Pandora's Box 6 by 3A - Tutto quello che c'è da sapere...

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
cnterr
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/01/2015, 12:32
Città: Pesaro
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Pandora's Box 6 by 3A - Tutto quello che c'è da sapere...

Messaggio da cnterr »

Buongiorno a tutti, visto che da circa 2 settimane sono in possesso di un PB6 modello a 6 pulsanti, ho deciso di condividere tutto quello che ho imparato su questa scheda.


L'HARDWARE

Sulla nuova scheda troviamo:

CPU quad-core Cortex-A7 da 1,2Ghz;
GPU Mali-400 MP2 da 600Mhz;
2GB di ram DDR3/1866.


Per lo storage dei dati invece:

Micro SD da 1GB (solo sistema);
Chiavetta USB da 16GB (roms).


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sia la SD che la chiavetta sono prodotti originali San-Disk, verificati.
Sono supportate chiavette fino a 64GB.
Fatta eccezione per le modifiche fatte alle impostazioni di sistema (tastino posteriore) la PB6 non scrive nulla ne su SD ne su chiavetta, tutto in sola lettura (immagino per ridurre le possibilità di corruzione dei dati. Scordatevi quindi di vedere i vostri record memorizzati sulla console.

Le PB6 vengono vendute singolarmente o già montate su sistemi arcade da 6 o 8 pulsanti. Non ho capito sinceramente se la scheda è (come presumo) sempre la stessa e quello che cambia è solo il collegamento dei 2 pulsanti aggiuntivi o se esistono due varianti di schede. A rigor di logica dovrebbe essere sempre la stessa perché solo quelle già montate su sistemi arcade vengono vendute come 6 o 8 tasti, la scheda sfusa infatti non presenta questo tipo di distinzione, è anche vero però che sullo schema di connessione presente nel manuale i due tasti aggiuntivi non vengono menzionati tra i collegamenti, ma da questo punto di vista non è che i produttori cinesi spieghino granché.
Comunque, da quello che ho capito i due tasti aggiuntivi servono solo per avere un controller completo nel caso di emulazione dei giochi PSX.

Una piccola curiosità in merito al rapporto schermo...
Quello da me acquistato è un sistema portatile a valigetta con schermo integrato da 16:9. Prima dell'acquisto chiesi al customer care di Ali Express se fosse possibile modificare il rapporto da 16:9 a 4:3 e la risposta, con tanto di foto dimostrativa, fu un bel 'si'.
Una volta in mio possesso ricontattai il servizio per sapere come effettuare il cambio di rapporto schermo e la ragazza con cui avevo parlato mi ha girato un video in cui mette in contatto tra loro i pin 4 e 6 della GPIO (cosa anche questa ovviamente non menzionata nel manuale).

Immagine

Procedura poco pratica sicuramente, ancora di più se si parte dal presupposto che i giochi orizzontali vanno settati con lo schermo a 4:3 mentre quelli verticali, che si auto adattano, hanno un corretto rapporto schermo con l'impostazione a 16:9. Morale, ho collegato esternamente al cabinato un micro switch preso dal case di un vecchio PC (reset) per passare all'occorrenza tra le 2 modalità. Se lo collegate ad un televisore potrete utilizzare l'apposita funzione della TV ma se decidete di utilizzare uno schermo esterno questa sarà l'unica soluzione, a meno ovviamente di non voler giocare con le immagini allargate.

Video dello switch per il cambio rapporto schermo


IL SOFTWARE

Al contrario delle vecchie schede PB qui troviamo una Micro-SD molto piccola che contiene il solo sistema mentre tutto il resto, comprese le rom già incluse, si trova sulla chiavetta esterna da 16GB.
La PB6 permette di aggiungere roms aggiuntive sia dal MAME 0.106 che da FB Alpha 0.2.97.36, una volta inserite quest appariranno in lista col nome ufficiale dei due sistemi comprese le informazioni tra parentesi (Es. "1942 (set 2)"). I giochi verticali già in elenco vengono ruotati automaticamente, quelli aggiunti dal romset del MAME sopra citato ugualmente mentre quelli del FBA purtroppo no.
Oltre all'aggiunta di ulteriori titoli arcade è possibile emulare anche i giochi PSX nei formati bin, cue, iso e pbp.
L'ordine di apparizione dei titoli a schermo sarà:

Giochi inclusi
MAME/FBA aggiunti
PSX aggiunti


I titoli aggiunti saranno ordinati, all'interno della propria categoria (MAME/FBA o PSX), in base all'ordine con cui verranno copiati sulla chiavetta, non per nome quindi.

