Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
retrospective
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/11/2018, 14:24
Città: Ravenna

Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da retrospective »

Buona domenica a tutti,
sono entrato in possesso di questo cubetto, e, nonostante sia molto interessante per i suoi pregi rispetto ad altre soluzioni, mi sono imbattuto in alcune limitazioni che per me sono inaccettabili.

Limiti
Quello più penalizzante è il limite di massimo 5 tasti per giocatore.

Poi c'è il vincolo dell'hard disk. Se si rompe (cosa abbastanza probabile per un disco meccanico di quell'età) non lo puoi sostituire autonomamente, ma devi rivolgerti al costruttore che, in base al seriale del tuo cubo ti fornirà il ricambio ad un prezzo esorbitante.
Personalmente ritengo questa pratica vergognosa, tenuto conto che si tratta di un hard disk standard che puoi trovare usato a 10 Euro.
Tanto più che lo scopo di questo blocco è solo quello di mantenere il monopolio sulla fornitura dei ricambi, più che una reale tutela dell'eventuale diritto sul software, poiché una copia del disco non funzionerebbe senza l'hardware dedicato che si trova all'interno del cubetto, rendendo perciò impossibile già in linea di principio un riutilizzo pratico di una copia non autorizzata.
Senza contare i grossi dubbi che mi solleva già il prodotto "originale", sulle possibili violazioni alle licenze, inclusa quella di Mame che vieta espressamente di essere distribuito assieme alle rom. <-rtfm->

Altre limitazioni riguardano i controller di gioco. Il limite dei 2 joystick preclude la possibilità di giocare in 4 a quei titoli che lo consentivano, come I Simpsons, Ninja Turtles, ecc.
Inoltre nell'eventualità di voler installare una manopola spinner per giocare ad Arkanoid e simili, questa non è supportata, così come non è supportata una trackball per giochi come Marble Madness.

Le rom presenti sul disco sono 361 ma solo 100 di queste sono visibili nell'interfaccia di configurazione, quindi di fatto la scheda ha 100 giochi disponibili, ma solo 50 possono essere presenti contemporaneamente nel front-end.
È vero che il manuale descrive come installare nuove rom, ma non mi sembra di avere letto di qualcuno che ci sia davvero riuscito. Non mi stupirei se si scoprisse che anche su questa funzionalità ci fosse una protezione che limitasse la provenienza delle rom da unità di memoria USB autorizzate dal produttore dell'hardware del cubo.

Il front-end di navigazione è decisamente insufficiente. Manca una ricerca alfabetica e la navigazione è intenzionalmente rallentata al limite dell'usabilità.

Pregi
A mio parere questa scheda avrebbe grosse potenzialità perché unisce la flessibilità di un PC con la comodità dell'interfaccia JAMMA tipica invece delle Pandora.
Mi riferisco non solo alla porta Ethernet e alle porte USB, ma anche alla sua scheda video che permette la doppia uscita simultanea sia su VGA che sullo slot JAMMA, e il supporto nativo per la modalità video a 25 Khz (EGA media risoluzione) che le altre schede multigioco di solito non hanno. Le Pandora ad esempio fanno i 15 e i 31 Khz, ma non i 25.

L'idea di base
Dato che tutte limitazioni di cui soffre sono dovute alla versione personalizzata di Mame installata di fabbrica, per superarle tutte in un colpo solo e in maniera legale, ho pensato di sostituire la versione di Mame distribuita con il cubo con una standard.

