Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware

Quale SO per un bartop con LCD basato su Intel Core 2 Duo E6750 + 4Gb RAM + SSD 240 GB?

Windows XP
0
Nessun voto
Windows 7
3
50%
Windows 10
0
Nessun voto
Batocera
3
50%
Altro (rispondo sul thread)
0
Nessun voto
 
Voti totali: 6

Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da Picard »

larasa ha scritto: 15/06/2021, 20:23 per il mame puoi usare tre romset
Ah, quindi sono romset specifici per batocera, non va bene il mio romset attuale?
Poi bisogna ripulirlo dalle rom "inutili" ? (tipo parzialmente funzionanti, cinesi, slot machine, ecc.)
Mi metto a cercare se è così...
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da Picard »

Comunque ho modificato il sondaggio aggiungendo "Batocera" :D
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da Picard »

Premesso che vi odio perché ora mi infognerò con batocera, ho scoperto questo thread molto interessante sull'argomento:
viewtopic.php?f=79&t=34090

Ho visto che @Gothrek è il mastro Batocera <-gamer-> e che ha sviluppato anche uno scraper più efficace di quello interno.

Mi manca da capire se per Mame posso utilizzare il romset che ho già io (che è tipo un 0.184) o se devo per forza scaricare un romset nuovo specifico per batocera (credo di sì).

@Gothrek potrei stressarti nei giorni a venire.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da DigDug »


larasa ha scritto:
Picard ha scritto: 15/06/2021, 19:46 Sembra troppo bello per essere vero! Perché non userebbero tutti batocera allora?
me lo sono sempre chiesto anch'io, ma non ho mai capito il perche.
Boh, anche io me lo chiedo.
L'ho provato su rpi4 e lcd fullhd e l'ho trovato imbarazzante.

Poi se uno ha solo un bartop o un joysticcone per la TV allora va bene...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da larasa »

Picard ha scritto: 15/06/2021, 20:57 Ah, quindi sono romset specifici per batocera, non va bene il mio romset attuale?
Poi bisogna ripulirlo dalle rom "inutili" ? (tipo parzialmente funzionanti, cinesi, slot machine, ecc.)
piu o meno si, io ho fatto cosi: ho preso il romset 0.78 per mame2003(14gb circa) e l'ho spulciato a mano aiutandomi con una lista, scritta sul mio quadernetto degli appunti, dei miei giochi preferiti, circa 250/300(200/300Mb circa), qualche oretta di lavoro, ma lo fai una volta sola.

per l'fbneo si usa il romset "FBneo v.0.2.97.44" che é piu recente e potresti trovare qualche rom in piu, comunque con batocera puoi mescolare i tre romset e decidere per ogni rom quale emulatore usare.

tutte le mie esperienze sono con raspberry 3b+, batocera per pc cambia pochissimo se non uguale.

se usi windows sicuramente l'argomento si allarga tantissimo e le personalizzazioni sono infinite, win7 é testatissimo e maturo, win10 é il domani, ma controlla che il tuo hardware abbia supporto(driver) per win10.
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da Picard »

larasa da quanto ho capito i romset di cui tu parli sono quelli specifici per Raspberry.
Leggendo su questa pagina https://wiki.batocera.org/arcade mi sembra di capire che su PC con Batocera 30 posso/devo utilizzare il romset 0.228.
Dico bene?
Poi ho letto che sta per uscire la versione 31 con supporto a Future Pinball (emulatore che vorrei avere!).
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da larasa »

purtroppo io su pc non ho fatto nessuna prova e non ti so dire, ma gotrek sicuramente ti saprà rispondere piu nel preciso.
il supporto a future pinball interessa anche a me, sentiamo cosa ci dice l'aggiornatissimo gotrek.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da Gothrek »

Picard ha scritto: 16/06/2021, 1:05 larasa da quanto ho capito i romset di cui tu parli sono quelli specifici per Raspberry.
Leggendo su questa pagina https://wiki.batocera.org/arcade mi sembra di capire che su PC con Batocera 30 posso/devo utilizzare il romset 0.228.
Dico bene?
Poi ho letto che sta per uscire la versione 31 con supporto a Future Pinball (emulatore che vorrei avere!).
wee, premesso che oramai @larasa come si dice a Roma...se la comanda :D su Batocera, io lo uso sia su rasp che su pc.

Batocera, permette di usare in generale tutti i romset mame, ne ha alcuni già pronti di default per chi non vuole metterci mano.

Come diceva Larasa, uno di quelli di default è "FBneo v.0.2.97.44" che corrisponde ad un mame 0.189. Su internet trovi sicuramente link al romset completo che copiato nella cartella corrispondente hai tutto pronto e finito.

Poi, sempre come diceva Larasa, sarebbe cosa buona e giusta avere un romset "vero" di giochi che effettivametne piacciono/interessano che per mia epserienza personale è una frazione del completo, ma li sono gusti.

Ogni sistema emulato ha 1 o più emulatori integrati che ti permette (volento) di scegliere per singolo gioco quale usare (parlo di sistemi extra mame)

Scraping...ahhh tema sempre in evoluzione, sto cercando di pubblicare in questi giorni almeno la beta1, in generale funziona sicuramente meglio di quelli integrati, ma anche qui per comodità/praticità è possibile usare anche quelli (nella nuova versione c'è anche adb :D)

Se hai dubbi sono qui, rispondo lentamente, perchè in trasferta per lavoro :D

Io lo so che @DigDug non mi sopporta col mio Batocera, ma prima o poi alla prima fiera in cui ci vediamo riusciremo a condividere meglio le nostre esperienze :D Domanda, sempre x DigDug, al Modena Nerd ci sei?
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da CONSOLEMAN »

Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Consiglio sistema operativo per bartop con LCD

Messaggio da CONSOLEMAN »

È un nostro iscritto
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”