Richiesta Consiglio / Aiuto

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
Altair76
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/10/2020, 13:15
Città: Torino

Richiesta Consiglio / Aiuto

Messaggio da Altair76 »

Ciao a tutti,
ho un bel tabletop space invaders / Qix da tempo inutilizzato.. vorrei mettere una pandora o similare (sono da un po' fuori dal giro) ... ho provato (togliendo dal mio vecchio cabinato) la Jamma ASD by picerno (ASD275C) interfaccia PC/ jamma ma non ho uscita su monitor del cabinato.. ho provato un po' a smanettare ma nada de nada. Premetto che credo che il monitor abbia qualche problema poichè i colori non sono a posto e sembra che in alcuni punti non appaiano i pixel.
Allego foto del modello del monitor e dell'interno cabinato.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione .. tolgo il vecchio monitor e metto un lcd ? ne compro un altro simile (se sapete consigliarmi qualcosa di compatibile) per mantenere l'originalità ? è la mia scheda che non è compatibile con quel tipo di monitor ?
Scusate se sono quesiti basici ma è tanto che sono fuori dal giro e vorrei pian piano rientrarci :on_cry:
Attendo vostre opinioni, intanto vi allego un po' di foto.
Grazie anticipatamente e complimenti per il forum, la serietà e la passione.
Ciao !!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Richiesta Consiglio / Aiuto

Messaggio da Tox Nox Fox »

Controllo cablaggio in primis
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Altair76
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/10/2020, 13:15
Città: Torino

Re: Richiesta Consiglio / Aiuto

Messaggio da Altair76 »

Sicuro oggi lo controllo .. il monitor con la sua scheda originale si accende.. fa schifo nel senso che mancano quasi i colori, tende al blu .. e sembra che alcune zone siano senza pixel ..
controllo i vari cablaggi poi vi aggiorno ..
Thanks per ora.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3413
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Richiesta Consiglio / Aiuto

Messaggio da CONSOLEMAN »

Ciao personalmente ti sconsiglio di toccare modificare ecc al massimo sistemalo e se proprio non ti piace più rivedilo a chi se lo tiene così.

Questa è una edizione limitata originale del 2004 io avevo visto la versione impiedi tempo fa'.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3413
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Richiesta Consiglio / Aiuto

Messaggio da CONSOLEMAN »

Se proprio vuoi sfogare la tua creatività prendine uno generico da sistemare lo trovi coktel


Anche perché il cablaggio attuale andrebbe cambiato essendone pensato solo per il gioco montato dentro, idem le plance. Lascia perdere tienilo così o vendilo non farti fischiare le orecchie ha ha ha
Avatar utente
Altair76
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/10/2020, 13:15
Città: Torino

Re: Richiesta Consiglio / Aiuto

Messaggio da Altair76 »

Sì lo so' ho visto che tra l'altro un'edizione molto rara.
Infatti quello che vorrei fare è preservarne l'originalità tenendo il monitor suo ed usando un'interfaccia di mezzo (un pandora, un pc) per giocare qualche volta. L'unica cosa è che il monitor attuale non saprei come fare a ripararlo .. oggi controllo un po' i cablaggi e vedo se è alla mia portata. Diversamente se conoscete qualcuno che puo' sistemarlo o dirmi cosa fare nel dettaglio .. Rimane poi ancora un punto oscuro .. non so' se poi mettendo un'interfaccia Jamma (quindi togliendo il pettine dall'attuale suo gioco orginiale) il monitor si accenderà,a "ieri" non sono riuscito a vedere nulla, ho cmq visto che ha un selettore 15HZ / 17HZ, quindi presumo che sia come tutti gli altri.
Ultima cosa che ha sono i joystick che hanno solo 4 posizioni .. (terribile) pero' sono originali e funzionanti quindi mi dispiace toccarli.
Attendo lumi !!
Ciao a tutti e grazie delle risposte.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 375
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Richiesta Consiglio / Aiuto

Messaggio da Vinylmen »

Visto che il monitor è rivolto verticalmente alle due postazioni di gioco,io metterei una pcb 60 game vertical come ho io nel mio cab classico,e hai i piu classici game verticali inseriti....Chiaro che il monitor deve essere guardato nel suo funzionamento,e per questo ci sono qui chi ne sa,e magari interviene con consigli mirati..... Saluti Vinyl....
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3413
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Richiesta Consiglio / Aiuto

Messaggio da CONSOLEMAN »

L'unica via percorribile per preservare il Cab è farti un adattatore tra pettine originale e la 60 in 1 verticale anche perché è l'unica scheda che puoi utilizzare in scioltezza senza fare modifiche. La pandora no perché il secondo giocatore vedrebbe ribaltato e i pulsanti devi modificarli ,il PC risolve il ribaltamento ma stiamo ancora a modificare plancia e sinceramente è sprecato per un Cab così. Quindi l'unica soluzione logica è adattatore + 60 in 1.

Per il monitor non credo sia rotto è praticamente nuovo posta foto video del difettato
Ultima modifica di CONSOLEMAN il 26/10/2020, 12:27, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1887
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Richiesta Consiglio / Aiuto

Messaggio da larasa »

esatto... il consiglio migliore é prendere un "clone" sbizzarrendosi come si vuole e mettere sottovetro il tuo "originale", se lo modificherai... andrai all'inferno come quello che ha smontato lo zaccaria... a parte gli scherzi,sarebbe un peccato rovinare un originale,sembra tenuto molto bene,fai la scelta migliore...
Avatar utente
Altair76
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/10/2020, 13:15
Città: Torino

Re: Richiesta Consiglio / Aiuto

Messaggio da Altair76 »

Ottimo, piu' tardi mando foto e video del monitor in funzione.
Se mi mandate un Link della 60 in 1 così cerco di capire cos'è.
Grazie mille ragazzi .. intanto le modifiche grosse le faccio sull'altro cabinato..
Questo è bello davvero e lo voglio preservare, sono d'accordo con voi.
Ciao !!!
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”