Qual'è lo stato di avanzamento di questa modifica?
Ho messo a punto una procedura che mi ha consentito di uscire dall'emulatore presente guadagnando quindi pieno accesso al sistema operativo, che risulta essere un Windows 98 Second Edition in lingua inglese, sul quale ho poi installato mouse, tastiera e joypad USB.
Sto procedendo parallelamente lungo due diverse strade, in caso trovassi grossi ostacoli su una, potrei avere maggior fortuna sulla seconda.
Da una parte l'intervento meno invasivo è riutilizzare il sistema operativo attuale con tutti i suoi driver. In questo caso il lavoro si riduce ad installarci sopra un core standard di Mame e un buon front-end.
Come si vede nello screenshot qui sotto, sono riuscito ad installare Mame e a fare girare una rom qualsiasi.
Questo approccio però potrebbe imporre altre limitazioni nelle fasi successive dovute al fatto che Windows 98 è obsoleto e che è un sistema in generale più rigido.

Immagine

Parallelamente sono anche riuscito ad installare una distribuzione Linux e a configurare correttamente la scheda video. Anche di questo risultato allego uno screen dal quale si vede nuovamente Mame che sta eseguendo una rom, e si vedono anche le risoluzioni supportate dalla scheda video, a partire dalla 15 Khz 320x200 in su.
Questa soluzione offre maggiore scelta e flessibilità sugli emulatori disponibili, ma richiede una configurazione manuale certosina del sistema operativo in base all'hardware del Gamecristal.

Immagine

In entrambi i casi otteniamo
  1. Fino a 4 joystick (naturalmente USB), ciascuno con 6 pulsanti o più
  2. Compatibilità con spinner e trackball
  3. Nessun limite nella sostituzione del disco
  4. Nessun limite alle rom installabili
  5. Eventuale front-end più moderno e funzionale
  6. Un sistema sostanzialmente aperto
Gamecristal con Linux, mouse e Joypad USB
Immagine

Gamecristal con Joystick JAMMA, tastiera, mouse e Joypad USB su sistema operativo originale Windows 98
Immagine

Un appello
Questi risultati dimostrano che c'è la possibilità concreta di ottenere una versione "Open" anche del Gamecristal, ma da qui ad avere un'immagine scaricabile e installabile da tutti sarà necessario un bel po' di lavoro.
Purtroppo per gravi motivi personali ho pochissimo tempo da dedicare a questo progetto e sto cercando quindi qualcuno che mi aiuti.
Immagino che non tutti quelli che potrebbero essere interessati leggeranno per forza questo thread, quindi vi chiedo se conoscete qualcuno che abbia le competenze necessarie e che sia interessato a dare una mano, di segnalargli questo thread.

Di quale aiuto avrei bisogno nello specifico?
Essendo io relativamente nuovo al mondo dell'emulazione, in questa prima fase mi aiuterebbe molto potermi confrontare con qualcuno esperto sui front-end, che per me sono praticamente sconosciuti.
Parallelamente, sarebbe fondamentale poter scambiare informazioni con qualcuno che abbia esperienza sulla configurazione delle cosiddette schede video Arcade VGA, ovvero che sappia forzare il funzionamento a 15 Khz delle schede video per PC.

Per tutti gli altri, aggiornerò questo thread se dovessero esserci degli sviluppi.

Un saluto! <-preved->
Ultima modifica di retrospective il 22/11/2020, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da MacGyver »

Ho modificato il titolo, così da ottenere più visibilità in un eventuale iuto mirato.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da Tox Nox Fox »

L'idea è interessante ma ha un piccolo difetto.
Perché modificare un GameCristal quando posso mettere un PC più moderno con crtemudriver e una ATI a 15khz con una potenza di calcolo superiore e altamente personalizzabile?

In quel GameCristal metti un F.E.E.L. o un MaLa o un Maximus Arcade e hai semplicemente un vecchio PC con scheda video a 15khz
Fondamentalmente non so quanto sia appetibile lavorare su un vecchio hardware che, tra l'altro, viene venduto dagli 80 ai 150€ originale e funzionante
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
retrospective
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/11/2018, 14:24
Città: Ravenna

Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da retrospective »

Grazie per la dritta. Ora provo i front-end che hai elencato.
Perché modificare un GameCristal quando posso mettere un PC con una potenza di calcolo superiore
Mah, non è che avevo la pretesa di soppiantare i PC. Se devi comprare qualcosa probabilmente non sarà il Gamecristal, su questo sono d'accordo. Però se il Gamecristal ce l'hai già questo sarebbe un modo per farlo finalmente funzionare in maniera decente a costo zero. Penso a quei thread che lo letto qui di gente a cui si è rotto il disco e la Cristaltec chiede cifre assurde per la sostituzione. Mi farebbe piacere che in un futuro ci fosse un'alternativa valida.

