Romset e Mame Shrink

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Romset e Mame Shrink

Messaggio da motoschifo »

A me non compaiono, questa è la ricerca di jojo ad esempio: http://adb.arcadeitalia.net/?search=mam ... gimperfect
Anche in export, non risulta il gioco "jojo" che richiede appunto un file chd.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
idro
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/08/2013, 16:31
Città: Roma
Località: Santa Marinella

Re: Romset e Mame Shrink

Messaggio da idro »

Ho fatto un paio di prove e ho capito quando me li include: quando faccio l'export del file dat a valle della ricerca, tengo spuntata l'opzione "Esporta un set completo".

Rifacendo l'export togliendo la spunta non li ho più. Ma quindi questo significa che ci sono alcuni giochi che per funzionare hanno bisogno anche di quei 5 che ho scritto prima, per questo li include anche se hanno i chd e anche se precedentemente ho esclusi quelli con i chd?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Romset e Mame Shrink

Messaggio da motoschifo »

Esatto, l'opzione è proprio lì per quello e se li hai esclusi in precedenza non conta.
Nel caso specifico è un clone che ha bisogno del parent per funzionare, che a sua volta ha bisogno di un CHD.

Non escludo in futuro di aggiungere questo grado di parentela nel considerare i CHD, l'ho già aggiunto quando cerchi i file richiesti nella pagina di dettaglio anche se lì è una ricerca su un solo romset.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Romset e Mame Shrink

Messaggio da motoschifo »

Ho fatto ulteriori indagini.
Se prendiamo il caso area51 (parent) e area51a (clone), vedo che entrambi i romset includono il disco "area51".
Se prendiamo invece il caso jojo (parent) e jojon (clone), solo il primo riporta il chd.
Non so cosa sia jojon, magari una versione senza disco, ma il fatto che sfrutti le rom di jojo non può essere ignorato e quindi per un set funzionante è corretto aggiungere la rom jojo e i relativi chd/bios/device.

Secondo me è una svista, il file jojon dovrebbe avere anche lui il suo nodo "disk" come il parent.
La soluzione è quella di includere anche jojon tra i romset che usano i file CHD, anche se il Mame non lo "ammette" direttamente nel suo xml.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Romset e Mame Shrink

Messaggio da motoschifo »

Dopo aver controllato meglio, sono arrivato alla conclusione che l'opzione "esporta un set completo" non è corretta, o meglio l'idea era di avere un set funzionante (in quel senso "completo").
Ho quindi evitato di aggiungere parent e modificato l'etichetta, aggiungendo nel frattempo un'opzione specifica nella parte opzioni avanzate.

A questo punto un export di jojon non includerà più il parent e quindi il relativo chd.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11789
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Romset e Mame Shrink

Messaggio da Tox Nox Fox »

JoJo ha versioni nocd in cui non è presente il CD nel hardware originale, che deve essere letto e decompressi in memoria al primo avvio, ma è già riversato nella memoria.
Versioni asiatiche mi pare
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
idro
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/08/2013, 16:31
Città: Roma
Località: Santa Marinella

Re: Romset e Mame Shrink

Messaggio da idro »

Ok, non pensavo di innescare questo stravolgimento, però se è servito per migliorare gli export ben venga!

A questo punto però ti chiedo, ma è giusto per capire: voglio nella mia collezione le rom funzionanti + difettose, ma come sappiamo ci sono cloni funzionanti di parent non funzionanti.
Bene, se volessi anche questi cloni, che necessitano del parent, con queste modifiche che opzioni devo spuntare? "Esporta un set funzionante" e basta? Perché mi sembra di intuire che l'altra opzione dello screenshot sopra, che hai modificato, esporta TUTTI i parent, non solo quelli non funzionanti di cloni funzionanti/difettosi.

Seconda cosa: sono ancora un po indeciso se tenermi funzionanti+difettosi oppure solo i funzionanti, che in ogni caso sono già un bel numero perché si arriva a più di 2000 giochi.
Ma quelli che sono difettosi o non funzionanti, prima o poi diventeranno funzionanti o rimarranno sempre difettosi/non funzionanti?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Romset e Mame Shrink

Messaggio da motoschifo »

Non è un problema, ogni singola domanda scatena sempre qualcosa di più grande. Perchè "noi" siamo abituati a vedere il Mame come ad un insieme di giochi, chi invece lo ha scritto vede nel gioco solo un piacevole effetto collaterale.
Inoltre, tantissime cose che ho implementato nel sito non esistono nel Mame originale o non sono documentate, o magari cambiano nel corso del tempo.

Per la prima cosa che hai chiesto forse ti basta il flag nei filtri avanzati "Parent working e cloni working di parent imperfect" e poi fare un set funzionante.

Per la seconda, io gioco anche ai difettosi e comunque ormai ragiono da tempo al contrario: parto da zero, aggiungo uno ad uno i giochi che voglio, poi mi preoccupo di tenere aggiornata questa lista ogni tanto. L'ultima volta che l'ho fatto c'era la versione 0.149, quindi tra poco sarò indietro di 100 release...
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
idro
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/08/2013, 16:31
Città: Roma
Località: Santa Marinella

Re: Romset e Mame Shrink

Messaggio da idro »

Perchè "noi" siamo abituati a vedere il Mame come ad un insieme di giochi, chi invece lo ha scritto vede nel gioco solo un piacevole effetto collaterale.
Si, è vero. Su questo ti do ragione. Non è una critica verso chi l'ha scritto, ma che mi vai ad emulare l'apple degli anni '80, oppure i giochi che trovi nei centri commerciali dove dovresti vincere i peluche, oppure la calcolatrice texas instruments.... ma che me ne faccio?

Io pure all'inizio avevo tutte le 40.000 rom con uno spazio occupato di 500gb (anzi credo fossi arrivato anche a di più), ma poi quando mi si è rotto l'hard disk esterno che le conteneva e mi sono ritrovato a prendermene uno nuovo ed iniziare tutto da zero, ho riflettuto sul fatto di quali fossero le vere rom che mi interessavano ed ecco che mi sono studiato le guide di arcade italia e ho cominciato a smanettare con i filtri di arcade database, con notevole risparmio di spazio e denaro :-D .

Sentite, provo a fare una domanda OT (ho aperto un thread nella sezione apposita ma credo che abbia poca visibilità e non mi hanno ancora risposto): per giocare ai soli giochi mamecab di cui stiamo discutendo qui, che hardware ci vorrebbe? Stavo pensando ad un minipc fanless, con windows e mameui sopra, che è il software che ho sempre utilizzato.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Romset e Mame Shrink

Messaggio da Gothrek »

in generale il mame non è per i "cabinati" ma è un emulatore di macchine, quindi in generale un apple una macchina da peluche o una calcolatrice non dovrebbe causare differenze poi ognuno emula un pò quello che vuole

per la domanda ot, non mi ricordo se avevo risposto, prob no, ma per i mamecab dipende molto dall'anno del gioco, in generale un minipc potrebbe essere sufficiente, ma sicuramente lo è nella maggior parte dei casi.
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”