Pagina 1 di 1

Emulazione Sega Saturn

Inviato: 07/02/2021, 9:38
da Rockman84
Buongiorno a tutti.

Come da titolo, mi piacerebbe avere un parere da Voi in merito all'emulazione di questa macchina che, nonostante non sia tra le mie preferite in assoluto, mi ha sempre un pò affascinato.

Prima di lanciarmi in test e prove varie un pò alla cieca, secondo Voi ad oggi l'emulazione del Saturn in ambiente PC è fattibile in maniera degna?

Ho scaricato diversi emulatori, dallo Yaba Sanshiro al Mednafen con relativo launcher ed ho diverse rom in formato .bin/.cue

Il mio PC non è certo un mostro : i5 a 2,67GHz - scheda video GeForce GT 220 - 4GB Ram DDR3 e S.O. Windows 7 a 32 bit.

Probabilmente date le specifiche girerà poco, però mi piacerebbe togliermi lo sfizio di riuscire quantomento a far partire i giochi, in attesa di hardware migliore.

Grazie a tutti!

:-D

Re: Emulazione Sega Saturn

Inviato: 08/02/2021, 11:24
da Rockman84
Ciao, ritorno sul topic per alcuni aggiornamenti:

- Installato l'emulatore Mednafen, versione a 32 bit
- Trovato ed inserito i bios richiesti dal sistema
- Trovato alcuni giochi in formato .bin/.cue come richiesto dall'emulatore

Il problema è che. dopo aver fatto il "drag & drop" del file. cue sull'eseguibile del Mednafen, anzicheè partire il gioco mi appare solo una sorta di player musicale che mi permette di ascoltare le varie tracce audio del gioco... <-on_confused->

Avete per caso qualche dritta in merito? Che sia l'architettura a 32 bit a dare problemi? Eppure è possibile scaricare come ho fatto io la versione di Mednafen apposta per i 32....

Grazie molte :)

Re: Emulazione Sega Saturn

Inviato: 08/02/2021, 12:25
da adolfo69
Ti consiglio di utilizzare Retroarch e di scegliere il core mednafen_saturn_libretro.dll, è davvero eccezionale e mi funziona l'intera collezione di giochi del sistema senza rallentamenti di sorta e la tua configurazione dovrebbe essere più che sufficiente x svolgere il compito. Inoltre, e non è cosa da poco, puoi utilizzare i giochi in formato CHD riducendo di tantissimo lo spazio che una tale collezione occupa sul disco.
Altro fattore da non trascurare, è la possibilità di utilizzare l'estensione .m3u dove, tramite un semplice file testo, puoi raccogliere in un unico file i giochi multi cd che sono presenti.
Lo utilizzo da qualche anno e mi funziona alla grande.

Adolfo

Re: Emulazione Sega Saturn

Inviato: 08/02/2021, 12:33
da Rockman84
Ciao Adolfo, grazie per la risposta.
Proverò allora con Retroarch e vi farò sapere.
Ancora grazie <-on_smile->

Re: Emulazione Sega Saturn

Inviato: 09/02/2021, 23:44
da Rockman84
Ciao a tutti!
Confermo che, utilizzando le dritte di Adolfo, sono riuscito nell'intento.
Tante tante grazie, il Saturn era un mio pallino :-)
Buona notte a tutti

Re: Emulazione Sega Saturn

Inviato: 22/04/2021, 13:53
da Itchy
Di recente ho avuto buoni risultati con Mednafen tramite il front end MedGuiReborn, che se la cava molto bene con la gestione di file bin e cue. MedGuiReborn ha la limitazione di utilizzare una sola cartella per sistema dove cercare le ROM e di essere piuttosto scomodo per la configurazione dei controller (non mostra quali sono gli input e come sono mappati), non so RetroArch.

Re: Emulazione Sega Saturn

Inviato: 30/04/2021, 11:51
da dantter
quasi quasi mi ci metto a smanettare anche io questo week-end