Problemi Audio Dynablaster/bomberman bootleg

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problemi Audio Dynablaster/bomberman bootleg

Messaggio da Tox Nox Fox »

Provo a chiamarti qualcuno che l'ha fatto per farti qualche spiegazione dettagliata

@Dr_Zero
@PaTrYcK
@bsurfer
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
freeluke
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/10/2020, 14:23
Città: Naples
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problemi Audio Dynablaster/bomberman bootleg

Messaggio da freeluke »

Tox Nox Fox ha scritto: 27/10/2020, 12:52 Provo a chiamarti qualcuno che l'ha fatto per farti qualche spiegazione dettagliata

@Dr_Zero
@PaTrYcK
@bsurfer
OK grazie
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Problemi Audio Dynablaster/bomberman bootleg

Messaggio da bsurfer »

ciao,
non conosco la scheda, devo provare a recuperare gli schemi se esistono, in ogni caso fare ipotesi a caso non è utile, potrebbe essere un operazionale che mixa tutti i vari suoni, una resistenza interrotta che non trasporta l'audio della musica, potrebbe essere il synt... etc etc. se hai qualche amico in grado di maneggiare un tester e fare misure è più utile.
Normalmente in questi casi si prova a fare il 'percorso inverso' del segnale (in questo caso l'audio) e si capisce cosa non va.

Ti faccio sapere se trovo qualcosa da cui iniziare

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
freeluke
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/10/2020, 14:23
Città: Naples
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problemi Audio Dynablaster/bomberman bootleg

Messaggio da freeluke »

bsurfer ha scritto: 29/10/2020, 10:07 ciao,
non conosco la scheda, devo provare a recuperare gli schemi se esistono, in ogni caso fare ipotesi a caso non è utile, potrebbe essere un operazionale che mixa tutti i vari suoni, una resistenza interrotta che non trasporta l'audio della musica, potrebbe essere il synt... etc etc. se hai qualche amico in grado di maneggiare un tester e fare misure è più utile.
Normalmente in questi casi si prova a fare il 'percorso inverso' del segnale (in questo caso l'audio) e si capisce cosa non va.

Ti faccio sapere se trovo qualcosa da cui iniziare

BS
Grazie bsufer,
il fatto che si sentano solo le bombe e non il resto degli effetti e musica mi porterebbe ad escludere almeno la parte di amplificazione. provero' a misurare le resistenze intorno per vedere se ci sono interruzioni.
Avatar utente
ilario
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/11/2020, 13:46
Città: Teramo
Grazie Inviati: 10 volte

Re: Problemi Audio Dynablaster/bomberman bootleg

Messaggio da ilario »

freeluke ha scritto: 23/10/2020, 9:03 Ciao,
Ieri ho acquistato una PCB Jamma di Dynablaster/bomber man bootleg della SEITU.
Collegato al mio cabinet Jamma ho notato che si sente solo l'audio dell'esplosione della bomba, non ci sono altri effetti e non c'e' musica. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e magari puo' indicarmi cosa potrebbe essere e come ricercare il problema per risolverlo?
Ho provato con i Dip switch ma non ho riscontrato miglioramenti, all'avvio il check mi da ROM OK - RAM OK

Grazie

Ciao, hai risolto il tuo problema? Io ho lo stesso gioco la scheda è simile potremmo confrontare la posizione dei dip switch! Anche se hai già controllato!!!
La mia funziona perfettamente a livello musiche, ha problemi nel visualizzare bene e complete le immagini, magari possiamo esserci d'aiuto entrambi :wink:
Avatar utente
freeluke
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/10/2020, 14:23
Città: Naples
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problemi Audio Dynablaster/bomberman bootleg

Messaggio da freeluke »

ilario ha scritto: 07/12/2020, 12:04 Ciao, hai risolto il tuo problema? Io ho lo stesso gioco la scheda è simile potremmo confrontare la posizione dei dip switch! Anche se hai già controllato!!!
La mia funziona perfettamente a livello musiche, ha problemi nel visualizzare bene e complete le immagini, magari possiamo esserci d'aiuto entrambi :wink:
Ciao, non ho risolto ancora, tra l'altro ora non si sentono neanche piu' le bombe quindi suppongo sia qualcosa nella parte di decodifica/amplificazione. Al momento sto cercando di risolvere altro problema con un final fight bootleg.
Avatar utente
ilario
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/11/2020, 13:46
Città: Teramo
Grazie Inviati: 10 volte

Re: Problemi Audio Dynablaster/bomberman bootleg

Messaggio da ilario »

Ciao, hai provato a sentire il ronzio se provi a ruotare la rotellina del volume dalla scheda gioco? Giusto per escludere problemi al collegamento cassa.
Avatar utente
ilario
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/11/2020, 13:46
Città: Teramo
Grazie Inviati: 10 volte

Re: Problemi Audio Dynablaster/bomberman bootleg

Messaggio da ilario »

Avatar utente
freeluke
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/10/2020, 14:23
Città: Naples
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problemi Audio Dynablaster/bomberman bootleg

Messaggio da freeluke »

Dalle immagini potresti avere un problema di Eprom corrotte. Oggi ho dissaldato (purtroppo non sono su zoccoli) la ROM audio del mio ed estratto il contenuto.
Verificato con romident mi dava OK con la rom audio di dynablaster/bomberman. Ho voluto fare una prova inserendo la mia rom nel file ZIP della ROM mame di dynablaster (dynablst.zip - ROM: bbm-sp.23) e provando il gioco con mame anche li non ha audio. Da qui ho capito che la mia ROM e' andata, ne dovro' procurare un'altra e programmarla con il bin del file mame perche' purtroppo la mia e' una OTP e non e' riprogrammabile.

Qui puoi trovare un po' di riferimenti: http://www.progettoemma.net/index.php?gioco=dynablst
oppure: http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... tosearch=1
Per i dipswitch prova questo: http://www.arcaderestoration.com/gamedi ... r+Man.aspx - anche se mi pare strano che una configurazione dipswitch possa dare il problema che riscontri tu.

I link che ti ho girato danno informazioni utili che mi hanno aiutato a capire il problema che probabilmente ho con il mio dynablaster.
Diciamo che ti tornerebbe utile un programmatore eprom in modo da estrarre i dati dalle tue rom e creare un file .ZIP come quello per mame in modo da provare le tue rom nel mame e vedere se ti da gli stessi problemi.
Avatar utente
freeluke
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/10/2020, 14:23
Città: Naples
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problemi Audio Dynablaster/bomberman bootleg

Messaggio da freeluke »

freeluke ha scritto: 09/12/2020, 23:07
Dalle immagini potresti avere un problema di Eprom corrotte. Oggi ho dissaldato (purtroppo non sono su zoccoli) la ROM audio del mio ed estratto il contenuto.
........

rom nel mame e vedere se ti da gli stessi problemi.
Riprendo questo post dopo molti mesi perche' nel frattempo avevo comprato un'altra dynablaster funzionante ed ho messo questa nel cassetto dei "poi si vede"
Alla fine ho dovuto rifare un po' di ponti per via di alcune piste saltate nella parte audio (errore mio ho usato con troppa instenza l'aria calda e la scheda si e' "bollata")
Alla fine il problema era il chip DAC YM3012, una volta sostituito ha ripreso a funzionare. Purtroppo se lo avessi fatto all'inizio mi sarei risparmiato il ripristino della piste che mi ha preso un bel po' di tempo!

Ora sono alla ricerca dello schema dip switch in modo da settarla per bene, e' una dynablaster SEITU
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”