Risparmiare spazio disco ROM/ISO

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Risparmiare spazio disco ROM/ISO

Messaggio da alucard »

Fino all'avvento dei supporti ottici, la maggior parte dei giochi per console aveva un'occupazione di spazio molto limitato. Le relative ROM in formato compresso, occupano di conseguenza uno spazio irrisorio. Il problema di spazio per nel retrogaming, può presentarsi quando si emulano piattaforme con supporti ottici.

I dischi rotativi sono a buon mercato e inoltre molte persone, come me, non amano avere voluminose collezioni di ISO, ma solo alcuni giochi con cui (prima o poi) intendono giocare. Tuttavia avere la possibilità di ridurre lo spazio occupato e condividerne le modalità, penso abbia ancora senso.

CHD

Questo formato è utilizzato da alcuni giochi del MAME, ma negli ultimi tempi viene supportato da molti altri emulatori, ad esempio i core Retroarch e i relativi emulatori standalone. Il tool è compreso nella distribuzione del MAME e l'utilizzo è abbastanza semplice.
Se consideriamo un gioco BIN+CUE, ad esempio, è possibile comprimerlo nel seguente modo:

Codice: Seleziona tutto

chdman.exe createcd -i "Castlevania - Symphony of the Night.cue" -o "Castlevania - Symphony of the Night.chd"
al termine dell'operazione il risultato è un file CHD di dimensioni mediamente pari al 60% dell'originale.

La medesima operazione si può applicare a giochi multi ISO. In tal caso si avrà un CHD per ogni disco, presentando all'emulatore un file .m3u con la lista dei CHD. Es:

Codice: Seleziona tutto

04/13/2019  07:40 PM    <DIR>          Metal Gear Solid (USA) (v1.1)
04/13/2019  07:41 PM               146 Metal Gear Solid (USA) (v1.1).m3u
In questi casi preferisco mettere i CHD in una cartella e lasciare fuori solo il file m3u. Da questa scelta deriva il seguente contenuto del file m3u:

Codice: Seleziona tutto

Metal Gear Solid (USA) (v1.1)/Metal Gear Solid (USA) (Disc 1) (v1.1).chd
Metal Gear Solid (USA) (v1.1)/Metal Gear Solid (USA) (Disc 2) (v1.1).chd
OSS: questa organizzazione dei file esulta dall'argomento in particolare. Lasciando nella cartella principale le iso nel caso di giochi mono disco e il solo m3u nel caso di quelli multi disco, gli scraper e i generatori di romlist avranno vita più facile.

Tutte le operazioni riportate non sono distruttive e sono reversibili. Per una documentazione completa del tool, lascio il seguente link http://easyemu.mameworld.info/mameguide ... hdman.html

Nel prossimo post, descriverò invece un metodo distruttivo che può far risparmiare veramente molto spazio per alcune tipologie di ISO
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Risparmiare spazio disco ROM/ISO

Messaggio da alucard »

CUE + BIN + Audio compresso

Buona parte dei giochi su CD prodotti per le console Sega Megadrive, NEC TurboGrafx, Sega Saturn, e diversi giochi per PS1, occupano molto spazio per via dell'audio. In molti di questi titoli, è l'audio ad occupare quasi l'intero supporto ottico.

Se l'emulatore utilizzato lo supporta, è possibile trasformare la iso in un set di file dove le tracce audio sono separate dai file binari del gioco. Per questa operazione ci sono diversi tool, ma, anziché scaricarne uno di dubbia provenienza, segnalo l'ottimo CdCrush open source reperibile da GitHub: https://github.com/johndimi/cdcrush.net/releases

Tutti i CD per TurboGrafx li ho compressi con questo metodo. Per PS1 ho al momento 5 giochi; fra questi, quello adatto a tale conversione è Rayman:

Codice: Seleziona tutto

 Directory of C:\Games\Roms\psx\Rayman (USA) (r)

04/13/2019  07:43 PM    <DIR>          .
04/13/2019  07:43 PM    <DIR>          ..
04/06/2019  06:01 PM        98,043,120 Rayman (USA) (track 1).bin
04/06/2019  06:01 PM         1,370,754 Rayman (USA) (track 10).ogg
04/06/2019  06:01 PM         1,908,313 Rayman (USA) (track 11).ogg
...
al termine della trasformazione, sono 52 file: 1 CUE + 1 BIN + 50 tracce audio OGG

La gioco originale occupava più di 700MB, ma come potete notare la parte puramente binaria è meno di 100MB (se non fosse per i vari filmati presenti occuperebbe anche meno).

cdcrush.PNG
Per eseguire questo tipo di conversione, occorre avviare il programma e selezionare "Compress a CD". Selezionare come input la ISO del gioco e la cartella per il salvataggio dei file estratti. In "Tracks" sono riportate le tracce audio rilevate, mentre in "Codec" è possibile selezionare il codec da utilizzare per la compressione audio. Nel mio caso ho scelto Vorbis@192K. Infine nella sezione "Select Method" va selezionato il formato di output. Per compatibilità è preferibile selezionare il formato mostrato in figura.

Dalla cartella prodotta, potrete portare al livello superiore il file CUE a patto di modificarne i percorsi internamente (come mostrato nei CHD).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”