[Mame] - Rom filtering per principianti

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
steve88
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/02/2021, 15:20
Città: Rimini

[Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da steve88 »

EDIT: la mia soluzione all'ultimo post: "Arcade Manager"!

Ciao a tutti!

Vi scrivo dopo intere serate di insuccessi derivanti dalla gestione delle rom mame, quindi diciamo che prima di chiedere ho provato di tutto. Uso mame2003 su un raspberry pi4 e retropie, quindi romset 0.78. Ho scaricato un romset 0.78 non merged, che posso lasciare non merged, ma dal quale vorrei rimuovere i clone usa/giapponesi che hanno una versione europea e i clone giapponesi che hanno una versione usa (ossia rimuovere i doppioni inutili). poi vorrei togliere i giochi che notoriamente non vanno, quelli meccanici e forse poco altro. ho provato sia con ROMLister, che con Simple Arcade Multifilter che con MFM - Mame File Manager, ma tra errori di avvio e difficoltà a reperire (non so quale sia la fonte migliore) e a far funzionare file dat, catver.ini e xml mi sono perso. ho provato anche con il wizard di launchbox ma riesco solo con l'ultima versione del mame (con l'eseguibile del mame 0.78 dà un errore che vi posso postare), e non chiedendomi un dat non sono certo che il romset che ne risulti sia corretto.
Ho imparato le basi di clrmamepro, ma da ciò che ho capito è solo un verificatore di romset, o almeno non ho capito minimamente come filtrare le rom non funzionanti e gestire le priorità regionali, che anche dagli altri software sembrano gestibili solo ad un livello, ossia:
Priorità: Europe
E non:
Priorità: Europe > USA > Japan
Non ho inoltre capito cosa significa la priorità (notata su launchbox) che si chiama "World".
Secondariamente sarebbe bello capire, sempre su launchbox, cosa significa filtrare i bootleg, le rom modificate, o almeno come si comporterebbe un esperto.

Aggiungo che come detto ho un Raspberry pi4 e ho iniziato con lr-mame2003. Sono venuto a conoscenza del fatto che esiste anche lr-mame2003plus, una versione migliorata del precedente compatibile con il romset 0.78. I miglioramenti sono significativi tali da effettuare il passaggio?

Grazie mille a tutti per l'aiuto!
Ultima modifica di steve88 il 21/02/2021, 20:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da Tox Nox Fox »

WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
steve88
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/02/2021, 15:20
Città: Rimini

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da steve88 »

grazie mille! mi sfugge una cosa, che neanche su questa guida è trattata:
una volta su https://www.mamedev.org/oldrel.html, devo unire la cartella 0.78 binary (https://sourceforge.net/projects/mame/f ... p/download) all'ultima versione di mame (https://github.com/mamedev/mame/release ... _64bit.exe)?

chiedo questo perchè né launchbox né mameshrink (bel progetto, l'ho scaricato e lo vorrei testare), né gli altri programmi che ho provato a usare per filtrare le rom funzionano, utilizzando esclusivamente il mame.exe prelevato dalla cartella binary 0.78.

edit: niente, non sembra funzionare neanche come ho detto. se unisco le cartelle e scelgo mame.exe (0.78) ignorando il mame64.exe (ultima versione), cliccando su genera lista mameshrink non compone la lista di rom.
ho provato a scaricare i file:
• catlist.ini → elenco categorie
• genre.ini → elenco generi
• version.ini → elenco versioni
da https://catlist.mameworld.info/ scaricando il file arc78u5: è la versione giusta?

per quanto riguarda lr-mame2003plus che mi dite?
grazie a tutti!
Ultima modifica di steve88 il 22/02/2021, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sai che non ho capito cosa intendi fare con i due eseguibili ?

Per fare un romset per una versione hai due metodi
1 > Ricavi il romset completo e poi lo ripulisci
2 > Crei una .dat già scremato e crei il romset usando quel .dat

Esempio 1

Mame0.78
Scarico l'eseguibile o scarico il .dat
Lo do in pasto ad un rommanager
Ricreo tutto il romset del 0.78
Lo passo mameshrink (o altro) e scremo quello che non mi interessa.