I 1300 giochi inclusi...

"1292 titoli 2D e 8 titoli 3D", già prima di analizzare i file sulla chiavetta immaginavo che ci fosse la fregatura... :-D
Gli 8 titoli 3D, per così dire, non sono altro che porting in versione PSX di titoli arcade, titoli che tra l'altro consiglio di reinserire da un backup fatto meglio perché non tutti funzionano come dovrebbero (per esempio senza musica). Per la precisione gli 8 titoli sono...

Mortal Kombat II (che non è nemmeno un gioco in 3D);
Mortal Kombat Trilogy;
Mortal Kombat 4;
Street Fighter EX Plus Alpha
Street Fighter EX 2 Plus
Tekken
Tekken 2
Tekken 3


Per i titoli arcade invece non c'è da dire molto, quasi tutti i classici sono inclusi, qualche clone come doppione (pochi) e alcuni nomi scritti male (Es. "ghostngoblin"), ma non mi è sembrato di riscontrare nessuno dei problemi noti con le vecchie PB.
Ho notato invece, analizzando accuratamente la chiavetta, che ci sono moltissimi giochi in versione clone e non in versione parent come unica versione disponibile, non ne conosco il motivo sinceramente comunque, a parte i giochi verticali, possono tutti essere riaggiunti a mano dalle versioni di MAME e FBA sopra citate, cosa che devo dire funziona bene.
Una nota sulle roms presenti in chiavetta...
Da un punto di vista puramente formale, un disastro! Rom prese da numerose fonti, alcune in formato split parent + clone, altre unmerged ed una merged, centinaia di rom messe li inutilmente e non presenti in elenco (ho fatto un lavoro certosino per identificarle tutte), una rom corrotta (inutile comunque perché tra quelle non in elenco) ed altre col nome sbagliato ma con il contenuto giusto. Impossibile risalire a quali appartengano al MAME e quali ad FBA perché in molti casi le singole rom contenute dentro un set hanno nome differente ma CRC giusto.
Insomma, l'unica cosa che ho potuto fare è stata quella di eliminare le roms superflue e ricomprimere correttamente tutte le altre.


L'EMULAZIONE PSX

L'emulazione PSX funziona abbastanza bene e con una compatibilità decisamente molto alta, se solo non fosse per il fatto che occorre inevitabilmente scendere a dei grossi compromessi per riuscire effettivamente a giocare con alcuni dei vecchi titoli per Playstation, vediamo di cosa si tratta...

Vibrazione...

La vibrazione del controller (ovviamente non presente fisicamente) manda in crash il gioco, schermo con le righe e si ritorna al menù di selezione gioco. Non vedrete nulla ma sarete effettivamente tornati al menù di selezione gioco e l'unico modo per tornare alla normalità sarà quello di selezionare alla cieca un nuovo titolo qualsiasi per poi uscire correttamente e tornare al menù principale.
Per ovviare al problema dovrete, la dove possibile, disabilitare la vibrazione dalle opzioni del gioco.
Purtroppo non tutti i giochi permettono la disabilitazione della vibrazione ad esempio...

Crash Bandicoot 3, si avvia correttamente ma al primo urto contro un oggetto si impalla.
Cool Borders 3, si impalla immediatamente dopo la schermata iniziale, probabilmente c'è una vibrazione già da subito.

Pulsanti...

Nella versione a 6 pulsanti avete a disposizione: X, [], /\, O, R1, R2.
Personalmente avrei optato per un L1 ed R1 ma alla 3A l'hanno vista diversamente, per cui insomma non tutti i titoli sono giocabili. In alcuni si possono personalizzare i comandi escludendo l'uso di L1 e L2, in altri si possono personalizzare impostando su L1 e L2 funzioni non indispensabili al completamento del gioco, in altri casi, come ad esempio "PaRappa the Rapper", non ci fate assolutamente nulla perché i comandi non sono modificabili.
Da quello che ho capito il problema si dovrebbe risolvere con la versione a 8 pulsanti ma non l'ho mai avuta sotto mano e non posso assicurare che sia così.

Cambio disco...

Non è stato implementato, per cui niente giochi multi disco.
L'unico gioco multi disco provato e funzionante è "Resident Evil 2", perché ogni disco è giocabile a se. Ovviamente si perde la possibilità di ricominciare il gioco con l'altro personaggio usufruendo dei bonus ottenuti dal completamento con il primo ma questo più che inerente al cambio disco è un problema di...

Salvataggio...

