Bootleg: dove, come e chi li faceva?

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
BootBoy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/04/2015, 12:25
Città: Italia

Re: Bootleg: dove, come e chi li faceva?

Messaggio da BootBoy »

ho molte schede arcade e tante sono bootleg del resto il mio nick è bootboy non a caso .. :))))))) riparo schede per necessità e passione ... quelle poche volte che le uso per giocare non vanno mai! :)))) e devo dire che tecnicamente sono sulla stessa linea di janniz qualche bootleg è affascinante se si conosce oggi l'originale, capire come sono state aggirate le protezioni riprodotti certi ic custom, o come in generale sia stato risolto o aggirato un problema per permetterne una più o meno corretta duplicazione. pensarlo oggi è facile perchè con internet condivisione di documentazione e informazione è istantanea.pensate anche al fatto che con le tecnologie moderne, fare un debug di tecnologie di 30 anni fa è fin troppo "facile" e sicuramente poco costoso, ma immergetevi per un momento in un esperienza da "cantinaro" come venivano chiamati i bootleggers dell'epoca negli anni 80, direi da applausi.
oggi fare un debug di uno z80 da 4mhz quando sotto mano hai un arduino da 16mhz e 5 euro non è così impossibile, ma farlo con un computer che dentro ha una cpu che è più lenta del videogioco è dura ... esistevano ovviamente delle strumentazioni professionali ma ma mamma mia quanto costavano non potete immaginare, quanto una casa. w l'hp! poi non tutti i bootleg sono usciti bene molto lontani dall "original arcade perfect", ma qualcuno si. per assurdo poi ci sono dei bootleg "inspiegabili" fatti anche male me ne viene in mente uno su due piedi ... new zealand story ... pessimo! :))))))
Avatar utente
BootBoy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/04/2015, 12:25
Città: Italia

Re: Bootleg: dove, come e chi li faceva?

Messaggio da BootBoy »

vit1512

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 29/10/2013, 0:18
Medaglie: 1
Città: LameziaTerme

Re: RE: Re: Bootleg: dove, come e chi li faceva?

Messaggio da vit1512 »

BootBoy ha scritto:ho molte schede arcade e tante sono bootleg del resto il mio nick è bootboy non a caso .. :))))))) riparo schede per necessità e passione ... quelle poche volte che le uso per giocare non vanno mai! :)))) e devo dire che tecnicamente sono sulla stessa linea di janniz qualche bootleg è affascinante se si conosce oggi l'originale, capire come sono state aggirate le protezioni riprodotti certi ic custom, o come in generale sia stato risolto o aggirato un problema per permetterne una più o meno corretta duplicazione. pensarlo oggi è facile perchè con internet condivisione di documentazione e informazione è istantanea.pensate anche al fatto che con le tecnologie moderne, fare un debug di tecnologie di 30 anni fa è fin troppo "facile" e sicuramente poco costoso, ma immergetevi per un momento in un esperienza da "cantinaro" come venivano chiamati i bootleggers dell'epoca negli anni 80, direi da applausi.
oggi fare un debug di uno z80 da 4mhz quando sotto mano hai un arduino da 16mhz e 5 euro non è così impossibile, ma farlo con un computer che dentro ha una cpu che è più lenta del videogioco è dura ... esistevano ovviamente delle strumentazioni professionali ma ma mamma mia quanto costavano non potete immaginare, quanto una casa. w l'hp! poi non tutti i bootleg sono usciti bene molto lontani dall "original arcade perfect", ma qualcuno si. per assurdo poi ci sono dei bootleg "inspiegabili" fatti anche male me ne viene in mente uno su due piedi ... new zealand story ... pessimo! :))))))
Che figata...piacerebbe tanto anche a me avere le conoscenze per riparare queste schede! Ma levami una curiosità...ma con le giuste competenze è possibile ancora oggi realizzare dei bootleg? Che ne so, del tipo che ti fai stampare una pcb jamma vergine in Cina e poi gli saldi i componenti tu! Immagine Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
DiViCab founder
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: Bootleg: dove, come e chi li faceva?

Messaggio da tokysan »

E' più "semplice" adottare un sistema che emuli il tutto, ormai esistono sistemi embedded che possono emulare qualsiasi gioco pre anni 90, i post 90 già abbiamo sistemi più complessi tipo i SEGA o quelle basate su hardware playstation ecc...
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
MRCRSS79
Banned
Banned
Messaggi: 103
Iscritto il: 04/11/2016, 11:27
Città: Pavia
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Bootleg: dove, come e chi li faceva?

Messaggio da MRCRSS79 »

Buonasera a Tutti del Forum pensate che esisteva il Bootleg di Street Fighter 2' MAGIC DELTA TURBO 1992,93 e anche Street Fighter 2' CHAMPION EDITION ho sentito diverse voci che li produceva la PLAYMARK.
A Street Fighter 2' MAGIC DELTA TURBO Ci ho giocato nel 1993, 1994, 1995 e nel 2002. IN SALA GIOCHI, PARCO GIOCHI ECC.......
A Street Fighter 2' CHAMPION EDITION stesso ci ho giocato dal 1993, 1994 e così via.
Ma io Impazzitamente cerco questa da Tantissimi anni
Street Fighter 2' MAGIC DELTA TURBO
(C)CAPCOM COL..TD 1992,93
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MRCRSS79
Banned
Banned
Messaggi: 103
Iscritto il: 04/11/2016, 11:27
Città: Pavia
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Bootleg: dove, come e chi li faceva?

Messaggio da MRCRSS79 »

Dal 2003 non si trova più in giro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MRCRSS79
Banned
Banned
Messaggi: 103
Iscritto il: 04/11/2016, 11:27
Città: Pavia
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Bootleg: dove, come e chi li faceva?

Messaggio da MRCRSS79 »

Dal 1994, 1995, 1996, 1997, 2002, 2004 giocavo anche a Mortal Kombat Bootleg in Sala Giochi, Parco Giochi ecc...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kalu666
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 24/07/2018, 22:09
Città: milano

Re: Bootleg: dove, come e chi li faceva?

Messaggio da kalu666 »

MRCRSS79 ha scritto: 07/08/2020, 21:22 Dal 2003 non si trova più in giro.
guarda ne avevo 2 di queste, una l'ho data via di sicuro... l'altra credo di avertela anche fatta vedere in foto, ma mi hai detto che non era lei.
Non credo che super magic delta turbo scatenato, ne abbiano fatte chissà quante versioni. Non so che scheda tu stia cercando, ma credo non sia
mai esistita a questo punto, le pcb magic delta si trovano tranquillamente ad una 40ina di euro.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3385
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 111 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Bootleg: dove, come e chi li faceva?

Messaggio da CONSOLEMAN »

Ma quelle foto del mortalkombat sono di Max ?!
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”