Problemi coi Coin Switch con Naomi 2

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
nostos

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2006, 20:08
Medaglie: 1

Problemi coi Coin Switch con Naomi 2

Messaggio da nostos »

Salve a tutti,

Ho da poco acquistato un sistema Naomi 2 completo di interfaccia Jamma e sono in presenza di uno strano problema.
Il sistema non sembra rilevare l'inserimento della moneta in nessuno dei due Coin slot del mio cabinet.
Ho provato anche a chiudere manualmente il circuito mettendo a massa sia il pin COIN SW 1 che il pin COIN SW 2 del connettore Jamma.
Nel menu di test delle periferiche di Input RAW della console Naomi 2 non viene rilevata alcuna variazione all'atto della chiusura dei contatti. Permangono le cifre 80000 e 80000 per entrambi i Coin Switch, mentre per tutti gli altri input (joysticks e tutti i pulsanti) ottengo delle variazioni significative nei bit corrispondenti.
Questo mi porta a pensare che forse si tratta di un problema di configurazione piuttosto che di un danno fisico.

Ovviamente i microswitch dei coin door funzionano (testati sia con una ST-V che con un pc/mame connesso via JPac) e non sono connessi in comune.

Mi chiedevo inoltre, a cosa servono i pin Coin Lockout e Coin Counter, che al momento risultano non riportati da nessuna parte dal Jamma Harness del mio cabinet.

Un'altra cosa singolare e` che anche con una pcb del gioco Espial, comprata anch'essa di recente, non riesco a far rilevare l'inserimento della moneta; anche questa ha un adattatore Jamma, che ad un'attenta analisi pare riportare correttamente i segnali. Pensavo che la pcb fosse danneggiata, ma adesso che ho lo stesso identico comportamento col Naomi2 resto perplesso e non so come investigare e risolvere il problema.
Non so cosa pensare. Spero che possiate darmi dei suggerimenti.
Grazie in anticipo.
--
N.
kold666
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 421
Iscritto il: 22/07/2005, 19:13
Città: Monza
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da kold666 »

Mi chiedevo inoltre, a cosa servono i pin Coin Lockout e Coin Counter, che al momento risultano non riportati da nessuna parte dal Jamma Harness del mio cabinet.
il coin lockout dovrebbe essere un sistema per nn accettare i crediti in presenza di problemi. Non tutte le schede lo supportano.

Il coin counter e' un conta soldi nn azzerabile che viene usato dai gestori per la contabilita', statistiche ect.
se colleghi il pin a un coin counter, ogni volta che metti i soldi, scatta di un'unita'.

Per il tuo problema: hai verificato che il 16 lato componenti del connettore jamma sia effettivamente collegato alla gettoniera? Prova a metterlo a massa e vedi se le schede ti accettano il credito.
Avatar utente
nostos

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2006, 20:08
Medaglie: 1

Messaggio da nostos »

kold666 ha scritto: il coin lockout dovrebbe essere un sistema per nn accettare i crediti in presenza di problemi. Non tutte le schede lo supportano.

Il coin counter e' un conta soldi nn azzerabile che viene usato dai gestori per la contabilita', statistiche ect.
se colleghi il pin a un coin counter, ogni volta che metti i soldi, scatta di un'unita'.
Ok. Chiarissimo, grazie.
kold666 ha scritto: Per il tuo problema: hai verificato che il 16 lato componenti del connettore jamma sia effettivamente collegato alla gettoniera? Prova a metterlo a massa e vedi se le schede ti accettano il credito.
Si. Ho messo a massa manualmente sia il pin 16 che il pin T, ma senza sortire alcun effetto.

Ho pero` scoperto una cosa singolarissima:
Nel manuale del Naomi2, nella schermata JVS Test->Input Test, c'e` scritto che i numeri che compaiono sotto le voci SLOT1 e SLOT2 dovrebbero partire entrambi da 0000 e incrementarsi per ogni moneta introdotta. Ebbene, da me partono entrambi da 8000 e permangono tali e quali al cortocircuitare dei pin 16 e T.

Leggendo i manuali degli altri giochi per Naomi ho notato una cosa analoga nel gioco ClubKART. In questo manuale (pag. 14) mentre lo SLOT1 mostra il numero 0000, lo SLOT2 mostra il numero 8000.

Esaminando il cabinet, pare che questo abbia una sola gettoniera (anche abbastanza ovviamente trattandosi di un cabinet dedicato a forma di autoveicolo), il che mi porta a pensare che il SW sia stato istruito in qualche modo per disabilitare l'input dallo SLOT2 (cosi` come accade da me).
Ovvero 8000 significherebbe SLOTx disabilitato.
Qualcuno puo` confermare o smentire cio`? E in caso dirmi come e se e` possibile cambiare lo stato da 8000 a 0000?

Grazie ancora,
--
N.
kold666
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 421
Iscritto il: 22/07/2005, 19:13
Città: Monza
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da kold666 »

purtroppo di naomi nn me ne intendo, ma dici che anche Espial nn prende i soldi.

Sono le uniche schede che possiedi?
Avatar utente
nostos

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2006, 20:08
Medaglie: 1

Messaggio da nostos »

kold666 ha scritto:purtroppo di naomi nn me ne intendo, ma dici che anche Espial nn prende i soldi.

Sono le uniche schede che possiedi?
Caro Kold666, ti ringrazio per le risposte. Mi dai fiducia nel riuscire a risolvere, o quanto meno a individuare il problema.