La PB6 non scrive nulla sulla chiavetta esterna per cui, ahimè, niente salvataggio. O meglio, l'emulazione della memory card c'è e funziona ma è tutto in RAM, per cui se lasciate la console in pausa solo per mangiare e decidete di fare una tirata dalla mattina alla sera per completare un gioco... ...si insomma, è da pazzi ma funziona, scordatevi ovviamente RPG o avventure lunghissime.

Tutte queste limitazioni capite bene che ridurranno di parecchio i titoli effettivamente giocabili.
Altri aspetti che riguardano sempre l'emulazione PSX sono...

Pressione automatica del tasto X...

Questo succede dopo pochi secondi ogni volta che si avvia un gioco, viene premuto in automatico il tasto X.
In qualche caso non accade nulla, pochi, nella maggior parte dei casi viene saltata l'introduzione e in qualche raro caso viene invece selezionata la prima lingua disponibile (inglese in genere), per evitarlo occorrerà essere rapidissimi cercando di muoversi subito verso la lingua desiderata.

Nomi in elenco...

Poiché l'emulazione PSX supporta i formati bin, cue, iso e pbp, se deciderete di aggiungere un gioco nel formato cue+bin vi ritroverete in elenco il titolo preso dal file cue e quello di tutte le tracce in formato bin.

Es.

Actua Soccer 3 (Italy).cue
Actua Soccer 3 (Italy) (Track 1).bin
Actua Soccer 3 (Italy) (Track 2).bin


Vi apparirà in elenco per 3 volte come...

Actua Soccer 3 (Italy)
Actua Soccer 3 (Italy) (Track 1)
Actua Soccer 3 (Italy) (Track 2)


Per risolvere il problema o convertite tutto quanto in formato pbp (EBOOT per PSX) oppure utilizzate questo trucchetto...

Rinominate il file cue a vostro piacere magari dandogli un nome più corto che non superi i 31 caratteri (spiegato poco più avanti)...

Actua Soccer 3.cue

Rinominate i file .bin modificando l'estensione in una inventata a vostro piacere che non sia riconosciuta dal sistema, ad esempio in .psx...

Actua Soccer 3 (Italy) (Track 1).psx
Actua Soccer 3 (Italy) (Track 2).psx


Editate il file .cue sostituendo tutti .bin con .psx.
Il risultato in elenco sarà...

Actua Soccer 3

...e il gioco si avvierà tranquillamente.
Personalmente ho preferito convertire tutto in formato PBP, anche perché essendo un formato compresso mi ha permesso di risparmiare un sacco di spazio.
Piccola nota, il menù dei titoli supporta fino a 31 caratteri, poi il nome viene tagliato, e la maggior parte dei simboli apparirà a schermo come uno spazio

Giochi NES...

Si questa è quasi follia ma è stata una bella sfida, un emulatore in un emulatore, sto parlando di "imbNES 1.3.4", un emulatore NES per PSX.
Funziona e lo fa anche abbastanza bene, però come sempre scordatevi la possibilità di salvare.
Per PlayStation esistono anche emulatori GameBoy, ZX Spectrum e pochi altri, io ho provato quello per GameBoy ma non sono riuscito a farlo funzionare, con gli altri non ci ho perso tempo.

Video dell'emulatore "imbNES 1.3.4" in azione

Giochi PSX da me testati (con nomi adattati per rientrare nei 31 caratteri)...

Funzionanti:

