frequenza monitor

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

frequenza monitor

Messaggio da chri79 »

Ciao a tutti,
ho terminato e collegato il pc con la jammasd dentro il cab..
volevo complimentarmi con Picerno <-clap-> per la creazione della scheda... è davvero Fantastica.. mi ha riconosciuto tutti i tasti al volo... :shock: :shock: e in shift key ho impostato anche lo shutdown di winxp... :mrgreen: ora devo lavorare sulla plancia e aggiungere i 3 tasti per giocatore.. arrivando fino a 6... anche se non so ancora bene come collegarli...meglio sul connettore jamma o sulla jammasd? dove posso travare lo "schema" del connettore jamma?
cmq il problema per cui ho aperto il post è che se tengo il pc con risoluzione 640x480 (premetto che uso soft15khz) il monitor "trema" e usando i trim non è possibile rendere l'immagine stabile.. il monitor del mio cab è un hantarex... ora non ricordo la sigla.. ma so che va solo a 15khz... quindi devo per forza impostare una risoluzione 320x200? infatti impostandola il monitor va bene e l'immagine è stabile e ben a fuoco, ma è un po' scomodo vedere il mame e la configurazione della jammasd in questa risoluzione.. <-wacko-> esiste qualche soluzione? con un'arcade vga ci sono miglioramenti? mi scuso per tutte queste domande...
Buona Serata!
Cri
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: frequenza monitor

Messaggio da picerno »

chri79 ha scritto:Ciao a tutti,
volevo complimentarmi con Picerno <-clap-> per la creazione della scheda... è davvero Fantastica.. mi ha riconosciuto tutti i tasti al volo... :shock: :shock: e in shift key ho impostato anche lo shutdown di winxp... :mrgreen:
e si, con la jammasd si possono fare tante belle cosucce!! a questo punto, visto che ti sei dilettato, perchè in shift key non aggiungi anche i controlli del volume?
chri79 ha scritto: ora devo lavorare sulla plancia e aggiungere i 3 tasti per giocatore.. arrivando fino a 6... anche se non so ancora bene come collegarli...meglio sul connettore jamma o sulla jammasd? dove posso travare lo "schema" del connettore jamma?
il 4 e il 5 li devi collegare al connettore jamma, il 6 lo devi collegare alla morsettiera laterale dove c'è scritto 1P6 e 2P6. per lo schema jamma puoi vedere sul PDF che c'è sul CD che ti ho allegato ma comunque non farai fatica a trovarlo sulla rete
chri79 ha scritto: cmq il problema per cui ho aperto il post è che se tengo il pc con risoluzione 640x480 (premetto che uso soft15khz) il monitor "trema" e usando i trim non è possibile rendere l'immagine stabile..
questo è il cosiddetto flickering ed è dovuto al fatto che usi una risoluzione interlacciata (stesso risultato con arcadevga), condizione quasi obbligata per l'utilizzo in windows ma nei giochi, come dicono, dovrebbe essere meno percettibile
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11811
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: frequenza monitor

Messaggio da Tox Nox Fox »

che poi i giochi li puoi usare alla loro risoluzione nativa o molto vicina.. non devono girare PER FORZA a 640*480..
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

Re: frequenza monitor

Messaggio da chri79 »

Grazie a tutti per le risposte,
con la risoluzione in windows a 640x480 è quasi impossibile starci.. c'è da rovinarsi la vista.... [-X settato a 352x288 si vede molto bene... forse tutto è un po' troppo grande... ma credo che lo userò così...ps il monitor è un hantarex polo 25'' o 28'' non so come capirlo... <-think->
per quanto riguarda gli shift key della jammasd proverò ancora molte cose... <-w00t-anim->.. grazie ancora...
un'ultima cosa: nel mio cabinato c'è il digital v meter.. e posso regolare i V. Dc tramite un trim sull'alimentatore.. ora è settato su 5V è esatto?
ora vado a farmi una partita <-gamer->
Ciao!!!
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1325
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: frequenza monitor

Messaggio da rgbsystem »

per sapere la grandezza del tuo monitor misura con un metro da sarti la diagonale del tuo monitor, dividi il numero che ottieni in cm per 25( un pollice) e scopri quanti pollici è il tuo monitor, se la misura ti risulta esempio 23,4 etc etc devi sempre arrotondare per eccesso e quindi il monitor è un 25 pollici.
ciao
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: frequenza monitor

Messaggio da Kernel »

chri79 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte,
con la risoluzione in windows a 640x480 è quasi impossibile starci.. c'è da rovinarsi la vista.... [-X
Vero, meglio evitare, anche se alcune videate di configurazione le puoi modificare solo a 640x480.
chri79 ha scritto: settato a 352x288 si vede molto bene... forse tutto è un po' troppo grande... ma credo che lo userò così...
Ti conviene usare la 640x288 o la 640x240 visto che sono le massime visualizzabili in modalità non interlacciata.
chri79
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/08/2008, 0:47

Re: frequenza monitor

Messaggio da chri79 »

ok grazie,
provo subito la 640x288... [-o<
ho scoperto che il mio monitor è un hantarex polo da 25''... è scritto anche sull'etichetta posta all'interno del cab #-o
Ciao!
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1325
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: frequenza monitor

Messaggio da rgbsystem »

chri79 ha scritto:ok grazie,
provo subito la 640x288... [-o<
ho scoperto che il mio monitor è un hantarex polo da 25''... è scritto anche sull'etichetta posta all'interno del cab #-o
Ciao!
hai visto è bastato poco!
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”