risoluzione in game

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: risoluzione in game

Messaggio da Tox Nox Fox »

Allora
Io creo la cartella per il Mame, metto le rom, installo i crtemudriver, lancio vmmaker a cui do il percorso del Mame e creo le risoluzioni.
Fino a quando ci siamo ?
Con quickres vedi effettivamente le risoluzioni disponibili.
Intanto verifichiamo che la risoluzione che ci serve sia disponibile.
Poi si lavora sul eseguibile di groovymame, che si andrà a mettere nella cartella del Mame.
È possibile lanciare il Groovymame da riga di comando ad una risoluzione specifica che viene pescata da quelle create con vmmaker o creata al volo dal programma.

Senza un PC davanti questo è quanto riesco a dirti
Se vuoi un tutorial solo per l'uso di vmmaker dobbiamo cercarlo o crearlo.
Su XP con monitor arcade non dovresti avere problemi di risoluzioni
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: risoluzione in game

Messaggio da Domino »

Premetto che non mi piace essere insistente e che per me la discussione del thread poteva finire qui perché capisco che tutti noi abbiamo impegni e non voglio cadere nel patetico con continue richieste, grazie a voi ho comunque imparato cose che prima non sapevo per cui grazie a tutti per i suggerimenti ricevuti fino ad ora. Detto questo finisco col ribadire che i punti erano due:

1. come creare risoluzioni ad hoc (stessa desiderata di @adolfo69 ) ma capisco che potrebbe essere complicato esaudire tale richieste su un forum specialmente se i passaggi richiedono più step, insomma, diventa complicato.

2. come associare una risoluzione presente (vedi immagine) in quelle disponibile da Vmmaker a un *.ini di uno specifico gioco. Mi accontenterei di quest'ultimo punto, farei insomma come @adolfo69, ovvero andrei a combinare i vari ini con le risoluzioni se disponibili nella set creato da Vmmaker.

Se si legge tutto il thread si capisce che ho fatto diverse prove per il punto 2 ma senza ottenere risultati.

tutto qua

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: risoluzione in game

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il più è trovare il tempo di fare una guida e le relative prove
Non è colpa tua che chiedi o di chi non ti risponde 😅
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2454
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: risoluzione in game

Messaggio da DigDug »

Domino, prima di tutto, non ti preoccupare di apparire insistente. su un forum del genere si deve parlare di queste robe qui e di come risolverle, se no cosa esiste a fare? quindi... rompi pure i coglioni! <-lol->

considerazioni mie da non utilizzatore di vmmaker e crtemudriver...

è normale che i file ini si chiamino inispatter.ini, ini<nome rom>.ini? cioè che ci sia "ini" davanti? perchè anche io ho avuto l'impressione che quell'ini sia ignorato perchè in base a quello dovrebbe aprire il gioco con la risoluzione 288x240 a 60 Hz, invece usa la 320x240.
ora, posto che stiamo parlando della stessa rom (world new version è splatter.zip, world old version è splatter2.zip almeno stando all'ultimo romset completo che ho lo 0.197) secondo me se non ti cambia la risoluzione con quella impostata nell'ini o è perchè, come detto, non lo legge, o perchè lo legge ma quella risoluzione non ce l'hai disponibile e ne usa un'altra (la 288x240 l'hai a 59.966 Hz anzichè 60.606, può sembrare una stronzata ma può essere...).

fai una prova, metti syncrefresh a 1 e vedi se apre la 288x240 a 59Hz...
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: risoluzione in game

Messaggio da adolfo69 »

Ciao Domino,
allora ho riacceso dopo mesi e mesi il cocktail arcade e, stranamente il gioco Splatter House mancava dal mio archivio!
Ho provveduto subito ad inserirlo e a generare l'ini così da lanciarlo alla sua corretta risoluzione.
Premetto che era circa un anno che non mi riavvicinavo al mondo arcade e che in effetti non era VmMaker che mi era sconosciuto ma Arcade_OSD (mai capito come usarlo...), comunque allego delle foto x semplificare il tutto.
Spero di esserti stato utile

PS: se interessa ho trovato le foto delle vari fasi di creazione del cocktail , magari creo una sezione a parte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2454
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: risoluzione in game

Messaggio da DigDug »

@adolfo69 generare l'ini come? utilizzi groovymame? non pensa a tutto lui?
adolfo69 ha scritto: 04/11/2021, 13:23 PS: se interessa ho trovato le foto delle vari fasi di creazione del cocktail , magari creo una sezione a parte.
ovviamente interessa. crea pure il tuo thread, anche se andresti bannato per averlo fatto in un forum concorrente :wink:
in sostanza: faccelo vedere tutto!!!
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: risoluzione in game

Messaggio da Domino »

