Software vari: "Romulus", "Gendal" e "ADBTools"

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
pippo_star
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/04/2023, 9:26
Città: genova

Software vari: "Romulus", "Gendal" e "ADBTools"

Messaggio da pippo_star »

Buongiorno a tutti, sono nuovo e spero di aver postato nella sezione giusta.
Una volta ero appassionato solo di Mame e, da quando ci sono questi sistemi per avere più sistemi insieme, un po' a tutte le rom varie di tanti emulatori!
Il mio problema più grosso è che mi sto perdendo tra i 35 sistemi che sto cercando di tenere aggiornati e i vari nomi che dovrebbero avere i file per essere individuati correttamente da Retropie e Batocera (ho un cabinato home made con raspberry p3+ e un minipc intel i5).
Chiedo qualche aiuto per capire come e perchè i programmi che anni fa funzionavano, oggi danno dei seri problemi e non riesco a capirci più niente:
1. ROMULUS (Romulus Rom Manager) questo fantastico programma mi ha aiutato a crearmi la mia prima release mame32 e a testare tutte le rom e vedere quelle buone e quelle fake... ad oggi non riesco più a capirlo (o a ricordarmi come feci più di 15 anni fa). ho scaricato tutti i profili che ho trovato in rete ma ho quasi paura ad usarlo... qualcuno che lo usa e mi può dare qualche info e qualche suggerimento?
2. Gendal (A gamelist.xml generator for EmulationStation) questo è un programma che mi sarebbe piaciuto tanto usare, ma spesso non fa nulla, ora mi spiego meglio: in teoria usa il gamelist generato da emulationstation (nel mio caso retropie) e lo compila con le eventuali foto, screenshot, video che si hanno sul pc. Funziona da windows e non ci sono manuali.... prima di capire che NON creava i file gamelist.xml ci ho messo un po... quando ho capito la sua logica di lavoro sono riuscito a fare 2 gamelist.xml e sono riuscito a fargli implementare i dati mancanti, ma dopo solo DUE volte ha deciso di non lavorare più!! (ad oggi uso skyscrapper da console linux e ho imparato anche come reperire i dati in locale). Qualcuno ha idee del perchè non voglia funzionare?
3. ADBTools è talmente nuovo che non lo conosco... qualcuno con buona volontà mi potrebbe linkare qualche post (penso ci siano, ma ad oggi non li ho ancora trovati) che mi diano un idea di massima del suo utilizzo e di come utilizzarlo in maniera corretta?
Grazie a tutti <-shake2->
<-pirate-> Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema. Comprendi?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Software vari: "Romulus", "Gendal" e "ADBTools"

Messaggio da Gothrek »

Ciao,
sarebbe piu' che altro importante capire quale risultato finale vorresti raggiungere, a parte capire perchè questi sw non funzionano piu' come prima.

Ad esempio, GotScraper, tanto per citare il mio programma :D , funge da rom manager e da scraper sotto windows, crea un server locale dove archivia rom, media ed info affinchè poi possa essere usato per tutte le sesisoni di scraping recuperando in locale il materiale ed eventualmente integrandolo da internet laddove necessario. Lato rom manager invece gestisce i tuoi archivi, i media le info (eventualemnte customizzabili) nonchè ad esempio la ricerca per giochi simili piuttosto che cloni di una rom.

Gendal nello specifico non ho idea di come possa funzionare per cercare le info da un gamelist, ma immagino che essendo esposti i path vada a vedere se i file siano prensenti, ma se mancano? come fa a recuperarli? ad oggi i siti che espongo api per lo scraping non sono molti screenscraper e adb come quelli che uso per il mio programma e poco altro
Avatar utente
pippo_star
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/04/2023, 9:26
Città: genova

Re: Software vari: "Romulus", "Gendal" e "ADBTools"

Messaggio da pippo_star »

ogni sistema ha un differente problema: per esempio il Commodore 64 ha tutti i file dentro alle cartelle con il nome esatto dei file, ma nomi corti dei file .d64 e .t64. stavo cercando di capire quali siano i metodi migliori per scapare i file.... se con il nome file o il nome della rom e sapere quali siano del c64 e quali del vic20..... e pensavo che romulus potesse aiutarmi ed invece mi ha solo creato altri dubbi...
Per Amiga, la stessa cosa devo riuscire a capire quali siano quelli della 500, 1200,cdtv e cd32...
Ho appena dato un occhio a GotScraper e forse mi hai dato la soluzione definitiva ai miei grattacapi <-shake2->
Grazie mille @Gothrek senza saperlo hai capito al volo il mio problema <-wub->
<-pirate-> Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema. Comprendi?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Software vari: "Romulus", "Gendal" e "ADBTools"

Messaggio da Gothrek »

se hai dubbi sul mio software ovviamente sono qui, soprattutto per avere feedback, per migliorarlo
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”