Help Audit Romset & Retroarch

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
leone101
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/06/2020, 18:44
Città: Salerno

Help Audit Romset & Retroarch

Messaggio da leone101 »

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto in questo forum, ho qualche domanda da farvi su Retroarch e come ripulire e rinominare le rom affinchè i core li leggano senza problemi.
In un (ormai) lontano passato utilizzavo romcenter e clrmamepro con i dat file che si trovavano per poter riordinare le librerie delle mie rom.
Sono stato lontano per un pò di anni da questo mondo ed ora sono riuscito a riprendere ricominciando da Retroarch.
Utilizzo sia una versione Windows che una android per Nvidia Shield.
Avendo numerosi romset per tante console mi risulta assai difficoltoso provare a gestire singolarmente le rom caso per caso e mi interesserebbe capire se esista una metodica non complessa (magari una guida dettagliata) che mi permetta di fixare i romset per ogni singolo core e se possibile collegarle alla giusta thumb o snap o boxart.
Da un lato non vorrei dovermi affidare a qualche frontend per forza, prima di scrivervi ho provato a far un pò di ricerche ma "recuperare" quasi 10 anni di asenza in questo mondo non è semplicissimo come immagino capirete <-on_cry-> <-on_cry->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Help Audit Romset & Retroarch

Messaggio da Gothrek »

eccoti, comincio io ad aprire le danze visto lo sviluppo del mio rommanager (GotScraper).
inizio dicendoti come faccio io e poi chiedendoti un pò di cose per capire meglio cosa tu voglia raggiungere come risultato finale.
ROMSET
io sono ancora un fedele utilizzatore di clrmamepro (forse estremo), perchè scarico i dat no intro se non quotidianamente, settimanalmente direi di si, oramai sono talmente pratico che ogni romset mi porta via meno di un minuto.
Chiaro che quando sorgono aggiunte di proto e minkiatelle varie le devo andare a recuperare, ma la stragrande maggior parte ha raggiunto una stabilità tale modificata solo da chi ancora oggi sviluppa per quelle piattaforme.
SCRAPING
per lo scraping ora uso il mio (ho pubblicato una ALFA attenzione) sul foro, prima mi appoggiavo a screenscraper.
PERSONALIZZAZIONE
uno dei problemi che avevo (e per cui è nato GotScraper)è che se volevi uscire dall'ordinario e volevi customizzarti tutto, dovevi farlo a mano.
Ad esempio:
Titolo personalizzato, piuttosto che la descrizione, immagini (anche se qui hanno fatto dei passi in avanti) che puoi costruirti come preferisci e personalizzate per sistema.

Se il tuo fine è la personalizzazione, prima di tutto serve tempo e passione poi è chiaro che gli strumenti aiutano e spero che quello che stia facendo vada in questa direzione, nel caso lo volessi provare (ricordati che è una alfa, in cui vale tutto e il contrario di tutto) è nell'apposita sezione software.

Se invece hai domande più specifiche, son qui.

buon divertimento.
Avatar utente
leone101
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/06/2020, 18:44
Città: Salerno

Re: Help Audit Romset & Retroarch

Messaggio da leone101 »

Sei stato molto gentile nella risposta,
Per quanto riguarda i dat dei romset per i core di retroarch come posso recuperare quelli sempre aggiornati?
Ho provato a dare un'occhiata nei database dat tipo 7osec o Da7 o ma7ic ma mi chiedevo se vi fosse qualcosa di più specifico per i dat di Retroarch oppure mi chiedevo se fosse possibile come per mame riuscire ad estrarre il database dai file .rdb.
Lo scraping è un mondo "nuovo" per me visto che ho ricominciato da poco e sto cercando di informarmi velocemente (avevo dato un'occhiata a screenscraper).... io utilizzavo solo su kodi per film e serie tv gli scraper ma immagino le modalità siano le stesse, cioè un programma che collega dei file (rom, film, serie tv) a delle immagini del database che scarica solo se le associa e lascia all'utente decidere quale inserire (molto belle le collezioni di E*u*ovies.
Per il momento mi "accontenterei" anche solo di usare retroarch (che mi piace perchè è minimale) con romset funzionanti e immagini (meglio ancora videoset delle rom) associate.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Help Audit Romset & Retroarch

Messaggio da Gothrek »

io sono un fan del no.intro, quindi da dat-o-matic scarico quelli, sono aggiornati tutti i giorni, i tosec seppur completi hanno dentro "l'ogni cosa" e avere 15 rom uguali dove variano per qualche bit preferisco evitare, almeno col no intro preservo la "singolarità"

su retroarch, potrei pubblicare qualcosa nella prossima release, le info dovrebbero essere queste:
retroearch

se mi alleghi una gamelist mi fai un favore.

per lo scraping si funziona cosi, gli dai in pasto un cartella con le rom e lui recupera media ed info.
Avatar utente
leone101
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/06/2020, 18:44
Città: Salerno

Re: Help Audit Romset & Retroarch

Messaggio da leone101 »

Vuoi ti allego le playlist di Retroarch? Qui o in privato?
Cosa si può fare con esse?
Perdona la mia ignoranza e le mie numerose domande....cerco di comprendere 🤔🤔🤔
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Help Audit Romset & Retroarch

Messaggio da Gothrek »

leone101 ha scritto: 05/07/2020, 16:56 Vuoi ti allego le playlist di Retroarch? Qui o in privato?
Cosa si può fare con esse?
Perdona la mia ignoranza e le mie numerose domande....cerco di comprendere 🤔🤔🤔
si allegala qui o in privato come preferisci.
cosi la implemento nella prossima versione di gotscraper, gli darai in pasto la tua dir e lui ti fa lo scraping e ti crea la playlist
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Help Audit Romset & Retroarch

Messaggio da Gothrek »

@leone101
dunque le immagini vengono gestite tramite una cartella thumbnails al cui interno delle sottocartelle che devono avere rigorosamente lo stesso nome delle playlist
ti linko sia le istruzioni
che un sito con dei thumbs che potrebbero tornarti utili:
thumbs

La struttura è la stessa che vedi nell'ultimo link, ma i nomi delle cartelle, mi raccomando, devono essere gli stessi di quelli usati per la playlist

Questo mentre replico la funzionalità
Avatar utente
leone101
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/06/2020, 18:44
Città: Salerno

Re: Help Audit Romset & Retroarch

Messaggio da leone101 »

Ciao, grazie molte della risposta spero tu sia riuscito ad aprire le playlist che ti avevo inviato stamane.
Per quanto riguarda la struttura delle cartelle per le snap e le box avevo letto in precedenza la guida di retroarch ed avevo anche scaricato i pack ma la difficoltà è per esempio su core tipo flycast dove vi sono sia roms del dreamcast che quelle naomi ed atomisware...non riesco ad ottenere i nomi dei giochi ma mi da solo quelli delle rom e ovviamente non riesco a collegare poi le snap e box. Oppure con le rom amiga in formato hdf (ho comunque inserito tutti i bios nella cartella system) o anche collezioni tipo quelle c64 adatte e complete.
Hai qualche suggerimento?
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”