Retroarch su Pandora's Box!

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Succede perché tu crei una copia 1:1 della tua sd, andando quindi a ”scrivere" anche lo spazio vuoto
Non è un problema, anzi è utile in quanto se tu usassi una immagine più piccola, quindi usando un programma di shrink che permette di eliminare la parte vuota e scrivere un'immagine effettiva dei giga usati, poi ti ritroveresti a dover espandere lo spazio non utilizzato nella sd quando poi andresti a scrivere nuovamente l'immagine.
Ad esempio, se mi fai una immagine da 16 giga su una ad da 32 avresti una sd da 16 giga inizializzata e avresti necessità di fare un ulteriore passaggio per espandere l'immagine sotto Linux e rendere totalmente fruibile lo spazio "in più" sulla sd
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
lampreda
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/07/2015, 15:56
Città: roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da lampreda »

Tox Nox Fox ha scritto: 12/02/2022, 8:53 Succede perché tu crei una copia 1:1 della tua sd, andando quindi a ”scrivere" anche lo spazio vuoto
Non è un problema, anzi è utile in quanto se tu usassi una immagine più piccola, quindi usando un programma di shrink che permette di eliminare la parte vuota e scrivere un'immagine effettiva dei giga usati, poi ti ritroveresti a dover espandere lo spazio non utilizzato nella sd quando poi andresti a scrivere nuovamente l'immagine.
Ad esempio, se mi fai una immagine da 16 giga su una ad da 32 avresti una sd da 16 giga inizializzata e avresti necessità di fare un ulteriore passaggio per espandere l'immagine sotto Linux e rendere totalmente fruibile lo spazio "in più" sulla sd
Ti ringrazio della risposta.
Praticamente è come quando devo espandere la memoria della sd per utilizzarla tutta in Raspberry.
Quindi se cmq io volessi avere una immagine con gli effettivi GB devo utilizzare un programma di restringimento della sd poi scrivo la img e mi ritroverò l'immagine di 16gb?
Questo lo chiedo per pura curiosità....e perché ho una scheda da 16 gb inutilizzata ed invece ne sto usando una di 64 gb.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Dipende dal programma che usi
O lavora sulla sd creando l'immagine con le parti scritte, o sull'immagine già creata eliminando le parti vuote
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
lampreda
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/07/2015, 15:56
Città: roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da lampreda »

Tox Nox Fox ha scritto: 12/02/2022, 21:44 Dipende dal programma che usi
O lavora sulla sd creando l'immagine con le parti scritte, o sull'immagine già creata eliminando le parti vuote
Hai qualche dritta da darmi del programma da utilizzare per fare questo?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sotto win potrebbe essere questo https://www.diskgenius.com/download.php ma ne esistono diversi e bisogna testarli per capire se effettivamente riescono a ridurre le partizioni eliminando la parte vuota

Per linux c'è https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=79&t=32429
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
lampreda
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/07/2015, 15:56
Città: roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da lampreda »

Tox Nox Fox ha scritto: 13/02/2022, 9:46 Sotto win potrebbe essere questo https://www.diskgenius.com/download.php ma ne esistono diversi e bisogna testarli per capire se effettivamente riescono a ridurre le partizioni eliminando la parte vuota

Per linux c'è https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=79&t=32429
Grazie ci proverò 👍👍
Avatar utente
lampreda
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/07/2015, 15:56
Città: roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da lampreda »

Ciao ho provato con diskgenius ma non mi fa restringere la partizione di 28 a 14 gb effettivi perché mi dice che ci sono errori quindi ho pensato di formattare quella partizione sempre in ext4 come era. A questo punto mi ha fatto restringere la partizione a 16gb e ho rimesso tutti i file che prima avevo trasferito su Windows attraverso Linux file system for Windows.
Purtroppo rimessa la scheda parte l'immagine di mortal combat ma non carica nulla. Probabilmente nella formattazione si perde qualche file di avvio. Premetto che la partizione dove c'è il boot non è stata toccata.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ma hai lavorato sulla partizione, non sull'immagine fatta ?

Se lavori sulla partizione va modificata anche la partizione di boot perché deve sapere esattamente quanto è grande e come gestire l'altra
Il lavoro di shrink si dovrebbe fare sulle immagini già fatte e non sulle partizioni in uso
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
lampreda
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/07/2015, 15:56
Città: roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da lampreda »

Tox Nox Fox ha scritto: 15/02/2022, 7:28 Ma hai lavorato sulla partizione, non sull'immagine fatta ?

Se lavori sulla partizione va modificata anche la partizione di boot perché deve sapere esattamente quanto è grande e come gestire l'altra
Il lavoro di shrink si dovrebbe fare sulle immagini già fatte e non sulle partizioni in uso
Si ho lavorato sulla SD perché con diskgenius non ho visto un modo per poter vedere la .img che avevo fatto per cui sono andato direttamente sulla SD. Se sai come gestire direttamente la img con diskgenius sarebbe meglio.
In che modo posso modificare la partizione di boot? Devo cambiare dei valori ? Non sono esperto ma mi piacerebbe cimentarmi.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Guarda
Io non sono la persona più adatta perché di Linux non so molto e fare quello che vuoi fare tu sotto win lavorando immagini o partizioni Linux hai visto essere un po' difficile
Usando il raspy o una distro linux avviabile da USB avevo usato gparted

https://www.golinuxcloud.com/extend-res ... lvm-linux/

Con qualche risultato ma parliamo di anni fa e di una prova veloce
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”