Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da Kernel »

Anche il mame plus dovrebbe averlo. Sul mame normale non c'è nulla che si possa fare.
magic72
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 25/12/2011, 23:42
Città: Alessandria

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da magic72 »

Io uso il THUNDERMAME, Abbinato al maximus arcade.

Ma per mettere l'opzione vsynch devo entrare dall'interfaccia grafica del mame ed abilitarla nelle sue opzioni?

Grazie... <-on_smile->
Avatar utente
burianico
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 24/04/2011, 18:04
Città: Foggia
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da burianico »

Un pò off topic ma secondo voi qual è il miglior MAME da abbinare a Maximus Arcade?
Il mio cabinato: Naomi Universal Cabinet CRT 29'' Nanao + PC * CPU Intel i7 7700K Kaby Lake 4.2GHz + RAM 32Gb DDR4 + MSI Radeon RX 460 4G OC 4Gb + SSD M.2 256Gb Intel 540 + Maximus Arcade + JVS-PAC 2
magic72
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 25/12/2011, 23:42
Città: Alessandria

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da magic72 »

Ok, volevo farvi sapere che in effetti ho risolto mettendo la spunta nel MAME sull 'opzione Wait Vertical Sync.

Ora lo vedo decisamente piu fluido! <-on_wink->

Ho provato solo un paio di giochi ma vedo che non lo fa piu quel ritardo.... perlomeno non era un problema di potenza di CPU e Scheda Video! <-on_smile->
magic72
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 25/12/2011, 23:42
Città: Alessandria

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da magic72 »

burianico ha scritto:Un pò off topic ma secondo voi qual è il miglior MAME da abbinare a Maximus Arcade?
Ciao, per quanto mi riguarda alla fine ho optato per il ThunderMAMEUI32, perchè con il maximus arcade le altre versioni non me le vedeva e mi dava sempre errori... <-ranting3->

Ora non ho idea se l'ultimissima versione uscita da poco la 0.145 vada con il maximus, però io mi trovo bene con quella che ho messo, almeno funge! <-on_wink->

Io penso che la versione di MAME migliore sia quella che fa girare i giochi che ti interessano.... <-on_smile->
Avatar utente
burianico
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 24/04/2011, 18:04
Città: Foggia
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da burianico »

magic72 ha scritto:Ok, volevo farvi sapere che in effetti ho risolto mettendo la spunta nel MAME sull 'opzione Wait Vertical Sync.

Ora lo vedo decisamente piu fluido! <-on_wink->

Ho provato solo un paio di giochi ma vedo che non lo fa piu quel ritardo.... perlomeno non era un problema di potenza di CPU e Scheda Video! <-on_smile->
Ottimo!
Il mio cabinato: Naomi Universal Cabinet CRT 29'' Nanao + PC * CPU Intel i7 7700K Kaby Lake 4.2GHz + RAM 32Gb DDR4 + MSI Radeon RX 460 4G OC 4Gb + SSD M.2 256Gb Intel 540 + Maximus Arcade + JVS-PAC 2
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da Bopaul »

Allora, il cab l'ho configurato parecchi mesi fa... non ricordavo.
Ora ho dato un'occhiata.
Alla fine quello che mi ha dato le migliori performance e':

GroovyMame (per Windows).
http://mame.groovy.org/0143/

Guarda un po':
GroovyMame for Arcade Monitors, with custom modeline generation and switching...

Check the Changelog to see up to date changes

- Groovy Mame features:

* Generate custom modelines and use them as game calls for them
* In Windows with ATI cards we can alter the refresh rate of existing modelines for game requirements
* Resolution change capability with modeline switching in Windows and Linux, PSX games and others
* Multithreaded mode and waitvsync work together in Windows without throttle
* MKChamp hi score patch compatible/ Works with Linux too (hiscore.dat goes in the \hi\ directory)
* Froger/Galaxian resolution fixes for Windows and Linux (so they look normal for arcade resolutions)
* Sound sync for Windows (not in Linux) triplebuffer, capable of being turned off (default)
* Clean stretch both Windows and Linux
* Redraw frames so 30Hz games run at 60Hz like Tron in Windows and Linux
* Most settings and features are automatically set as needed depending on the resolution used,
like if throttling is necessary, or can use vsync instead, or fall back to triplebuffer.

Notes:
Always start with a fresh mame.ini file generated from groovymame, the defaults are
the best for modeline generation and different from normal mame or cabmame or any other
mame.

ATI cards, mostly 9200/9250 and HD2xxx and above cards should be used. In Linux
anything besides the X8xx series should work and in Windows your limited only by
ATI cards that work with Soft15khz (Since we use the same registry custom modelines).

In Linux possibly other cards work, it just depends on if xrandr can setup custom
modelines and the card can handle vsync interrupts properly. Any testing results of
stray cards are welcome, reports are helpful in getting more cards working in the future.

Calamity has custom ATI drivers, 32 and 64 bit, which contain preset custom modelines to
work best with groovymame. That way you don't need Soft15khz unless you want to add more
custom modelines, his drivers have the ability to store close to 120 modelines and that
is the limit (normally only 60 on regular catalyst drivers).
Buon divertimento! <-thumbup->
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
magic72
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 25/12/2011, 23:42
Città: Alessandria

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da magic72 »

Allora, notavo ieri che in alcuni giochi, dopo aver risolto il problema dello scrolling, salta l'audio in alcuni momenti durante il gioco, sembra quasi che balbetta!

...mi sa che o mi tengo lo scrolling senza problemi, con audio che saltella ogni tanto, o mi tengo lo scrolling con problemi, ma con audio perfetto!

...non potendo avere al momento sia scrolling che audio sincronizzati, preferisco tenere lo scrolling fluido nei giochi!

....poi se dovesse saltare una soluzione per sincronizzare entrambi, allora meglio ancora! <-on_smile->

...è dura la vita di noi poveri videogiocatori! <-whistling->
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da Bopaul »

magic72 ha scritto:Allora, notavo ieri che in alcuni giochi, dopo aver risolto il problema dello scrolling, salta l'audio in alcuni momenti durante il gioco, sembra quasi che balbetta!

...mi sa che o mi tengo lo scrolling senza problemi, con audio che saltella ogni tanto, o mi tengo lo scrolling con problemi, ma con audio perfetto!

...non potendo avere al momento sia scrolling che audio sincronizzati, preferisco tenere lo scrolling fluido nei giochi!

....poi se dovesse saltare una soluzione per sincronizzare entrambi, allora meglio ancora! <-on_smile->

...è dura la vita di noi poveri videogiocatori! <-whistling->
Ciao,
Hai letto quanto ti ho scritto?
Hai provato a disattivare lo SpeedSTEP nel Bios?
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11585
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema di Aggiornamento nello scrolling dei giochi?

Messaggio da PaTrYcK »

Se la versione mame che hai te lo permette abilita l'audio-sync...con questo attivato non avrai piu' saltellamenti, potresti avere xo' avere dei rallentamenti nell'audio, se cosi fosse verifica che il refresh del gioco stia lavorando con la giusta risoluzione, se questi lavorano a diversi hz avrai dei problemi
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”