calcio forte, all'occorrenza devi(voce del verbo deviare...) il pulsante con una semplice e nascosta levetta(deviatore) , eh? che idea... mi vengono naturali...
fammi sapere, sono curiosissimo.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da miistiok »

wow...e' una GRANDE idea!
Ora sono a lavoro ma stasera faro' assolutamente la prova!! Non essendo espertissimo adesso non ho ben a mente come capire la posizione dei pulsanti ma al massimo una volta aperto il cabinato faccio delle foto e ti chiederò aiuto :D
La parte dove dici "
all'occorrenza devi(voce del verbo deviare...) il pulsante con una semplice e nascosta levetta(deviatore)
mi sembra la soluzione migliore cosi' potrei all'occorrenza avere la configurazione originale dei tasti,MA....mi dovresti far capire bene come fare per questa prova...comunque tante grazie della risposta , ti aggiorno!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1907
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da larasa »

si, sembrerebbe la soluzione meno invasiva.
ti posto una foto ,che dovrebbe essere come la tua jamma, dove si vedono i collegamenti dei pulsanti, vedi te se combacia, segui i fili che vanno dalla jamma ai pulsanti e guarda quali sono scollegati.
sul deviatore, che credo basti un monofase, e su come saldare non ti posso aiutare, per adesso, comunque aspettiamo di vedere le tue foto cosi possiamo valutare meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da miistiok »

Oddio ho aperto il cabinato ed e' abbastanza complesso per la mia comprensione, la plancia e' rivettata alla scocca e non si puo' aprire in maniera facile, dovrei trapanare i rivetti, credo di aver fatto le foto a tutto tranne a quello che serve,
ho scattato qualche foto infilando la mano ma credo di aver fotografato l'alimentatore,sicuramente serve scattare la foto alla jamma che si collega alla pandora dx ma non l'ho fatto..provvedo stasera...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da miistiok »

Ho visto adesso riguardando le foto che ha come delle cerniere in acciaio, una sembra mollata, forse sganciando quella si apre la plancia e riesco ad accedere ai tasti? Stasera provo ma sembra cosi...non mi ero accorto!!!
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da miistiok »

Mi e' venuto adesso un lampo di genio, correggimi se e' una cagata, io ho per esempio in questo pandora box dx tipo 20 versioni di street fighter, tutte impostate con questa combinazione di tasti errata, ho anche una rashberry dove prima di acquistare questo cabinato originale mi divertivo con vari emulatori e roms, e ricordo che riuscivo a modificare i tasti li.

Ma se io scarico una roms di street fighter la apro con retropie nella rashberry e per esempio imposto solo i due comandi ( pugno forte e calcio forte) salvo il tutto e carico la rom su pandora dx pensi possa funzionare?????
memorizza l'impostazione??
grazie del tuo tempo
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1907
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da larasa »

fermati con la plancia!
ci sono due ganci all'interno, uno a sinistra e uno a destra, che ci arrivi infilando il braccio dalla gettoniera, per "esplorare" il cabinet non bisogna trapanare o segare niente.

poi se vuoi mettere mano al cabinet lo devi conoscere filo per filo: manuali, schemi, hardware, ecc., ecc., niente di difficile, bisogna solo studiarselo bene, pianin pianino, un pezzettino alla volta, ci sono almeno una ventina di variabili e se non si é precisi si rischia di fare solo confusione o disastri.
una foto del cab intero? e quando riesci ad aprire la plancia vorrei vedere una foto del dentroplancia, grazie.

la tua idea sulla rom é bizzarra, ma interessante, sentiamo il parere di chi smanetta da tempo queste "impostazioni".

ti posto una foto dove cerco di darti un inizio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”