3D Lemmings
Activision Classics
Actua Soccer 3
Alfred Chicken
Asterix
Battle Arena Toshinden (limitazione nell'uso di L! e L2 ma giocabile)
Bomberman World
Castlevania - Symphony...
Castlevania Chronicles
Civilization II
Colin McRae Rally 2.0
Cool Boarders
Cool Boarders 3 (limitazione nell'uso di L! e L2 ma giocabile)
Cool Boarders 4 (limitazione nell'uso di L! e L2 ma giocabile)
Cool Boarders 2001 (limitazione nell'uso di L! e L2 ma giocabile)
Crash Bandicoot
Crash Bandicoot 2
Dead or Alive
Doom (limitazione nell'uso di L! e L2 ma giocabile - gioco lungo)
Duke Nukem - Total Meltdown (limitazione nell'uso di L! e L2 ma giocabile - gioco lungo)
Earthworm Jim 2
Gran Turismo 2 (Arcade Mode)
Grand Theft Auto (limitazione nell'uso di L! e L2, completabile?)
Grand Theft Auto 2 (limitazione nell'uso di L! e L2, completabile?)
Hokuto no Ken
imbNES 1.3.4
Intelligent Qube
Intellivision Classics
International Karate Plus
Klonoa - Door to Phantomile
Konami MSX Collection Vol.1
Konami MSX Collection Vol.2
Konami MSX Collection Vol.3
Lemmings & Oh No! More Lemmings
Mortal Kombat II
Mortal Kombat 3
Mortal Kombat 4
Need for Speed III
Oddworld - Abe's Oddysee (gioco lungo)
Pandemonium 2
Pandemonium!
PaRappa the Rapper (limitazione nell'uso di L! e L2, non giocabile)
Pitfall 3D - Beyond the Jungle
Populous - The Beginning
Quake II (limitazione nell'uso di L! e L2 ma giocabile - gioco lungo)
Rayman
Rayman 2
Resident Evil - Director's Cut (gioco lungo)
Resident Evil 2 (Leon) (Non è possibile ricominciare il gioco con l'altro personaggio usufruendo del bonus di completamento gioco - gioco lungo)
Resident Evil 2 (Claire) (Non è possibile ricominciare il gioco con l'altro personaggio usufruendo del bonus di completamento gioco - gioco lungo)
Re-Volt
Ridge Racer Type 4
R-Type Delta
Sensible Soccer
SimCity 2000
Spyro the Dragon
Street Fighter EX 2 Plus
Street Fighter EX Plus Alpha
Tekken
Tekken 2
Tekken 3
Tetris Plus
Theme Hospital
Tomb Raider (gioco lungo)
Tomb Raider II (gioco lungo)
Tomb Raider III (gioco lungo)
Worms
Worms Armageddon
Yetisports Deluxe


Non funzionanti:

Ape Escape (viene notificata la necessità di un controller Dual-Shock, non parte)
Cool Boarders 2 (vibra e si blocca subito dopo l'avvio)
Crash Bandicoot 3 - Warped (non è possibile disabilitare la vibrazione)
Driver (non è possibile disabilitare la vibrazione)
FIFA Football (versioni varie) (si blocca subito dopo l'avvio)
NBA Live (versioni varie) (si blocca subito dopo l'avvio)
Pipe Dreams/Mania 3D (non è possibile disabilitare la vibrazione)
Resident Evil 3 - Nemesis (non si avvia)



LE ANTEPRIME VIDEO

Se aggiungete dei titoli, che siano arcade o PSX, nel menù di selezione gioco vi comparirà un brutto video statico di anteprima per tutte le nuove aggiunte, se volete personalizzare il video in questione potrete farlo ma scordatevi di prenderne uno già pronto, tipo Emumovies o AntoPISA, e copiarlo sulla chiavetta, non funzionerà.
Per farli funzionare dovrete creare dei video in questo modo:

Durata massima 10-15 secondi;
Incapsulamento MP4/MOV;
Codifica video H-264 con bitrate di 1000kb/s e frame rate di 20,00fps;
Risoluzione di 480x320px;
Niente audio.

Una volta ottenuto il video rinominatelo in modo che abbia lo stesso nome della rom aggiunta e estensione avi, dopodiché copiatelo nella cartella movies.

Es.
Actua Soccer 3.cue
Actua Soccer 3.avi

Dead or Alive.pbp
Dead or Alive.avi

Piccola nota, mi è capitato di creare un video del gioco "Asterix" per PSX e al momento di copiare il video nella rispettiva cartella trovarmi di fronte alla classica richiesta di sovrascrivere o ignorare un file già presente con lo stesso nome. Esiste infatti una rom arcade del gioco "Asterix", morale, ho rinominato il gioco per PSX aggiungendo uno spazio in fondo e facendo la stessa cosa con il video, in questo modo...

Da:
"Asterix.pbp"
Asterix.avi"

A:
"Asterix .pbp
"Asterix .avi"

In questo modo gli avi di Asterix nella cartella movies avranno nome diverso ma apparentemente nulla cambierà a schermo.


Spero che questa guida possa tornare utile a tutti quelli intenzionati ad acquistare una Pandora's Box 6...

<-thumbup->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cnterr il 06/12/2018, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3346
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Pandora's Box 6 by 3A - Tutto quello che c'è da sapere...

Messaggio da CONSOLEMAN »

Ottimo lavoro molto curato è dettagliato, grazie mille <-clap-> <-clap-> <-clap->
Avatar utente
cnterr
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/01/2015, 12:32
Città: Pesaro
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Pandora's Box 6 by 3A - Tutto quello che c'è da sapere...

Messaggio da cnterr »

Ho fatto una piccola correzione riguardo alla rotazione dei giochi verticali, solo quelli FBA non ruotano automaticamente (quindi ingiocabili se non con un monitor esterno orientabile), i giochi MAME aggiunti e quelli inclusi invece si.
Max Mopar
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/11/2018, 19:11
Città: Rieti

Re: Pandora's Box 6 by 3A - Tutto quello che c'è da sapere...