Esempio 2

Vado su arcade database
Creo la mia lista personalizzata e già scremata di quello che non mi serve
Salvo il .dat
Uso un rommanager e creo le roms del .dat già scremato
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
steve88
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/02/2021, 15:20
Città: Rimini

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da steve88 »

grazie per la risposta! ricapitolo: ho un romset 0.78 not merged, e vorrei filtrarlo un po' come segue:

- rimuovere i clone usa/giapponesi che hanno una versione europea (doppioni inutili)
- rimuovere i clone giapponesi che hanno una versione usa (doppioni inutili)
- rimuovere i giochi non funzionanti
- rimuovere i giochi meccanici

a questo punto da ciò che ho capito dovrei:
1) scaricare l'eseguibile: qui già sono perso, perchè il mame.exe dentro il binary 0.78 non sembra essere sufficiente a far funzionare i vari software.
potrei rinunciare all'exe e usare un dat, ho trovato questo archivio, ma contiene molti file e non so quale usare (https://www.progettosnaps.net/download? ... ts_078.rar).
2) per rommanager intendi clrmamepro? lo scopo è validare il mio romset per evitare problemi?
3) filtering: come posso "passarlo" a mameshrink? mi serve l'exe del mame 0.78 vero? e qui sarei bloccato, vedi punto 1.

grazie mille!
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2379
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da DigDug »

Edit
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da Tox Nox Fox »

.


Scarichiamo il mame32 da qua https://www.mamedev.org/oldrel.html

Mettiamolo nella cartella che vogliamo ed estraiamo il contenuto

Immagine

tramite shell andiamo nella cartella del mame e creiamo il mame.ini ( non so se serva per lo shrink ma per usare il mame si deve fare quindi lo facciamo )

Immagine

Si usa il comando mame -cc solo nei mame senza gui. Se scarichiamo un mame con gui ( https://www.progettosnaps.net/mameui/ ) basta cliccare sull'eseguibile la prima volta ed il mame creerà il mame.ini

Posizioniamo le roms all'interno della cartella roms del nostro mame078b (l'ideale è ricreare l'intero romset ma si può usare anche un romset parziale o già ripulito da alcune categorie)

Immagine

Passiamo alla scrematura

Scarichiamo mameshrink viewtopic.php?t=14216

Immagine

ed estraiamolo

Immagine

ATTENZIONE: Per utilizzare le categorie devi usare i file relativi nella cartella folders
Quindi è necessario copiare la cartella folders dentro MameShrink nella cartella del mame che utilizzeremo.
Normalmente io scompatto MameShrink direttamente nella dir del Mame

Lanciando l'eseguibile ci ritroviamo in questa schermata

Immagine

Andiamo a selezionare l'eseguibile del mame078 scaricato in precedenza e generiamo la lista xml

Immagine

Ora è possibile scremare le roms
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
steve88
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/02/2021, 15:20
Città: Rimini

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da steve88 »

Wow, grazie mille, chiarissimo, dovrei farti un monumento! Provo!

Nel frattempo cerca che ti ricerca ho trovato anche questo topic, che credo potrebbe essere utile (la modalità 1g1r sembra fare al caso mio):
https://arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=22625

Domanda: cosa sono le versioni dei dat 0.78u1, 0.78u2 che trovo in rete? Su Retropie leggo solo versione mame 0.78.
In ogni caso con questa procedura non dovrebbe essere un problema, dal momento che sul sito di mame c'è solo un 0.78, però vorrei capire.

Grazie ancora!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da Tox Nox Fox »

Le versioni u1 U2 u3 sono le versioni intermedie tra una stabile e l'altra. Sono versioni con le modifiche effettuate in cui puoi restare eventuali miglioramenti o segnalare bug
Non vengono più rilasciate
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
steve88
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/02/2021, 15:20
Città: Rimini

Re: [Mame] - Rom filtering per principianti

Messaggio da steve88 »

Grazie! Quindi immagino che convenga usare l'ultimo. Sono tutti compatibili, a patto che si tratti di mame 0.78? Curiosità: dall'exe del Mame 0.78 scaricato dal sito ufficiale (seguendo la procedura sopra), quale si ricava?
Grazie.
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”