Problema di avvio Bartopshop

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Metalhammer
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/03/2017, 15:05
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Problema di avvio Bartopshop

Messaggio da Metalhammer »

Ciao ragazzi :wink:

qualche anno fa ho preso un bel bartop dal buon Salvo (bartopshop) e purtroppo da ieri non mi si avvia piu' regolarmente :on_cry:

In pratica mi si avvia una versione vecchia del FEEL, presente in una cartella ma mai configurata.

Ho pravato in tutti i modi a capire dove puo' stare il link al frontend durante la fase di avvio (registro di sistema, msconfig, etc...) ma senza successo <-flag_of_truce->
... neanche la cartella di avvio automatico contiene riferimenti di alcun tipo <-dash->

Non e' che qualche anima buona puo' darmi una dritta senza che debba ripristinare l'intero HDD con un backup :( ?
... si e' sicuramente corrotto qualche link perche' manualmente funziona tutto !

Grazie <-on_smile->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Problema di avvio Bartopshop

Messaggio da Tox Nox Fox »

Conoscendo dungeonmaster avrà messo il link del feel al posto di Explorer
Hai provato, seguendo la guida per avviare direttamente il frontend, a mettere il link al feel corretto?
E soprattutto, sei sicuro che parte una versione non configurata e non che si sia persa la configurazione corretta e quindi parte il frontend corretti ma senza configurazione ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Metalhammer
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/03/2017, 15:05
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema di avvio Bartopshop

Messaggio da Metalhammer »

Tox Nox Fox ha scritto: 23/05/2021, 9:34 ...
E soprattutto, sei sicuro che parte una versione non configurata e non che si sia persa la configurazione corretta e quindi parte il frontend corretti ma senza configurazione ?
Ci hai preso fratello :(
... per qualche oscura ragione si erano completamente 'brasati' i files di configurazione del FEEL <-ranting3->

Non so se possa entrarci qualcosa la modalita' HORM ... devo indagare ulteriormente ma per adesso sono contento di aver risolto ... meno male :)

Grazie comunque per l'aiuto Tox :wink:
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Problema di avvio Bartopshop

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il sistema di ibernazione e la protezione da scrittura non modifica il file a meno che tu non spenga il PC dal pulsante, scrivendo così nuovamente l'immagine
In quel caso può succedere che si rovini qualcosa
Se invece stacchi sempre brutalmente non vai mai a scrivere sul file
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Problema di avvio Bartopshop

Messaggio da cybermat »

La sostituzione del frontend con explorer più le varie modifiche ai files per avvere un avvio che nasconde windows, vanno bene fino a quando non succede qualcosa di particolare. Nel mio caso ricordo che dopo un aggiornamento di windows, non partìì più al boot perché dava problemi con alcune dll. E avevo disabilitato windows update ma l'installazione di alcuni framework mi obbligo ad avere una situazione più aggiornata.

Giustamente se dovessi vendere blinderei anche io il sistema ad uno stato funzionante + immagine di ripristino , ma negli anni da acquirente di un pronto al gioco ho capito che se vuoi estendere funzionalità etc etc non puoi avere una situazione blindata e tocca studiare e capire come funziona il sistema!
Metalhammer
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/03/2017, 15:05
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema di avvio Bartopshop

Messaggio da Metalhammer »

In realta' io ho spento sempre come al solito: arresta il sistema e via :(

... l'unica differenza e' che mi e' rimasta inserita l'alimentazione ma a quel punto la colpa non sarebbe del SO :(

Comunque in passato mi era gia' capitato che non partisse il FEEL in quanto Windows si lamentava che non trovava dell'HW video adeguato ... sicuramente roba di DirectX.
... riavviando si e' comunque sempre risolto tutto.

Il discorso della 'blindatura' non l'ho ancora approfondito perche' se vado a modificare qualunque cosa me lo fa fare quindi mi sembra piu' un modo per limitare gli accessi in scrittura al disco che altro (HORM).

Grazie ragazzi :wink:
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Problema di avvio Bartopshop

Messaggio da cybermat »

Il problema dell'errore video all'avvio di feel , lo ha fatto anche a me in maniera sporadica, anche semplicemente mettendo il feel.exe in avvio. Penso cerchi qualcosa a livello video che non è ancora pronto, sulla parte video Feel è un pò schizzinoso usando game loader per caricare i taito type x, il video mi va dietro il frontend, per diverso tempo con un batch ho dovuto chiudere feel per giocare a quei giochi.
Ultima modifica di cybermat il 25/05/2021, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Problema di avvio Bartopshop

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se usi l'ibernazione (horm), le modifiche non vengono salvate sul disco spegnendo brutalmente. Se invece chiudi il sistema da windows ( o dal frontend ) i cambiamenti vengono scritti sull'immagine perché vai a scrivere nuovamente l'immagine da caricare alla partenza.
Usando anche la protezione da scrittura (ewf) tutto quello che viene modificato non viene salvato neanche spegnendo il sistema normalmente.

Io uso EWF con Horm o senza Horm, dipende dal cab. In quello di guida mi conviene far ricaricare il sistema dall'inizio per non avere problemi con la smartASD ed il frontend.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Metalhammer
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/03/2017, 15:05
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema di avvio Bartopshop

Messaggio da Metalhammer »

... io ho fatto moltissime modifiche sia a livello di driver video sia di emulatori, script, etc... ma ha sempre funzionato tutto :wink:

Questa e' la prima volta che qualcosa si 'perde' letteralmente tra un avvio ed il successivo :(

Speriamo non capiti piu' :(
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Problema di avvio Bartopshop

Messaggio da cybermat »

Ma hai scoperto cosa è successo ? Io avevo diversi layout su Feel con risoluzioni diverse in passato che mi hanno fatto diventare matto. Passando da un layout all'altro spesso sovrascriveva il layout.ini e poi avevo problemi. Hai dovuto ripristinare il file di configurazione di Feel ?

Ti faccio queste domande per uso futuro a chi si potrà imbattere in problemi come il tuo.
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”