Immagine iso di xp lite con solo ciò che serve per cab

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
kivar
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2013, 21:03
Città: Andria

Immagine iso di xp lite con solo ciò che serve per cab

Messaggio da kivar »

Ciao a tutti dato che sono niubbo in questo mondo, volevo chiedervi se esiste una versione di xp leggera con solo ciò che occorre per far funzionare tutti gli emulatori fino alla Wii...
Io ho scaricato tiny xp ma non so cosa scegliere nel l'installazione
Perciò chiedo a chi ne ha una pulita di postare un'immagine iso della versione correta di xp o seven perfetta.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2645
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 86 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Immagine iso di xp lite con solo ciò che serve per cab

Messaggio da biasini »

Guarda, fondamentalmente non esiste una iso "perfetta" in quanto il discorso importante a limite può essere quello legato all'esecuzione dei servizi di sistema, che occupano risorse non necessarie in un cab.
Se metti un micro xp o tiny xp, non fai altro che risparmiare spazio, cosa che solitamente non è affatto necessaria visto che normalmente non si utilizzano dischi in cui è utile risparmiare 1-2gb.
E' pur vero che in queste versioni, spesso orfane di driver o "pezzi" di sistema che talvolta possono creare noie, qualche servizio è disattivato.
Allora il mio consiglio, non avendo problemi di spazio, è: istallare un XP completo e pulito, poi se manualmente risulta problematico o semplicemente non si vuole perdere tempo, con un paio di programmi utili come CABXP e Quicksheller si fa più o meno tutto quello che si deve fare su XP, con pochi click.
Il primo ti elimina i servizi non necessari (è bene farlo dopo aver settato tutto come si deve), ha la funzione per attivare l'ibernazione e pure un comodo pulsante per settare la risoluzione del desktop a 640x480, che in alcuni casi torna utile.
Con il secondo programmino vai nascondere il sistema operativo e puoi sostituire la shell con il frontend all'avvio, inserire schermate, ecc.

Per quanto riguarda il supporto con gli emulatori di hardware più recenti, con XP potresti avere delle limitazioni riguardo al supporto di schede video più moderne e che fanno uso di directx 11 e driver aggiornati.
flaz83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 22/12/2014, 11:00
Città: Bergamo

Re: Immagine iso di xp lite con solo ciò che serve per cab

Messaggio da flaz83 »

Condivido,
Io sto mettendo xp completo più ottimizzazioni... Con versione adhoc fatte con nlite mi é capitato più di una volta di avere problemi...
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”