[Repair log] Varth (bootleg)

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

[Repair log] Varth (bootleg)

Messaggio da janniz »

Avevo due repair log in canna... Uno è quello di WWF pubblicato ieri, l'altro lo pubblico oggi e poi vi lascio in pace per un po'... :-D

Background della scheda
Scheda acquistata in un lotto di schede "Non funzionanti". La scheda era imbustata e sulla busta c'era scritto semplicemente "NON FUNZIONANTE".
vart_01_pcb01.jpg
Malfunzionamento
A prima vista sembrerebbe avere un problema di sincronismo. L'immagine all'avvio appare abbastanza stabile sebbene non pulita, tuttavia quasi immediatamente diventa indefinita e solo ogni tanto si riescono a scorgere parti del quadro di gioco. Il suono invece sembra funzionare senza problemi.

http://www.youtube.com/watch?v=iJuCA7iRcCM

Ispezione visiva
A una prima ispezione visiva la scheda sembra essere in buono stato. Mancano tutte le etichette di copertura della finestra per la cancellazione delle EPROM e sono evidenti i segni di alcune riparazioni precedenti (sostituzione della GAL in alto a destra e del 74LS245 nei pressi del connettore JAMMA) 8-O:
vart_01_scontrino.jpg
Interventi effettuati
Trattandosi di un problema di sincronismo ho iniziato ad indagare il segnale a partire dal connettore jamma:
vart_01_sync01.jpg
e l'ho seguito
vart_01_sync02.jpg
e seguito
vart_01_sync03.jpg
fino ad arrivare a questo partitore
vart_01_sync04.jpg
e poi oltre sul buffer invertente
vart_01_sync05.jpg
giungendo infine alla sorgente, il PIN 12 (I/O) dell'ACTEL A1020A PL84C
vart_01_sync06.jpg
vart_01_sync07.jpg
vart_01_sync08.jpg
vart_01_sync09.jpg
vart_01_sync10.jpg
Ho inoltre anche analizzato il segnale con l'oscilloscopio, rispettivamente in ingresso al buffer, in uscita e sul partitore:
vart_01_oscilloscopio01.jpg
Il segnale sembra pulito e corretto con frequenza di 15.625Khz (periodo 64us) e un duty cycle del 79.7% (51us livello logico alto e 13us basso). A onor del vero non conosco le specifiche richiesta dai monitor per quanto riguarda il duty cycle. Alcuni documenti che ho reperito in rete parlano di un tempo di segnale basso di 4us, ma non mi è ben chiaro se tale valore deve essere fisso oppure si tratta di un valore minimo di soglia.

Dal punto di vista analogico il segnale riportato sul pin del sincronismo (vale a dire sempre il medesimo sul partitore) si presenta così:
vart_01_oscilloscopio02.jpg
Riflettendo sul fatto che il segnale viene generato direttamente dalla FPGA e che il buffer 74LS368 sembra funzionare correttamente mi è sorto il dubbio che il difetto possa essere non tanto nella scheda, ma in una cooperazione tra la scheda e il monitor che utilizzo sul banco di prova. Potrebbe darsi che il monitor non riesca ad interpretare correttamente il segnale di sincronismo. Decido quindi di provare ad incrementare l'ampiezza del segnale mettendo una resistenza da 100R in parallelo alla resistenza già presente nel partitore, dimezzandone quindi il valore e aumentandone la tensione picco-picco.
vart_01_oscilloscopio07.jpg
Così facendo i problemi di sincronismo spariscono completamente!!!
Del resto il valore teorico della tensione sul partitore dovrebbe essere
vart_01_VOH01.png
, non molto distante dai 2,03V effettivamente presenti sul partitore, ma comunque sufficienti a produrre un malfunzionamento.
La tensione misurata sull'uscita Y2 effettivamente è di soli 2.81V (invece dei 3.3V ipotizzati), questo fatto giustificherebbe i 2V circa sul partitore prima della modifica (La tensione di ingresso A2, imposta dal FPGA, invece si stabilizza sui 4.69V).

Non saprei dire se il buffer possa essere considerato danneggiato oppure se la responsabilità sia solo di una cattiva progettazione. Del resto il datasheet del 74LS368 pubblicato da Texas Instruments indica come valore tipico VOH_TYP = 3.1V, tuttavia il valore di VOH_MIN è addirittura di soli 2V.