Messaggio da Max Mopar »

Tra 6 e 8 pulsanti quale consigli ?
Avatar utente
diesco

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/12/2016, 15:35
Medaglie: 1
Città: Firenze

Re: Pandora's Box 6 by 3A - Tutto quello che c'è da sapere...

Messaggio da diesco »

Ottimo test. Io ho una Pandora box 6 Jamma. Mi stavo appunto chiedendo perché i video che aggiungevo non funzionassero e anche perché i giochi psx si bloccassero con le righe. Hai dato una spiegazione ai miei problemi. Grazie 1000.
Ultima modifica di diesco il 28/12/2018, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Diego
Avatar utente
diesco

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/12/2016, 15:35
Medaglie: 1
Città: Firenze

Re: Pandora's Box 6 by 3A - Tutto quello che c'è da sapere...

Messaggio da diesco »

Ciao a tutti, dopo aver installato la Pandora box 6 (quella rosa con attacco Jamma) all’interno del cabinato ho riscontrato uno strano problema. Se dalle impostazioni di sistema setto l’uscita dal gioco con EXIT MENU non funzionano più i Coin. Nel senso che inserito 1 o più Coin, tramite tasto o gettoniera, nel gioco se ne può utilizzare solo uno. Inoltre una volta entrati nel gioco, terminata la partita, non è possibile inserire altri Coin. Se invece dalle impostazioni di sistema setto l’uscita dal gioco tramite combinazione di tasti COIN+START PL1 tutto funziona regolarmente. Posso inserire i Coin sia dall’esterno che dall’interno del gioco però, come si può facilmente dedurre, diventa complicato uscire dal gioco specialmente per i cabinati che non hanno il tasto per i Coin ma hanno soltanto la gettoniera. Per caso qualcuno di voi ha riscontrato questo problema? Sapete aiutarmi a risolverlo? Grazie
Diego
Avatar utente
myzar
Newbie
Newbie
Messaggi: 90
Iscritto il: 11/01/2015, 15:01
Città: Matera
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Pandora's Box 6 by 3A - Tutto quello che c'è da sapere...

Messaggio da myzar »

un sacco di info ma magari avesse 2 giga di ram dd3 , ha solo 256mb di ram di merda ;)
Avatar utente
Aster
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/05/2017, 9:56
Città: Bologna
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Pandora's Box 6 by 3A - Tutto quello che c'è da sapere...

Messaggio da Aster »

myzar ha scritto: 30/12/2018, 23:31 un sacco di info ma magari avesse 2 giga di ram dd3 , ha solo 256mb di ram di merda ;)
La versione originale 3A dovrebbe averne 2gb o almeno così dichiarano sul sito. Ancora non ho aperto la mia mi è arrivata qualche giorno fa. La mia opinione è che il sistema è reattivo, la dashboard meglio della 5, scarsa l'emulazione. O vanno velocissimi o scattano BOH mi ha lasciato un po' così la cosa. Spero che tu e zanac facciate il porting di retroarch... lo farete? <-thumbup->
Avatar utente
myzar
Newbie
Newbie
Messaggi: 90
Iscritto il: 11/01/2015, 15:01
Città: Matera
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Pandora's Box 6 by 3A - Tutto quello che c'è da sapere...

Messaggio da myzar »

Aster ha scritto: 01/01/2019, 9:42
myzar ha scritto: 30/12/2018, 23:31 un sacco di info ma magari avesse 2 giga di ram dd3 , ha solo 256mb di ram di merda ;)
La versione originale 3A dovrebbe averne 2gb o almeno così dichiarano sul sito. Ancora non ho aperto la mia mi è arrivata qualche giorno fa. La mia opinione è che il sistema è reattivo, la dashboard meglio della 5, scarsa l'emulazione. O vanno velocissimi o scattano BOH mi ha lasciato un po' così la cosa. Spero che tu e zanac facciate il porting di retroarch... lo farete? <-thumbup->
Si è quello che dichiarano ma non è affatto vero ne ha soli 256mb, riguardo al porting
IMG_20190101_185810.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Aster
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/05/2017, 9:56
Città: Bologna
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Pandora's Box 6 by 3A - Tutto quello che c'è da sapere...

Messaggio da Aster »

Sei straordinario! <-sbav-> <-clap-> <-w00t-anim->
Pensi di rilasciare per la comunity quando sarà pronto il pacchetto? Che piani hai/avete?
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”