Possiedo anche Mr.Do! (Universal [ne sono affettivamente legato ... avevo 14 anni ai tempi]) una ST-V con alcuni giochi (Radiant Silvergun, Shienryu, Terra Diver) e un PC collegato via J-Pac con mame, e tutti accettano le monete senza problemi.

Tra il pin 9 (Coin Lockout) e Massa rilevo una tensione di ~0.5Vcc e ~0.8Vac (Rilevamenti effettuati con un tester ICE. Mi consigli di controllare con l'oscilloscopio?). Sono tensioni ababstanza significative da evidenziare un rilevamento da parte del sistema di un problema e qundi da bloccare l'inserimento delle monete?

Grazie ancora per il tuo supporto.

P.S.
Naomi2 l'ho comprata per giocara a Ikaruga e alcuni altri giochi (sono [ahime] un nostalgico della vecchia guardia e affettivamente legato agli shot 'em-up), ma a questo punto, prima di comprare il gd-rom di Ikaruga, mi preme riuscire a far funzionare il tutto, oppure capire qual'e` l'elemento danneggiato (naomi2, dimm-board, gd-rom, Jamma adapter) e sostituirlo con uno funzionante :/
Spero vivamente di riuscire a far funzionare il tutto e a far girare Ikaruga, che a mio avviso e` il piu` elegante, stilisticamente parlando, shot 'em up mai realizzato.
--
N.
Avatar utente
nostos

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2006, 20:08
Medaglie: 1

Messaggio da nostos »

nostos ha scritto:Tra il pin 9 (Coin Lockout) e Massa rilevo una tensione di ~0.5Vcc e ~0.8Vac (Rilevamenti effettuati con un tester ICE. Mi consigli di controllare con l'oscilloscopio?). Sono tensioni ababstanza significative da evidenziare un rilevamento da parte del sistema di un problema e qundi da bloccare l'inserimento delle monete?
Salve a tutti,

Forse ho trovato qualcosa...
A pagina 4 del manuale del Kit di Virtua Striker 3 (Il gioco che ho al momento) c'e` scritto quanto segue:

"You MUST USE THE COIN METER SUPPLIED WITH YOUR KIT to assure proper Coin acceptance.
A minimum 18 Gauge wire should be used from the Coin Meter 1 output line on your JAMMA Harness.
The 5vdc ( Yellow ) wire found in the wiring bag of your kit MUST BE USED for the supply voltage to the meter."

Il fatto che io non abbia alcun Coin Meter nel mio cabinet puo` essere la causa dei problemi che sto avendo?
Se e` cosi, c'e` un modo per aggirare i Coin Meters (non capisco comunque come possa il sistema rilevarne la presenza) oppure sapreste dirmi dove posso procurarmene uno compatibile?

Ancora grazie per l'aiuto.
--
N.
kold666
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 421
Iscritto il: 22/07/2005, 19:13
Città: Monza
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da kold666 »

Spero vivamente di riuscire a far funzionare il tutto e a far girare Ikaruga, che a mio avviso e` il piu` elegante, stilisticamente parlando, shot 'em up mai realizzato.
ikaruga e' un capolavoro, ce l'ho su Dreamcast. Il sistema di punteggio poi e' geniale
Il fatto che io non abbia alcun Coin Meter nel mio cabinet puo` essere la causa dei problemi che sto avendo?
Se e` cosi, c'e` un modo per aggirare i Coin Meters (non capisco comunque come possa il sistema rilevarne la presenza) oppure sapreste dirmi dove posso procurarmene uno compatibile?
e' sicuramente quello il problema. Evidentemente le naomi vogliono il coin counter collegato.

Un utente di questo forum, Stekka51, ne ha ancora vari credo. Contattalo privatamente. Io il mio l'ho preso da lui.

Per collegarlo devi attaccare il filo bianco al pin del coin counter (pin 8 lato componenti) e il nero alla massa. Quando inserisci i soldi, lo sentirai scattare.
Avatar utente
nostos

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2006, 20:08
Medaglie: 1

Messaggio da nostos »

ikaruga e' un capolavoro, ce l'ho su Dreamcast. Il sistema di punteggio poi e' geniale
Pienamente d'accordo.
Un utente di questo forum, Stekka51, ne ha ancora vari credo. Contattalo privatamente. Io il mio l'ho preso da lui.
Grazie per l'informazione. Gli ho appena mandato un P.M e mi ha gia` risposto :D
Per collegarlo devi attaccare il filo bianco al pin del coin counter (pin 8 lato componenti) e il nero alla massa.
Umh... nel manuale c'e` chiaramente scritto di collegare il +5V. Tu invece mi parli di collegare la Massa:

"You MUST USE THE COIN METER SUPPLIED WITH YOUR KIT to assure proper Coin acceptance.
A minimum 18 Gauge wire should be used from the Coin Meter 1 output line on your JAMMA Harness.
The 5vdc ( Yellow ) wire found in the wiring bag of your kit MUST BE USED for the supply voltage to the meter."

Dipende forse dal tipo di Coin Counter? Ad ogni modo sono pronto a fare un po` di esperimenti :-)

Grazie sempre,
--
N.
kold666
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 421
Iscritto il: 22/07/2005, 19:13
Città: Monza
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da kold666 »

hai ragione, ho appena guardato dove l'avevo attaccato. +5V e pin 8
Avatar utente
nostos

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2006, 20:08
Medaglie: 1

Messaggio da nostos »

Ciao a tutti,

Desidero farvi sapere che erano proprio i Coin Meters la causa dei problemi che avevo con Naomi. :D

Un enorme GRAZIE a Stekka51 e Kold666 per il prezioso aiuto, per la loro gentilezza e disponibilita`. :D

Grazie, Grazie, Grazie.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”