Si renderà forse necessario indagare per quali altre funzionalità sia utilizzato questo buffer...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [Repair log] Varth (bootleg)

Messaggio da frame »

Bella Jan! Orcaloka! Mi son perso Hulk Hogan e Hacksaw Jim Duggan ieri! ...recupero stasera con calma!
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 533
Iscritto il: 13/04/2010, 0:06
Città: Arcade

Re: [Repair log] Varth (bootleg)

Messaggio da caiusfabricius »

Anche io possiedo questa scheda e ti posso confermare che anche io ho problemi di sincronismo nonostante la mia scheda sia già stata modificata con un taglio di pista e jumper wire (vedi foto allegata), pare un difetto congenito di quasi tutti i bootlegs CPS1.Io ho risolto definitivamente costruendo un piccolo circuito che stabilizza il segnale di sincronismo.


Immagine
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: [Repair log] Varth (bootleg)

Messaggio da janniz »

caiusfabricius ha scritto:Anche io possiedo questa scheda e ti posso confermare che anche io ho problemi di sincronismo nonostante la mia scheda sia già stata modificata con un taglio di pista e jumper wire (vedi foto allegata), pare un difetto congenito di quasi tutti i bootlegs CPS1.Io ho risolto definitivamente costruendo un piccolo circuito che stabilizza il segnale di sincronismo.
Si, ero a conoscenza di soluzioni di questo tipo in altri contesti (Io avevo visto questo: http://martin-jones.com/2014/09/16/that ... tay-still/).
Tuttavia questa soluzione si focalizza sulla correzione della forma segnale (ed ottiene anche la correzione del valore piccopicco come bonus perché l'uscita viene pilotata direttamente dal 74LS86 che ha un VOHmin=2.7V).
Se pero' dovesse bastare la minima amplificazione data dalla modifica del partitore per far digerire il segnale (per ora al monitor del banco di test pare che basti) allora eviterò di complicarmi la vita aggiungendo altri circuiti..

Resta comunque il fatto che io non sono riuscito a trovare un file ufficiale che descriva la forma del segnale affinché egli sia corrispondente alle specifiche. Un poco in effetti mi dovrebbe impensierire il fatto che la scheda di qbert indicata da Martin Jones nella pagina indicata in alto ha un segnale che come tempistiche assomiglia molto a quello generato da questo bootleg. Dovrei provarla su più monitor per farmi un'idea precisa della sua affidabilità.

Ho guardato la tua soluzione, ma non riesco a capire dall'immagine quale pista hai tagliato. Quella che porta dal pettine jamma al partitore?
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 533
Iscritto il: 13/04/2010, 0:06
Città: Arcade

Re: [Repair log] Varth (bootleg)

Messaggio da caiusfabricius »

janniz ha scritto:

Si, ero a conoscenza di soluzioni di questo tipo in altri contesti (Io avevo visto questo: http://martin-jones.com/2014/09/16/that ... tay-still/).
Si, questo è il circuito di parlo, riesce a stabilizzare il sync anche su schede 'ostiche' come questo bootleg di varth.Comunque, come spiega il suo ideatore non altera la frequenza del segnale di sincronismo composito ma la lunghezza delle pulsazioni del sincronismo orizzontale riportandoli entro certi standard (lui lo chiama "broadcast")


Ho guardato la tua soluzione, ma non riesco a capire dall'immagine quale pista hai tagliato. Quella che porta dal pettine jamma al partitore?

No, la soluzione non è mia ma era già presente su entrambi bootleg di Varth che possiedo (l'altro non è funzionante)
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: [Repair log] Varth (bootleg)

Messaggio da janniz »

caiusfabricius ha scritto: No, la soluzione non è mia ma era già presente su entrambi bootleg di Varth che possiedo (l'altro non è funzionante)
Come non scritto:
Poi, con calma, riusciresti a pubblicare una foto in cui si vedano bene il taglio effettuato ed i collegamenti della patch già presente sulla tua scheda. Ho verificato anche l'altro bootleg di Varth che posseggo, ma a prima vista non ho notato modifiche di sorta. Io ho risolto con le modifiche riportate nel primo post, ma non mi spiacerebbe avere qui una testimonianza di possibili altre vie d'uscita :D

Inoltre, sicuramente sono io che non capisco, ma il filo che si vede partire dall'incrocio del partitore nella foto che hai allegato sopra sembrerebbe andare all'ingresso di un buffer invertente (il PIN 13 del 74LS14) la cui uscita è connessa direttamente a uno dei pin dell'OKI alla sua sinistra (e quindi credo sia relativo alla componente audio piuttosto che al sincronismo video).


Ho trovato una scheda bootleg di Varth con una modifica simile a quella che avevi indicato tu. Io ho risolto con le modifiche riportate nel primo post, ma sono curioso di vedere cosa fanno queste altre modifiche :) Nei prossimi giorni indagherò :P
Avatar utente
gnomx
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 495
Iscritto il: 22/06/2013, 10:25
Città: Marte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [Repair log] Varth (bootleg)

Messaggio da gnomx »

Good
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”