Golden Axe (System 16) su Jamma: di cosa ho bisogno?

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Golden Axe (System 16) su Jamma: di cosa ho bisogno?

Messaggio da Yami »

Ciao a tutti,
è da un po' che non scrivo in questo forum causa studio, ora che sono prossimo al "traguardo" ho finalmente un po' di tempo per dedicarmi alla "passione arcadica". :D
Vorrei innanzitutto complimentarmi con tutta la comunità per i passi avanti fatti in questo periodo: il nuovo logo è spettacolare, il forum molto elegante e leggibile, gli argomenti estremamente interessanti.

Per questo chiedo a voi esperti: ho un cabinato JAMMA (modello "Big Boy") con un neogeo MVS. Vorrei sapere se c'è la possibilità di montare un System16 con Golden Axe, uno dei miei titoli preferiti. Avrei bisogno di adattatori particolari? Altri consigli?

Grazie a tutti!
Avatar utente
Mameremember

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 522
Iscritto il: 28/11/2007, 9:22
Medaglie: 1

Re: Golden Axe (System 16) su Jamma: di cosa ho bisogno?

Messaggio da Mameremember »

Non credo che dovrai fare nulla,cambia la pcb e vai.Il bello dello standard jamma è la sua flessibilità.
Visto che hai un cab perchè non lo converti in mamecab?
Mame 0.214 Full Set MAMEPC+LightGun+Trackball+Spinner+DualJamma+JammASD+Dreamcast+2 sgabelli e posaceneri :P
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Golden Axe (System 16) su Jamma: di cosa ho bisogno?

Messaggio da Yami »

Ah quindi il System16 è 100% Jamma? Ricordavo diversamente, devo esseremi sbagliato o aver letto male. Ottima notizia!
Un'altra cosa: so che un dispositivo di sicurezza "uccide" alcune schede CPS1 dopo un certo periodo di tempo... mi pare di ricordare una cosa analoga anche per il System16, o mi sbaglio?
Per quanto riguarda il mamecab: non biasimo chi ce l'ha, ma per puro gusto personale preferisco "the real thing" ;)
Avatar utente
Mameremember

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 522
Iscritto il: 28/11/2007, 9:22
Medaglie: 1

Re: Golden Axe (System 16) su Jamma: di cosa ho bisogno?

Messaggio da Mameremember »

Per le system16 non ho mai sentito il fatto delle batterie suicide.Sò invece che le CPS2 soffrono di questo problema
Mame 0.214 Full Set MAMEPC+LightGun+Trackball+Spinner+DualJamma+JammASD+Dreamcast+2 sgabelli e posaceneri :P
CpSteve
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 22/07/2005, 20:52

Re: Golden Axe (System 16) su Jamma: di cosa ho bisogno?

Messaggio da CpSteve »

yami1983 ha scritto:Ah quindi il System16 è 100% Jamma? Ricordavo diversamente, devo esseremi sbagliato o aver letto male. Ottima notizia!
Un'altra cosa: so che un dispositivo di sicurezza "uccide" alcune schede CPS1 dopo un certo periodo di tempo... mi pare di ricordare una cosa analoga anche per il System16, o mi sbaglio?

le system 16 NON sono jamma. collegale al tuo cab e le brucerai.

la batteria suicida è presente su tutte le schede system 16, system 24 e system 32. (ovviamente non su quelle modificate, vedi link a fine post)

qui trovi l'elenco delle schede con la batteria suicida.

http://www.arcadecollecting.com/dead/dead.html
Immagine
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Golden Axe (System 16) su Jamma: di cosa ho bisogno?

Messaggio da Yami »

Azz, ricordavo bene allora.
E per far funzionare il System16 su Jamma esistono "adattatori"?
Grazie per il link!
CpSteve
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 22/07/2005, 20:52

Re: Golden Axe (System 16) su Jamma: di cosa ho bisogno?

Messaggio da CpSteve »

yami1983 ha scritto:Azz, ricordavo bene allora.
E per far funzionare il System16 su Jamma esistono "adattatori"?
Grazie per il link!

si, ne trovi quanti ne vuoi su ebay a pochi euri, oppure se vuoi farlo tu basta che segui questo pinout e quello jamma.

http://www.mikesarcade.com/cgi-bin/spie ... stem16.txt

http://www.coin.demon.co.uk/jamma.htm
Immagine
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Golden Axe (System 16) su Jamma: di cosa ho bisogno?

Messaggio da rgbsystem »

ti conviene fare una finge board maschio-femmina per la scheda ( se hai un po' di senso pratico con il saldatore e lo stagno), l'unica cosa che nn ho mai capito se la batteria si ricarica autonomamente quando viene collegata la scheda oppure finita la carica finito il gioco.( salvo backup sulla batteria)
CpSteve
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 22/07/2005, 20:52

Re: Golden Axe (System 16) su Jamma: di cosa ho bisogno?

Messaggio da CpSteve »

rgbsystem ha scritto:ti conviene fare una finge board maschio-femmina per la scheda ( se hai un po' di senso pratico con il saldatore e lo stagno), l'unica cosa che nn ho mai capito se la batteria si ricarica autonomamente quando viene collegata la scheda oppure finita la carica finito il gioco.( salvo backup sulla batteria)
Sega
Sega also made use of suicide batteries on a great deal of their games starting around 1987. They, too, use their battery to back up a bit of RAM that holds a table for decrypting the program ROMs. They implemented them a little bit differently, however. They encased both the battery and the CPU in a little black epoxy block that plugs right into the CPU socket. They had two versions: a Z80 block and a 68000 block. The Z80 CPU is usually the sound CPU, so when it died, the game would still work, but you'd get no sound. The 68000 is usually the main CPU and when it's dead, the game doesn't work at all.


la batteria non è ricaricabile (CR 2032) e una volta scarica si perdono dei dati che rimangono in memoria solo grazie a questa batteria. O si perde il suono o la scheda smette completamente di funzionare, dipende dalla revisione della stessa e che tipo di cpu usa.
Immagine
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Golden Axe (System 16) su Jamma: di cosa ho bisogno?

Messaggio da Yami »

A questo punto ci avviciniamo all'utopia: nessun problema per l'adattatore, ma dubito che si trovino System 16 + Golden Axe già fixati... paradossalmente sarebbe più conveniente ripiegare su un bootleg?
Cmq, ho fatto un giro su ebay: non so se è il periodo o i nuovi metodi di ricerca che hanno implementato, ma di Jamma si trova ben poco! Siete a conoscenza di qualche online store fidato?
Thanks
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”