Nel mio caso specifico poi, potendo scegliere tra il Gamecristal e un PC scelgo il Gamecristal senza dubbio. Certo, non sarà una PCB originale degli anni 80, ma è comunque un dispositivo che ha veramente funzionato nei bar negli anni 2000, e rimane pertanto in armonia con il resto del cabinato. Se un amico mi chiedesse di aprire lo sportello del cabinato, una Gamecristal la sfoggerei con orgoglio, un PC mi metterebbe in imbarazzo perché non è di nessun interesse storico. Ma questi sono gusti personali.

E si, so che abbiamo parlato anche di una Pandora DX, ma non è per il mio cabinato, naturalmente <-on_smile->
Ultima modifica di retrospective il 22/11/2020, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3411
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da CONSOLEMAN »

Complimenti vivissimi Ottimo lavoro . Tox mi spiace ma non sono d'accordo se iniziamo a pensare così allora buttiamo tutto e andiamoci a comprare un PC. Per anni abbiamo cercato e sperato di trovare un metodo per ripristinare o sostituire l'hdd dei cristaltek e finalmente c'è una possibilità non solo di recuperare le mille macchie oramai date per spacciate ... Ma anche di migliorarle sotto il profilo software. In Spagna e Francia vengono visti con ammirazione e sono molto ricercati perché è stato uno dei pochi progetti multi games prodotti ufficialmente e se non erro anche pagando le licenze. È piccolo compatto poco esoso di risorse ci gira il 90% dei giochi 2d io sinceramente appoggio il progetto e chiedo in giro se qualcuno può aiutare
Avatar utente
retrospective
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/11/2018, 14:24
Città: Ravenna

Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da retrospective »

Grazie per l'appoggio.
Dunque stavo cominciando a provare i front-end, uno alla volta.

MaLa dice che il sito è in ricostruzione... mi da l'idea che sia abbandonato.

Quindi sono passato a FEEL. Questo pare sia solo per Windows (quindi mi taglia fuori la versione Linux che era quella che mi piaceva di più). Comunque tra i requisiti dice Windowx XP o successivo. Purtroppo il Gamecristal ha Windows 98.
Prima di scartare definitivamente l'idea di FEEL, dato che vedo disponibili per il download anche versioni precedenti: 1.9, 1.8, 1.7, 1.6, 1.5, magari qualcuno sa se una di queste gira su Windows 98?
Aprendo quella più vecchia (1.5) il manuale in pdf indica Windows XP, ma non si sa mai.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3411
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da CONSOLEMAN »

Parlo da ignorare in materia Mame ma credo che il 16 sia compatibile con il 98
Avatar utente
wahlalla
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/02/2014, 12:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da wahlalla »

Ciao,
Hai dato uno sguardo al sito del frontend Attract-Mode? non se possa andar bene per il tuo progetto ma esiste anche per Linux.

http://attractmode.org/
Avatar utente
wahlalla
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/02/2014, 12:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da wahlalla »

Ciao,
Per rimanere in ambito windows hai provato Advmame o Mamewah? per un hardware un pò datato credo vadano bene...
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da MacGyver »

Fai un test con Maximus Arcade, anche se su Win 98 alcune funzionalità, sembrerebbero limitate.

Guida in Italiano :

viewtopic.php?t=15470

Sito Ufficiale :

https://www.maximus-arcade.com/
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”