DigDug ha scritto: 04/11/2021, 11:10 Domino, prima di tutto, non ti preoccupare di apparire insistente. su un forum del genere si deve parlare di queste robe qui e di come risolverle, se no cosa esiste a fare? quindi... rompi pure i coglioni
grazie della comprensione
DigDug ha scritto: 04/11/2021, 11:10 è normale che i file ini si chiamino inispatter.ini, ini<nome rom>.ini? cioè che ci sia "ini" davanti? perchè anche io ho avuto l'impressione che quell'ini sia ignorato perchè in base a quello dovrebbe aprire il gioco con la risoluzione 288x240 a 60 Hz, invece usa la 320x240.
ora, posto che stiamo parlando della stessa rom (world new version è splatter.zip, world old version è splatter2.zip almeno stando all'ultimo romset completo che ho lo 0.197) secondo me se non ti cambia la risoluzione con quella impostata nell'ini o è perchè, come detto, non lo legge, o perchè lo legge ma quella risoluzione non ce l'hai disponibile e ne usa un'altra (la 288x240 l'hai a 59.966 Hz anzichè 60.606, può sembrare una stronzata ma può essere...).
Mi sa che ci stiamo avvicinando al punto della questione; che sia normale che vengano creati quei nomi file con davanti INI? non ne sono sicuro io me li sono ritrovati dopo aver eseguito il Groovymame o/e Vmmaker, magari ho sbagliato qualcosa e sono stati generati in modo errato. Comunque ho fatto la prova da te suggerita e non funziona, rimane sempre a 320x240
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: risoluzione in game

Messaggio da Domino »

adolfo69 ha scritto: 04/11/2021, 13:23 Ciao Domino,
allora ho riacceso dopo mesi e mesi il cocktail arcade e, stranamente il gioco Splatter House mancava dal mio archivio!
Ho provveduto subito ad inserirlo e a generare l'ini così da lanciarlo alla sua corretta risoluzione.
Premetto che era circa un anno che non mi riavvicinavo al mondo arcade e che in effetti non era VmMaker che mi era sconosciuto ma Arcade_OSD (mai capito come usarlo...), comunque allego delle foto x semplificare il tutto.
Spero di esserti stato utile
Ciao Adolfo.... innanzitutto grazie per la risposta e per gli screen (utili per capire di cosa si sta parlando). Che dire, direi che le prime cosa che mi saltano all'occhio è perchè i miei ini hanno nomenclatura diversa dai tuoi? i tuoi hanno nome rom+ini i miei hanno ini+nome rom+ini e già qui qualcosa non quadra (anche @DigDug si è accorto di questa "anomalia"). La seconda cosa è che il contenuto dei tuoi ini è formattato in modo diverso dal mio (vedi immagine), terza cosa, e probabilmente qui scopriamo l'arcano motivo, come hai generato il file ini di splatter house? cito le tue parole "Ho provveduto subito ad inserirlo e a generare l'ini così da lanciarlo alla sua corretta risoluzione." ... probabilmente è questo ultimo passaggio che devo rifare e che ho sbagliato in precedenza. Riesci a darmi due indicazioni?

grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2454
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: risoluzione in game

Messaggio da DigDug »

se rimane a 320x240 vuol dire che non sta usando l'ini del gioco. rinomina l'ini in splatter.ini poi rilancia il gioco e vedi se cambia qualcosa...

la formattazione può anche andare bene, anche io ho un mame (una vecchia versione del mame32 che uso nel cab) in cui specifico negli ini dei giochi solamente i parametri che cambiano (nel mio caso la risoluzione), per tutti gli altri l'emulatore si rifà al mame.ini

in ogni caso Domino puoi sempre fare un passo indietro: prendi tutta la cartella "ini" e la sposti da un'altra parte in modo che il groovy non la trovi (oppure ci lasci dentro solo il mame.ini o come lo chiama groovy), poi lanci qualche gioco e vedi come va con impostazioni "standard"
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: risoluzione in game

Messaggio da Domino »

DigDug ha scritto: 04/11/2021, 14:51 se rimane a 320x240 vuol dire che non sta usando l'ini del gioco. rinomina l'ini in splatter.ini poi rilancia il gioco e vedi se cambia qualcosa...

la formattazione può anche andare bene, anche io ho un mame (una vecchia versione del mame32 che uso nel cab) in cui specifico negli ini dei giochi solamente i parametri che cambiano (nel mio caso la risoluzione), per tutti gli altri l'emulatore si rifà al mame.ini

in ogni caso Domino puoi sempre fare un passo indietro: prendi tutta la cartella "ini" e la sposti da un'altra parte in modo che il groovy non la trovi (oppure ci lasci dentro solo il mame.ini o come lo chiama groovy), poi lanci qualche gioco e vedi come va con impostazioni "standard"
grazie caro. Ne approfitto per chiederti... ma dove si indica al/nel mame che c'è una cartella ini con dentro tutti gli ini di ogni singolo gioco? insomma, come gli si dice "oh guarda che devi leggere dentro questa cartella per tutti gli ini dei giochi..."
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”