riparare schede jamma abbronzate!!!

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

riparare schede jamma abbronzate!!!

Messaggio da Beowulf »

Ciao! Avete presente le schede jamma che perdono il bollino dai microchip delle rom e con i raggi ultravioletti si resettano? #-o
Secondo voi è possibile rimetterci dentro i dati delle rom :?: :?:
bluedeath
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 221
Iscritto il: 05/03/2008, 12:09

Re: riparare schede jamma abbronzate!!!

Messaggio da bluedeath »

In alcuni casi il bollino serve solo per resettarle e con un programmatore di eprom gli puoi ributtare dentro i dati (l'immagine della eprom deve essere identica all originale).
"la dislessia da tastiera è un dramma che colpisce milioni di utenti informatici"
Avatar utente
Santiago77
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 309
Iscritto il: 29/08/2007, 22:46
Città: 70033
Località: Corato (BA)

Re: riparare schede jamma abbronzate!!!

Messaggio da Santiago77 »

giusto.. magari se sai di che scheda si tratta.... ti prendi la rom giusta fra quelle del Mame (ovvero scompattando la cartella rar o zippata del gioco e verificando.. che i nomi sulle eprom corrispondano a quelle presenti nelle rom del gioco) se è cosi'.. ti serve un riprogrammatore/programmatore di eprom.. e via.. (almeno per le eprom)... poi bisognera' constatare altre cose.......
:P :D
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/05/2009, 9:02
Località: Reggio Calabria

Re: riparare schede jamma abbronzate!!!

Messaggio da EnzoNibbler »

In ogni caso è necessario il programmatore di eprom.
Prima leggile: anche se hanno perso il "bollino" in molti casi il contenuto della eprom è ancora intatto.
Se invece il contenuto è illegibile, vuoi perchè si è cancellata, vuoi perchè è semplicemente guasta, leggendo le altre eprom della scheda puoi avere idea a quale rom-set appartenga la scheda.
Se le stessa è "bootleg" spesse volte il rom-set originario è spezzato o ricomposto a seconda della capacità di eprom utilizzata.
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: riparare schede jamma abbronzate!!!

Messaggio da Beowulf »

Accidenti, è piu complicato del previsto!
Ma che programmatore di eprom dovrei comprare? é una scheda da collegare al pc? I programmatori di eprom sono universali oppure ogni eprom ha il suo?
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/05/2009, 9:02
Località: Reggio Calabria

Re: riparare schede jamma abbronzate!!!

Messaggio da EnzoNibbler »

Ma che programmatore di eprom dovrei comprare? é una scheda da collegare al pc? I programmatori di eprom sono universali oppure ogni eprom ha il suo?
Ci sono di tutti i prezzi ed ovviamente di differenti prestazioni.
Io a mio tempo comprai il Willem, un programmatore Open Source che si collega alla porta parallela, con un ottimo rapporto prezzo prestazioni.
Oggigiorno tuttavia, visto che la parallela va scomparendo dai PC sarebbe più indicato un programmatore per porta USB, che tra l'altro è anche più veloce.
Fai un giro su Ebay per scoprire prezzi e caratteristiche. Consigliato acquisto dall'estero (HK).
Inoltre ti serve un cancellatore di eprom a luce ultravioletta. Ti conviene acquistarlo insieme al programmatore per risparmiare sulla spedizione.
Il programma per l'utilizzo solitamente è disponibile solo in ambiente Windows, ma questo dovrebbe essere solo un mio problema :-)
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: riparare schede jamma abbronzate!!!

Messaggio da Beowulf »

EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/05/2009, 9:02
Località: Reggio Calabria

Re: riparare schede jamma abbronzate!!!

Messaggio da EnzoNibbler »

Io lo ho pagato molto meno in quanto (tra l'altro) erano assenti gli zoccoli per leggere gli integrati "quadrati". Inoltre (come chiaramente detto nell'inserzione) va sulla porta parallela.
Con la stessa cifra (più o meno) potresti invece acquistarne uno USB con magari la funzione di test degli integrati TTL.
Aspetta che mi faccio un giro su Ebay e ti passo qualche link..
Allora mi pare buono questo:
http://cgi.ebay.it/TOP853-USB-Universal ... .m63.l1177
Mentre questo è quello che acquistai io:
http://cgi.ebay.it/Dual-Power-Willem-Un ... .m63.l1177
L'inserzione dice (come altri de resto) che non spediscono in Italia.
Anche a me aveva detto la stessa cosa, ma se paghi un supplemento di spedizione (intorno ai 5 eur se non ricordo male) lo spediscono anche qui. Ma visto il prezzo di quello USB (allora lo stesso veniva intorno ai 70) sceglierei il primo...
Anche questo non è male:
http://cgi.ebay.it/ADVANCED-EPROM-FLASH ... .m63.l1177
Guardati con calma le caratteristiche, vedi quali sono le eprom supportate dai vari modelli e fai la tua scelta...
Avatar utente
gnokketto
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1156
Iscritto il: 29/01/2009, 11:48
Città: Roma

Re: riparare schede jamma abbronzate!!!

Messaggio da gnokketto »

Ciao scusami sai consigliarmi un programmatore che vada bene sia per le MEM delle sk jamma/Neogeo che per i Flipper ???
non mi intendo molto di queste cose, possibilmente USB

Grazie
Flipper: Indiana Jones - Road Show - Popeye - Star Trek The next Generation - Judge Dredd - Terminator 2
Cabinati: Outrun Mini - Monaco GP Mini - SuperMonacoGP - Super HangON - Atari Pole Position I e II - Magum 28' Hyperspin - Saturn 25' Jamma - Space Invaders - JukeBox AmiRowe - Fruit Machine Indiana Jones e l'ultima crociata
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/05/2009, 9:02
Località: Reggio Calabria

Re: riparare schede jamma abbronzate!!!

Messaggio da EnzoNibbler »

Ciao scusami sai consigliarmi un programmatore che vada bene sia per le MEM delle sk jamma/Neogeo che per i Flipper ??
Vale tutto quello che ho detto a Beowulf.
Guarda le sigle delle eprom che maneggi più di frequente ed accertati che il programmatore le supporti (ma per esperienza posso dirti che i programmatori moderni le supportano tutti, controlla giusto per scrupolo).
Il Willem (prima maniera) è da escludersi visto che non è USB, guarda quei link ai post precedenti...Ciao!
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”