Problema boot Cadillac & Dinosaurs bootleg

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
kaisersose
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/08/2023, 12:54
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 2 volte

Problema boot Cadillac & Dinosaurs bootleg

Messaggio da kaisersose »

Ho preso questa scheda come difettosa per problemi relativi alla frequenza.
Immagine
Quando l'ho ricevuta ho riparato una pista interrotta ( filo rosso in foto ), tolto le 4 eeprom dagli zoccoli per pulire i pin e nient' altro.
Quando l'ho riaccesa la prima volta era tutto funzionante, senza problemi.
Successivamente, senza che abbia fatto niente, all'avvio appare sempre una delle seguenti schermate
Immagine
Immagine
Immagine

Qualche suggerimento ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2655
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Problema boot Cadillac & Dinosaurs bootleg

Messaggio da biasini »

Difficile a dirsi, la tensione dei 5v come arriva? Puoi misurare e vedere se aumentando di pochissimo dall'alimentatore (di uno 0,1 alla volta, non andando oltre 5,4-5,5) cambia qualcosa.
I bootleg sono spesso molto sensibili da questo punto di vista e possono richiedere piccoli aggiustamenti di questo tipo.
Prova anche a vedere se rimuovendo e rimettendo le EPROM riesci a riaccendere normalmente come hai fatto.
Se parliamo di guasto invece, ci sarebbe prima di tutto da testare le RAM...poi se è stato coscientemente indicato un conclamato difetto di frequenza, allora sarebbe meglio invece provare prima a cambiare gli oscillatori (ne vedo due).
Insomma,. c'è da procedere per tentativi e poi non so se eventualmente hai strumenti per verificare la logica...
Avatar utente
kaisersose
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/08/2023, 12:54
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema boot Cadillac & Dinosaurs bootleg

Messaggio da kaisersose »

biasini ha scritto: 25/04/2024, 22:02 Difficile a dirsi, la tensione dei 5v come arriva? Puoi misurare e vedere se aumentando di pochissimo dall'alimentatore (di uno 0,1 alla volta, non andando oltre 5,4-5,5) cambia qualcosa.
I bootleg sono spesso molto sensibili da questo punto di vista e possono richiedere piccoli aggiustamenti di questo tipo.
Il cabinato che uso per queste schede ha uno schermo Hantarex con un grosso alimentatore, credo sia 128V.
Non ricordo ci siano le regolazioni per i 5V.
Per fare questo tipo di prova dovrei ricollegare l'altro monitor in mio possesso, un Intervideo, attalmente collegato ad un pc, con il suo alimentatore arcade regolabile che ho da parte.
biasini ha scritto: 25/04/2024, 22:02 Prova anche a vedere se rimuovendo e rimettendo le EPROM riesci a riaccendere normalmente come hai fatto.
Fatto più volte
biasini ha scritto: 25/04/2024, 22:02 Se parliamo di guasto invece, ci sarebbe prima di tutto da testare le RAM...poi se è stato coscientemente indicato un conclamato difetto di frequenza, allora sarebbe meglio invece provare prima a cambiare gli oscillatori (ne vedo due).
Insomma,. c'è da procedere per tentativi e poi non so se eventualmente hai strumenti per verificare la logica...
Potrei sostituire i due oscillatori con quelli che ho in una scheda Sf2 bootleg messa da parte per ricambi.
Come strumentazione, a parte il tester, ho preso una "logic probe pen" per testare i livelli logici TTL e CMOS.

Si può fare qualche test sui piedini degli oscillatori per capire se sono da sostituire ?
RIcordo che qualche tempo fa, grazie ad un video tutorial, riuscii a testare gli oscillatori al quarzo a due pin presenti all'interno di un telecomando per garage usando un semplice diodo al germanio e il tester,
suppongo che per questi oscillatori la cosa sia più complicata.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2655
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Problema boot Cadillac & Dinosaurs bootleg

Messaggio da biasini »

Personalmente non ho mai testato oscillatori, eventualmente solo cambiati con dei nuovi, quindi non saprei dire.
Prima però verificherei la tensione +5v, che in diversi bootleg può essere piuttosto delicata.
L'alimentatore che hai potrebbe essere un Hantarex della serie US, 200, 250 o 300, che hanno la 128 separata, appositamente per i monitor MTC 900 e 9000.
Se riuscissi prima a fare una prova sulla linea dei 5v con un alimentatore a tensione variabile, sarebbe meglio
Avatar utente
kaisersose
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/08/2023, 12:54
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema boot Cadillac & Dinosaurs bootleg

Messaggio da kaisersose »

Ho fatto qualche misurazione: collegando la scheda alla prolunga jamma, che uso di solito per i test, ho visto che sui pin 3 e 4 arrivano solo 4,4V.
Ho misurato quindi a monte e in realtà sul cavo dell'alimentatore, dove ho messo i morsetti per unire i cavi, in effetti escono 5V, poi al pettine femmina Jamma arrivano 4.8V.
Quindi c'è una caduta di 0.2V sul cavo, molto corto, che uso per il connettore, la caduta diventa 0.6V se uso pure la prolunga.

A questo punto ho, ovviamente, collegato la scheda direttamente, senza la prolunga, e stavolta è apparsa la seguente schermata di errore:
Immagine

Ad un successivo riavvio rispunta una schermata di quelle che ho postato prima, ma sembra non comparire più quella con i vari colori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2655
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Problema boot Cadillac & Dinosaurs bootleg

Messaggio da biasini »

Prova anche ad arrivare a 5,2v. Se puoi misura anche la corrente, oltre ai volt...ora non so cosa possa richiedere la PCB in questione, ma un paio di ampere credo sia il minimo sindacale.
Se così non cambia nulla, devi iniziare a testare le RAM
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”