Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware

Quale SO per un bartop con LCD basato su Intel Core 2 Duo E6750 + 4Gb RAM + SSD 240 GB?

Windows XP
0
Nessun voto
Windows 7
3
50%
Windows 10
0
Nessun voto
Batocera
3
50%
Altro (rispondo sul thread)
0
Nessun voto
 
Voti totali: 6

Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da Picard »

Salve,
una domanda un po' scontata ma mai fuori moda, secondo me.

Quale sistema operativo mi consigliate per un bartop con le seguenti specifiche?

Mother board: Zotac nForce 610i-ITX (formato Mini-ITX)
CPU: Intel Core 2 Duo E6750 2,66 Ghz 64 bit
RAM: 4GB
Scheda video: NVIDIA GeForce 7050 integrata (non so vale la pena montarci una 7300 LE o una GT 520)
Hard disk: SSD 240GB SanDisk SSD plus

Base Windows, quindi no distro linux dedicate.
Il dubbio sostanzialmente è: Windows 7 o Windows 10?
Il bartop non deve essere connesso in rete se non in caso di aggiornamenti da fare agli emulatori.

Accetto ogni buon consiglio, non voglio fare doppi lavori, quindi vorrei fare una scelta ragionata.

Aggiugno anche un sondaggio nel caso qualcuno volesse rispondere senza argomentare.

Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Picard il 15/06/2021, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da DigDug »

Credo sia utile sapere cosa ci vuoi fare girare...
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da Picard »

DigDug ha scritto: 14/06/2021, 21:21 Credo sia utile sapere cosa ci vuoi fare girare...
Ciao DigDug, grazie per la domanda.
Mi limiterò a ciò che questa architettura mi consente, anzi mi terrò anche un po' sotto.
Diciamo fino a PS1 o, se possibile, fino a PSP.
Principalmente sarà usato per Mame, Daphne, Virtual Pinball, Amiga e PS1, con possibilità di aggiungere emulatori ma sempre limitandomi a ciò che la potenza permette.
Frontend probabile Maximus Arcade.

Mi chiedo se Windows 10 sia troppo per questa macchina e se, magari, Windows 7 girerebbe più leggero.
Magari è il contrario.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da SuperMagoAlex »

con quel pc assolutamente winzozz 7
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da Gothrek »

assolutamente batocera, di gran lunga il piu' performante tra quelli citati sopra :D
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da cybermat »

Aveva scritto no distro linux... Io ti direi di andare su Windows 7, in generale penso che ad oggi superi i limiti di Windows XP e non è ancora abbastanza vecchio da essere abbandonato dall'emulazione.

Windows 10 da qualche noia su alcuni fronti quando ci sono gli emulatori in fullscreen, per via della sua feature di ottimizzazione fullscreen che alla fine è un windows borderless, dunque spesso ti ritrovi a doverla disattivare sui vari eseguibili, girare come amministratore e in compatibilità nei casi più ostici , guarda caso risolvi proprio con compatibilità windows 7 spesso.
E non parliamo dei suoi "update" che spesso stravolgono l'intera stabilità del sistema e diventa difficile poi capire perchè qualcosa non funziona.

Windows 7 in tema windows diventerà un po' come Win xp, ce lo lasceremo fino a quando non ci obbligheranno a farlo.

Batocera in tema Demul etc etc come sta messo ?
Ultima modifica di cybermat il 15/06/2021, 11:59, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da Gothrek »

cybermat ha scritto: 15/06/2021, 11:56 Aveva scritto no distro linux... Io ti direi di andare su Windows 7, in generale penso che ad oggi superi i limiti di Windows XP e non è ancora abbastanza vecchio da essere abbandonato dall'emulazione.

Windows 10 da qualche noia su alcuni fronti quando ci sono gli emulatori in fullscreen, per via della sua feature di ottimizzazione fullscreen che alla fine è un windows borderless, dunque spesso ti ritrovi a doverla disattivare sui vari eseguibili, girare come amministratore e in compatibilità nei casi più ostici , guarda caso risolvi proprio con compatibilità windows 7 spesso.
E non parliamo dei suoi "update" che spesso stravolgono l'intera stabilità del sistema e diventa difficile poi capire perchè qualcosa non funziona.

Windows 7 in tema windows diventerà un pò come Win xp, ce lo lasceremo fino a quando non ci obbligheranno a farlo.
nel sondaggio diceva altro...scrivere nel thread :D anche perchè altro sennò che voleva dire windows NT o CE?

poi sarebbe bello capire perchè no :D bartop pcd...l'ideale.. :D
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da larasa »

Gothrek ha scritto: 15/06/2021, 10:46 assolutamente batocera
se hai la possibilita, un HardDisk, e un'oretta di tempo libero provalo perche é di una facilità estrema ed é anche in italiano, senza impegno, a tempo perso, a me piace molto perche non devo star li delle ore a "impostare le impostazioni", lo installi, metti le rom e giochi.
potrebbe avere dei piccoli limiti, se confrontato ad un windows, ma ho visto molto lavoro nello sviluppo e negli aggiornamenti, quindi in futuro potrebbe azzerare il gap con windows... provalo.

p.s.: con lcd 4:3 non sono riuscito a giocare con i bezel o sfondi, mi si sformavano le proporzioni, ma forse il problema sono io che non riesco a impostarlo correttamente, con un 16:9 invece sono riuscito a vedere tutti gli "abbellimenti grafici" nella giusta proporzione e mi son piaciuti tantisimo.

... e tutto questo é solo un parere, un punto di vista mio personale.
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da Picard »

È vero, avevo scritto no distro linux perché lo so usare molto poco.
Ma batocera sembra davvero una distro efficace, mi fate venire voglia di provarla.
Basta davvero mettere le ROM nelle cartelle e poi fa tutto da solo?
Fa anche scraping di immagini e video?
Qualche controindicazione?
Sembra troppo bello per essere vero! Perché non userebbero tutti batocera allora?
Comunque io ho un bartop con monitor 4:3.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da larasa »

Picard ha scritto: 15/06/2021, 19:46 Basta davvero mettere le ROM nelle cartelle e poi fa tutto da solo?
Fa anche scraping di immagini e video?
per il mame puoi usare tre romset, per gli altri emulatori al massimo c'é da metterci il bios che trovi nei "bios pack for batocera", qualche megabyte.
lo scraper lo fa loggandoti prima nel sito e poi su batocera.
Picard ha scritto: 15/06/2021, 19:46 Sembra troppo bello per essere vero! Perché non userebbero tutti batocera allora?
me lo sono sempre chiesto anch'io, ma non ho mai capito il perche.
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”