schede MVS da recuperare

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
mrforever
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 13/10/2014, 10:45
Città: Puglia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

schede MVS da recuperare

Messaggio da mrforever »

Salve ragazzi,
qualcuno qui è in grado di riparare mvs guaste a seconda del codice di errore che si presenta? ne ho due mvs fz1 che vorrei quanto meno resuscitare o riparare.
Per ora iniziamo col primo di cui allego foto che cmq sia ho messo una slot per la batteria cr2032 presa da una scheda madre pc vecchia e guasta:
Preciso che ho googlato dappertutto...,ma non hon trovato nessuno che ha quello stesso errore...finanche il famoso MKL di neogeo.com aveva postato foto di problemi simili e aveva risolto facendo dei ponticelli dal pin27 della ram3 o ram4 al chip 74HC32A...Ovviamente ho provato a farli...ma senza esito...l'errore rimane sempre il 1240.
Spero che qualche anima pia possa aiutarmi o quantomeno darmi lumi...io vorrei recuperarle per evitare di buttarle in discarica...
Grazie e a presto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BootBoy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/04/2015, 12:25
Città: Italia

Re: schede MVS da recuperare

Messaggio da BootBoy »

ciao! hai a disposizione un tester digitale con funzionalità di sonda logica o ancora meglio una sonda logica? :)

il valore che ti viene rilevato in lettura il "1240" al momento è irrilevante .. trattasi di bus dati condiviso. Il problema è che la cpu non riesce ad accedere alla backup ram durante il test quindi vuol dire che le linee di controllo non vanno. Le cause sono fondamentalmente 2 in questo caso piste rotte oppure l'ic di comando rotto, di solito sono uno o due in questo caso. se hai un tester anche "base" le piste puoi controllarle in contnuità. i pin incriminati per le ram sono il 20 (CS), 22(OE), e 27(WE).

Qui trovi gli schemi per aiutarti nella diagnosi: https://wiki.neogeodev.org/images/c/cc/Mv1fs-page1.jpg

Spesso il responsabile può essere anche il 74hc32@u17 li sotto che va sostituito, se hai una sonda logica o un tester digitale con tale funzione è facile diagnosticarlo.
Facci sapere! Ciao
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: schede MVS da recuperare

Messaggio da antoniomauro »

Potresti indicare la procedura di controllo con sonda logica/oscilloscopio
Questo tipo di problema è molto comune e potrebbe interessare a molti!
Avatar utente
CRX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/08/2010, 11:28
Città: Vicenza

Re: schede MVS da recuperare

Messaggio da CRX »

Ma allora si possono creare dei problemi se la batteria a bottone è scarica? Anche in altre schede a 1 slot similari?
Oppure al massimo si perdono solo i punteggi dei giochi e menate simili?
Conviene sostituirla? (non è ricaricabile, giusto?)
CRX
Immagine
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: schede MVS da recuperare

Messaggio da bsurfer »

mrforever ha scritto:Salve ragazzi,
qualcuno qui è in grado di riparare mvs guaste a seconda del codice di errore che si presenta? ne ho due mvs fz1 che vorrei quanto meno resuscitare o riparare.
Per ora iniziamo col primo di cui allego foto che cmq sia ho messo una slot per la batteria cr2032 presa da una scheda madre pc vecchia e guasta:
Preciso che ho googlato dappertutto...,ma non hon trovato nessuno che ha quello stesso errore...finanche il famoso MKL di neogeo.com aveva postato foto di problemi simili e aveva risolto facendo dei ponticelli dal pin27 della ram3 o ram4 al chip 74HC32A...Ovviamente ho provato a farli...ma senza esito...l'errore rimane sempre il 1240.
Spero che qualche anima pia possa aiutarmi o quantomeno darmi lumi...io vorrei recuperarle per evitare di buttarle in discarica...
Grazie e a presto.
ciao,
inizia ad eliminare il corto delle due linguette della batteria.... almeno così sembra dalla foto.
Spesso il problema di RAM error è dovuto ad alcune piste che si interrompono a causa della corrosione generata dalle perdite della batteria tampone (motivo dei ponticelli che hai aggiunto casualmente...)
La batteria ORIGINALE è ricaricabile, si può sostituire con non ricaricabile MODIFICANDO il circuito, se cerichi in giro trovi info, tirerei via la CR2032 che hai messo, non è MAI una buona idea cercare di ricaricare una batteria NON RICARICABILE.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
mrforever
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 13/10/2014, 10:45
Città: Puglia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: schede MVS da recuperare

Messaggio da mrforever »

ho provato a farla andare purtroppo nulla...purtroppo col tester non so quali parti puntare per capire le piste rotte perchè non è che sia molto esperto...
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: schede MVS da recuperare

Messaggio da bsurfer »

non le buttare, tienile li che vediamo cosa poter fare, io sono in grado di ripararle, ma me le dovresti spedire andata/ritorno, per il costo della riparazione: ne mandi due rotte te ne torna una funzionante, volendo a parte posso metterti su Unibios.
Se interessato scrivimi pure, qui o in MP.

bs
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”